La fata turbina inizia piangere..... | BMWpassion forum e blog
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La fata turbina inizia piangere.....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da germano75, 8 Luglio 2011.

  1. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    ciao ragazzi
    dopo aver visto qualche insolita macchia d'olio a terra, sul ponte ho visto un trafilaggio dalla turbina.....
    nessun altro sintomo fischio o perdita potenza ........km 79000, 318d 10/2004 alientech light powered(non ho toccato la pressione turbo), vapori olio sostituito a 40000

    che mi consigliate??

    la smonto e faccio rigenerare o attendo pian piano che muoia??
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Smonta e rigenera.
     
  3. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    alla turmax 300euri kit e manodopera comè????????
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Non è detto che sia per partire a miglior vita questa turbina, il trafilamento può essere benissimo determinato da un allentamento della fascetta del manicotto aspirazione o da una perdita del tubo siliconico di recupero olio verso la coppa o ancora da uno schiacciamento di una rondella di tenuta sulla mandata olio. Se ci fosse stata qualche crepa sarebbe già sparata. Controlla dettagliatamente e poi agisci.
     
  5. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    controlla inoltre se consuma olio! e se fai leggere fumate bianche in rilascio
     
  6. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    fumo zero...mappa perfetta, olio bardahl 5W40 technos consumo circa 1kg in 17000km

    a presto tagliando smonto e vedo un po
     
  7. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    anche la mia perdeva olio ma era il manicotto dell'intercooler controllate quello
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    controlla i tubi del ricircolo vapori,e la funzionalità del filtro a decantazione.

    a volte l'olio di condensa ridiscende fino alla turbina facendo sembrare che sia essa a trafilare...

    per verificare il circuito di ricircolo vapori, pulisci il condotto che dalla turbina va all IC,

    poi escludi il tubo che immette i vapori in circolo(lasciandoli andare a terra provvisoriamente)

    ti fai un bel giro di prova

    poi ristacchi il manicotto che dalla turbina va all IC

    se è ancora asciutto la turbina è OK:razz:

    se è pieno d'olio la turba è Kaputt:evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2011
  9. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    davvero ottimo ed abbondante !!!! a breve tagliandone e faccio tutte le prove che mi hai consigliato

    il vapori olio lo avevo sostituito intorno ai 45000, sicuramente il tubo lato intercooler e ben oleato....con la scusa pulisco pure quello

    sono indeciso se passare ad un 5W30 o 0W30 in qunato da me generalmente è sempre caldo e/o temperato e preferisco un 5w40

    spero tanto nel manicotto in quanto tratto la macchina meglio della mia signora!!!
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma, domanda banale, la macchia d'olio, è sotto la zona della turbina? perchè con il carter sotto è difficile capire... sicuro arrivi da li? la mia perdeva olio dalla sinistra dietro il radiatore ed era il manicotto che dall'IC va al collettore..
     
  11. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    proviene dall' attacco turbina intercooler, visto sul ponte con la prima parte del carter smontato
     
  12. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    allore piccolo aggiornamento, tagliandone effettuato con pulizia debimetro e controllo turbina, l'alberino sembra ok nessun ondeggiamento e non c'è imbrattamento della chiocciola, la perdita d'olio era dal manicotto in ingresso dove c'è una boccola di tenuta sempre in materiale plastico ( ho messo una bella fascetta d'acciao=) appana faccio un 500km la rimetto sul ponte e speriamo che la perdita era da li.... il vapori olio a decantazione era bello umido!!!sono contento anche per la valvola egr che dopo averla parzializzata dopo circa 35milakm era bella pulita

    Per ora un sospiro di sollievo!!!!!
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    sai che rileggendo la discussione volevo indicarti proprio quel punto cruciale?

    ma vedo che lo hai già trovato da solo..

    io mi accorsi della precaria tenuta di quel manicotto smanettando sul condotto che ospita il debimetro.

    inavvertitamente ho toccato dentro il manicotto e ho visto che si muoveva!!

    la tenuta dovrebbe essere assicurata solo da una nervatura...

    anche io ci ho messo una bella fascetta.
     
  14. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    allora solo tu mi puoi capire com'è difficile mettere quella fascetta!!!!!!probabilmente in bmwl' hanno evitata perchè lavora in depressione ma è comunque una nervatura in plastica e li c'è calore ed il ritorno del filtro vapori

    aspetto di fare qualche km e controllo...ho lavato pure il motore sotto e sopra!!!!!!!!!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non l'hanno messa per risparmiare,tanto fino che la gomma è nuova tiene,,quando invecchia si indurisce,

    lì comunque c'è pressione (quella della turbina)
     
  16. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    da li la turbina mi sembra che aspira per questo ho scritto in depressione , per ora ho fatto un 300km esternamente niente olio!!!!grande la mia BM
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    allora ho capito male..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2011
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    si può avere uno spaccato del manicotto in questione?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG][​IMG]
     
  20. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Parliamo del manicotto che si attacca a quel pezzo appena sopra il n° 8?
     

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