problema xdrive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problema xdrive

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Alfredo, 6 Luglio 2009.

  1. Alfredo

    Alfredo Aspirante Pilota

    10
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd
    Salve ragazzi,sono possessore di una bmw 530xd,e da un po di tempo che il computer mi dice dsc inattivo e mi compare in maniera fissa la scritta 4x4 disinserita,trazione ridotta guidare con prudenza...secondo voi cosa può essere?
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    probabile avaria sensore angolo sterzo ,fai verificare la vettura presso un conc bmw
     
  3. zenetuccio

    zenetuccio Aspirante Pilota

    7
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    530XD E61 Futura

    Anche io ho lo stesso problema.
    Ho lavato la macchina all'autolavaggio e subito dopo mi segnalava questo problema, pensavo fosse andata dell'acqua su qualche contatto e che potesse andare via da solo, invece la segnalazione va e viene. Ho chiamato il conce e ci vuole alcune settimane per vederla e a questo punto la porterò subito a settembre (anche perchè la garanzia mi scade a fine settembre). Speriamo non sia niente di pericoloso mi scoccia andare in ferie con la macchina così...](*,)
     
  4. IvanPC29100

    IvanPC29100 Kartista

    51
    4
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW530XD TOURING
    E' successo anche a me, io ho staccato la batteria, riattaccata dopo alcuni minuti. Poi bisogna sterzare tutto a sx e poi tutto a dx. E' andato via l' allarme e non lo ha più fatto. Provate, al massimo non cambia niente!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Black Beauty

    Black Beauty Aspirante Pilota

    2
    1
    17 Giugno 2011
    Reputazione:
    183
    330 xd
    Grazie Ivan era proprio quello. Dal momento che ero stato costretto a staccare la batteria per smontare l'airbag e volante, devo aver disallineato il sensore.

    Che Dio ti benedica ragazzo la scritta "portala in concessionario proprio non mi andava giù".

    :-)))
     
  6. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    per me è questo caldo che fa "sclerare" le centraline!!! Ieri per esempio, per la prima volta, mi è apparso l'errore di non funzionamento dei fari adattivi! Ho spento la macchina un paio di volte e l'errore è scomparso e non lo fa più!!!
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se fosse in avaria l'angolo sterzo non dovrebbero rientrare automaticamente nemmeno le frecce però!
     
  8. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Devo ringraziarti per il suggerimento(quindi reputazione per te). Mi è successo di vedere il messaggio "Sistema 4x4 e DSC inattivi etc etc" sulla mia 530xd, di ritorno dalle ferie. Strade molto polverose,stress termico dovuto a temperature ambientali notevoli, lunga percorrenza. Ho provato il suggerimento della sterzata tutto da una parte e poi dall'altra (senza distacco batteria) e ho aggiunto di mio un bel lavaggio con getto a pressione passando con cura le ruote anteriori (dove dovrebbe esserci il sensore di cui parlate qui).Ora il messaggio non compare più.
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il sensore angolo sterzo è nell'abitacolo sotto il piantone dello sterzo..:biggrin::wink:
     
  10. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ciao, Zanetuccio poco sopra scrive che dopo il lavaggio ha rilevato il problema quindi credo di essere stato tratto in errore. Oppure ho talmente usato un getto a pressione alta che l'acqua è entrata fin sotto lo sterzo!!!!

    Scherzi a parte, ieri ha segnalato nuovamente il problema. Ho sterzato tutto a dx poi a sx e ancora a dx e immediatamente è scomparso il messaggio.
     
  11. IvanPC29100

    IvanPC29100 Kartista

    51
    4
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW530XD TOURING
    Siamo qui per aiutarci!

     
  12. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Stesso problema anche per me. Portato all'autolavaggio per far pulirre interni ed esterni, al ritiro dell'autovettura il gestore del lavaggio mi ha detto che probabilmente la batteria si sta esaurendo in quanto ha dovuto utilizzare il booster per la messa in moto. (secondo me la batteria è andata a terra in quanto hanno lasciato tutte le portiere aperte con i relativi sistemi di illuminazioni attivi per ore) Comunque non appena salgo in macchina mi trovo il messaggio (per me la prima volta) relativo al messaggio 4 x 4. Sul display del nav compare una serie di impostazioni mai vista prima, (una sorta d menù segreto se posso chiamarlo così) riferita al 4x4 e altro. Stupidamente, invece di studiare tutte quelle voci, sono uscito dal menù, la spia del 4x4 si è spenta e tutto è tornato normale. Anzi, prima di quel momento la funzione ALC non funzionava, dandomi il classico messaggio fari adattivi disattivati. Magicamente sono tornati a funzionarre. Che fortuna visto che avevo già prenotato una visita dal concessionario.

    Qualcuno di voi ha mai visto quel menù?
     
  13. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ciao non credo si trattasse di un menù con delle opzioni o scelte che tu potessi attivare, piuttosto era il messaggio di allarme del sistema disattivato(come è apparso a me) e tu potevi solo uscire dalla videata.Sul cruscotto poi la spia sarebbe dovuta rimanere accesa. Ma le stranezze con questo sistema di segnalazione sembrano diverse.
     
  14. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Ricordo solo che sul monitor tutte le voci erano controllate dall'idrive. Il menù per intenderci era uguale a quello inerente ''impostazioni autovettura''. E pensare che spesso vado a lavare l'auto all'elefantino blu con il sistema a rulli antigraffi e lavaggio sottoscocca e non mi ha dato mai problemi a differenza del precedente lavaggio fatto a mano. Magari ha lavato anche il motore....domani glie lo chiedo.
     
  15. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Stamattina tiro fuori la macchina dal box e la spengo, la riaccendo dopo 10 minuti e si accende anke a me la spia del 4 x 4 ............

    Memore di questa discussione, sterzo tutto a dx e la spia si spegne.....

    Oggi ho fatto un centinaio di Km e non si è più riaccesa.
     
  16. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Quale può essere il motivo di questi avvisi secondo voi?
     
  17. IvanPC29100

    IvanPC29100 Kartista

    51
    4
    31 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW530XD TOURING
    A me é uscito l' avviso dopo che ho staccato la batteria, quindi penso possa dipendere da un calo di tensione o qualcosa del genere. Altrimenti è causato da una rottura di qualche sensore, ma in questo caso non penso si risolva con una sterzata dx e sx!
     
  18. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    In effetti a me è successo dopo aver portato la macchina all'autolavaggio. Pensai che il problema, per quanto riguarda me era da attribuire all'acuqua invece la batteria era andata a terra per colpa delle portiere aperte per ore. E da li il messaggio dell'avaria 4x4 e il reset del solo orologio.
     
  19. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
    Dite che ho la batteria che sta andando ???
     
  20. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    E' probabile che la batteria stia andando, ma per saperlo con certezza è meglio farlo controllare da un professionista del settore.

    In caso di sostituzione dell'accumulatore, personalmente vi consiglio le Varta. Vi riporto il link qui di sotto per la scelta dell'accumulatore a seconda della motorizzazione delle nostre E61 E60.

    http://www.varta-automotive.it/index.php?id=256&L=11&h=1&presetApplication=&presetManufacturer=&presetModelline=&application=PKW&manufacturer=&modelline=&lang=it&range=
     

Condividi questa Pagina