Salve a tutti.. ho bisogno di un consiglio. Stamane mi sono recato presso una concessionaria BMW per fare il primo tagliando e ho colto anche l'occasione di rendere noto il problemi relativo al saltellamento della frizione a caldo, soprattutto quando devo raggiungere il mio garage, posto in leggera salita, oppure quando devo ripartire in salite più o meno ripide. Il personale della concessionaria mi ha suggerito di lasciare l'auto per effettuare la sostituzione della frizione visto che la garanzia scade tra poco più di una settimana, garantendomi la risoluzione al 99%. Il problema però è saltuario, cioè non si manifesta sempre: ad esempio sulla via del ritorno l'ho testata in maniera pressante, ma il problema non si è assolutamente verificato. A questo punto mi sorge un dubbio anche dopo aver letto le tante discussioni a proposito su questo forum: Vale la pena farmi smontare l'auto che ha percorso soli 7.500 km, pensando che il problema possa così essere risolto? Vi Ringrazio in anticipo! :wink:
decisamente si, non pensarci su nemmeno un attimo! la nuova frizione è leggerissima e molto più modulabile, già questo aspetto vale la sostituzione, specie se in garanzia.
Potrebbe anche essere un trafilo d'olio che fa slittare la frizione random, l'uncia è tirare giù il cambio Poi se te lo fanno gratis ci stai pure a pensare? Informati bene se te lo passano in garanzia, di solito la frizione è considerata componente soggetto ad usura e non la passano
la frizione viene passata in garanzia se il problema è dovuto al saltellamento.. almeno nel 2000 diesel è stato passato a quasi tutti penso.. fallo al volo, io l'ho fatto e non ho più avuto problemi
Quindi tu non hai avuto più problemi di saltellamento dopo la sostituzione della frizione? Sono restio nella decisione perché l'atteggiamento del conce, mi ha destato dei dubbi; cioè mi hanno parlato direttamente di sostituzione della frizione senza nemmeno chiedere un giro di prova per verificare l'esistenza del problema.. mi hanno preso sulla parola.. boh E comunque ieri sera ho riprovato l'auto e non ha avuto alcun difetto.. il problema non sarà mica legato alle condizioni atmosferiche variabili?!?
Fallo: io l'ho fatto e la frizione nuova è tutta un'altra cosa! Anch'io avevo saltellamenti saltuari, ma in salita era un delirio... Caldamente consigliata la sostituzione.
dopo qualche migliaio di chilometri il problema inizia a ripresentarsi, anche se in maniera minore in quanto il pedale con la nuova frizione diventa molto più morbido e lo stacco meglio modulabile. io l'ho fatta cambiare @ 80.000 e adesso (dopo 35.000 km) saltella un po' ogni tanto ma in maniera molto lieve, e decisamente meno di prima. falla cambiare in garanzia, subito!!!
Ho contattato varie concessionarie oggi.. una delle poche che mi ha prestato attenzione mi ha risposto che il problema è risolvibile unicamente con la sostituzione della frizione e una modifica al volano.. anche a voi è stato fatto tutto ciò?
nn so cosa tu stia aspettando.. viene cambiata frizione e volano, la situazione migliora, ogni tanto lo fa lo stesso. ma in tanti km nn ho mai sentito il saltellamento che avevo all'inizio.. sbrigati o davvero rischi di rimetterci la macchina, in prima con il saltellamento in salita la cuoci
Jack, effettivamente mi stupisce il tuo atteggiamento! La conc. ti propone il cambio di frizione a costo zero prima della scadenza della garanzia e tu ci stai pensando? Io al posto tuo anche se non avessi avuto problemi, l'avrei fatta cambiare. Sempre un pezzo nuovo rispetto a quello che hai tu di 12 anni!
In conce non ti hanno fatto storie perchè il problema è ormai noto. Visto che è ancora in garanzia io ti consiglio di farlo, quanto meno, come diceva anche serpavy, per la nuova frizione che è veramente molto leggera ed è quindi più picevole la guida. Ma per quanto riguarda il saltellamento, almeno per quanto mi riguarda non ho risolto niente. Anch'io avevo il tuo stesso problema che si proponeva saltuariamente, indifferentemente a caldo e a freddo e soprattutto nelle ripartenze in salita e guarda caso, avevo la garanzia in scadenza dopo una settimana e mi cambiarono frizione e volano bimassa. Come ripeto il saltellamento è tornato dopo pochi Km ma in compenso ho guadagnato una frizione nuova e leggerissima che soprattutto nel traffico è una manna! Cmq potresti essere fortunato come qualche altro utente che invece ha risolto anche il problema del saltellamento :wink:
e comunque ricordiamo che, se anche venisse montato un gg prima della scadenza della garanzia, il pezzo montato ha 6 mesi di garanzia residua al di fuori dell'auto in se.. quindi se ci fossero ulteriori problemi potrebbero cambiartela di nuovo andare a fine anno!
Se il pezzo sostituito non lo paghi non ha prolungamento di garanzia,scade con la garanzia dei 2 anni,almeno a me hanno detto cosi'
a me invece avevano detto ke essendo un pezzo nuovo (come credo sia corretto) aveva 6 mesi di garanzia, anche perchè nel caso di cambino il pezzo, e proprio quello sia difettoso, cosa fare? cmq non saprei, io cambierei la frizione senza nemmeno pensarci.. e io così ho fatto