Maledette!! Immaginavo.. Merito di qualche ing. Che voleva fare il genio con il restyling.. Vabbe' grazie mille, mi mettero' all'opera. Ciao.
ALLELUJA!!! ALLELUJA!!! ALLELUJA!!! Oggi il mio amico slamella il mio 320d touring!!! Compilerò il form non appena avrò provato l'auto.
Dopo anni di sogni e sacrifici, finalmente l'anno scorso riesco a portare a casa una bellissima 320d Touring Attiva del 12/2003 a 8000€!!! Mi devo indebitare fino al collo...ma i 12 mesi di garanzia ufficiale BMW almeno mi fanno stare un po' più tranquillo... Dopo essermi documentato sui vari problemi che può avere questo modello mi dico: "aspetto che scada e la pirima cosa che faccio è slamellarla!" Intanto 10 giorni prima che mi scada la garanzia inizia a saltare fuori di tutto...quindi la porto subito in conce e...morale della favola... -Supporti Motore -Supporti Cambio -Silent Block sterzo -Centralina della chiusura centralizzata -Centralina delle candelette -Candelette -Frizione -Volano Per un totale di quasi 3500€...passati però più o meno in garanzia (essendo parti quasi tutte di usura) alla fine ho speso 1600€ per tutto... Poco male penso...almeno così la macchina dovrebbe essere a posto per un bel po'... In ogni caso...garanzia scaduta circa un mese fa...penso "aspetto di andare in ferie il prox mese e mi metto all'opera per lo slamellamento fai da te" Un paio di settimane fa intanto mi stampo tutti i tutorial e preparo tutto...vado in ferie il 6 agosto...così ho tutto pronto! SABATO 30 LUGLIO ORE 13.00 Sono tranquillo fermo ad un semaforo...e all'improvviso sento un ciocco pazzesco e la macchina che inizia ad andare a 3 cilindri...parcheggio subito a bordo strada temendo il peggio...spero tuttavia che possa essere solo un iniettore bloccato... Dato che di sabato il service BMW è chiuso ho 2 giorni da passare insonne e in preghiera accendendo ceri davanti ad ogni santo... Lunedì mattina (ieri) ore 8.30 la faccio portare al conce BMW più vicino a un paio di km da lì... Dopo poche ore la notizia...lamella del collettore di aspirazione saltata nel motore... UNA SETTIMANA!!! AVREBBE DOVUTO REGGERE SOLTANTO UN'ALTRA FO**U*ISSIMA SETTIMANA!!! Il tipo del service mi chiede cosa voglio fare...solo per aprirla e controllare i danni mi preventiva una spesa di circa 900€ + iva... Gli dico di aspettare e mi fiondo come un toro infuriato da chi me l'ha venduta. Parlo col venditore...subito si dimostra gentile e disponibile nonostante la garanzia sia scaduta e mi dice che organizzeranno il trasporto presso la loro officina a spese loro e che almeno per il conrtollo e la valutazione del danno effettivo cercheranno di venirmi incontro come meglio possono... La macchina dovrebbe arrivare da loro domattina...e a breve un verdetto definitivo... Sono disperato... Secondo voi mi conviene rottamarla definitivamente o cercare un motore usato?! Quale sarebbe più o meno la spesa?!
visto che ormai parecchi lavoretti li hai già fatti non la rottamare. cerca un officina di rettifiche. se gli porti il motore con pochissimo lo sistemano. alcune te lo smontano -rimontano pure. tanto il danno è magari solo cambiare 1 pistone e 1 valvola.. alle brutte rettifica e 4 pistoni nuovi.(con 1000 euro o poco più) e hai il motore nuovo,o quasi.. il motore usato richiede un casino di manodopera e magari è arrivato..
.azzo dispiace, ma partire per le ferie fuori gaanzia con le farfalle che sai possono saltare........ Cmq vedi il fanno e poi valuti. Se il danno è limitato, la spesa non è eccessiva. Hai fatto bene a spegnere subito e a non riaccendere, potresti aver evitato danni ulteriori.
Salve a tutti, ok levare, levare, levare. Il mio meccanico (bravo) alla mia richiesta di slamellare il mio 320d touring dell'11/2001, mi ha detto che mi ha sganciato l'astina che guida le palette posizionando e fissando le stesse in modalità "tutto aperto"; mi ha detto che questa operazione equivale a toglierle e non corro alcun pericolo di "risucchio". Cosa ne dite? E' un'operazione analoga a quella di toglierle? o corro lo stesso il pericolo del disatroso e devastante risucchio? Aspetto con urgenza dei consigli....non vorrei che mi capiti lo strazio che è accaduto a Def@st
E chi lo sa se qualcuna è già mezza staccata? IMHO cosi non concludi molto, tanto vale lasciarle funzionanti, fin quando ci sono si possono staccare ugualmente.
Bè, l'operazione che ha fatto è di gran lunga più semplice e sbrigativa che arrivare al collettore, smontarlo, togliere le fatidiche lamelle, pulire e rimontare (mi sembra di aver letto che ci vogliono circa 3h/3h e mezza). Comunque, hai ragione, se ce ne fosse qualcuna che è in una posizione già precaria non posso saperlo per cui è meglio togliere tutto. Leggevo anche di tappare l'EGR; ma ditemi quali sono i vantaggi e svantaggi dell'operazione?
non chiedono più di 70/80 euro e se ha fatto quell'operazione senza verificarne lo stato io non ci dormirei la notte...
Con l'operazione fatta dal meccanico non sai lo stato delle lamelle e quanti residui si sono attaccati sulle stesse, una volta che cedono vanno a fare danni, sono da togliere. A parere mio puoi scegliere se lasciare gli alberini o segarli dalla base, ma le lamelle vanno rimosse.
Segherò sicuramente anche gli alberini, non avrebbe senso mantenere un ostacolo nel condotto di aspirazione; sarebbe solo oggetto di depisito di porcherie. Pensi che, anche senza avere esperienze da mecanico professionista, potrei cavarmela da solo? In definitiva, sulla mia auto, se slamello, cambio il filtro con uno a condensazione (che mi salvaguarda la turbina) e la turbina non dovesse darmi problemi, praticamente l'auto sarebbe tra le più affidabili in circolazione, me lo confermi?
consiglio di limare la ribattitura e lasciare gli alberini: non danno fastidio o non ostacolano niente. Non si deposita niente. faranno il loro movimento senza incidere su nulla.