pulizia dpf ,come eseguirla al meglio | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pulizia dpf ,come eseguirla al meglio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 4 Ottobre 2010.

  1. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Ciao, veramente strano, la mia 120d nn si regge, e premetto ho anche un X5 SD ed un 740D XDrive nuovo di pacca quindi se parliamo di spinta so cosa dico, il mio 120d che poi è dui mia moglie, asfalto asciutto in curva di 4a se apri di scatti si intraversa... ma la tua è sciolta?

     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2011
  2. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Ciaom ma come ti viene in mente di paragonare una Golf ad una BMW? Per di più un 123d... ahahahahah No comment

     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2011
  3. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ciao Zebras,


    inserisco un estratto del Regolamento Del Forum che ti invito a rileggere


     




     


    Pertanto ti invito a editare i tuoi messaggi e a cambiare la tua abitudine se non vuoi ricorrere in sanzioni.


     


    Buon proseguimento su bmwPassion



     
  4. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Distinguo

    Ti ringrazio per l'informazione ma ti assicuro che del villano ho ben poco io. Comunque era un aspetto che non conoscevo e mi adeguo volentieri. Buona giornata.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2011
  5. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non l'ho scritto io il regolamento quindi non volevo certo chiamarti villano.

    Questa regola è valida in qualunque forum, secondo la netiquette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah, una regola del nostro forum è che è vietato quotare un messaggio di moderazione :wink:
     
  6. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    nick non ho ben capito,la tua rigenera ogni 20 km?

    la mia si è assestata ogni 350 km,ma fa fatica a rigenerare....

    è appena tagliandata,quindi non è una questione di filtri intasati. sarà il Diesel di qualità scarsa? mah

    ciao e buona gg
     
  7. S120D4us

    S120D4us Kartista

    62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    [​IMG] Originariamente Scritto da nickracing

    poi ho anche l'a.c.m (accessory control menu) ,e quindi vedo anche la temperatura in tempo reale, senza andare nel menu' segreto .

    Concordo con Kin74....Di cosa si tratta?dove si trova?Bella la temperatura del motore...la volgio anche io...:-(

    Cmq giusto per rimanere in discussione io sapevo che il DPF si puliva rimanendo a una velocità di 90\100 km\h a 3000 giri circa....io cosi feci tempo fa e la differenza l'ho sentita....sapevo che andando a bassi regimi non c'era abbastanza pressione nello scarico per "spurgarlo".....mamma BMW che dice?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ehm, il tuo DPF non è sempre pulito, è fortemente intasato. La rigenerazione deve avvenire un un lasso di tempo tra i 350 km se la si usa sempre in città, fino agli 800 - 900 km con un utilizzo autostradale - extraurbano.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Hai ragione, perchè il 123d le prende praticamente sempre.
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    quando acquistai il mio 118d ,veniva da una sessione praticamente cittadina in mano di una donna ,ho preso l'autostrada e dopo ben 450 km di autostrada inizio' a fare un rumore veramente cupo(a me piacevole) e accelerando tutto emetteva molto fumo per circa 200 km,fatti viaggi per 50.000 km non ho piu' sentito il rumore cupo ne visto fumo.
     
  11. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Ciao ragazzi!!!

    Ieri pomeriggio ho finalmente finito di pulire il mio PDF. Ho avuto un sacco di problemi per fare ciò: dato che sono di Genova, le strade statali sono bruttissime ed il limite è di 50Km/h, mentre le autostrade hanno un limite di 80-90 km/h. Per tenere la mia bambina a 3000 giri, ero costretto ad andare in 3 e per 30km!!!!!!

    Oltre a tutto, c'è qualche modo sul computer di bordo o vi è qualche optional che indica la pulizia del PDF?

    A mio avviso, eliminare il PDF non è una cosa buona per vari motivi: contro la legge, si inquina di più ecc; nello stesso tempo il PDF è un sistema assurdo contro qualsiasi logica. Oggi si costruiscono macchine che inquinano pochissimo e che consumano pochissimo, ma quando si deve fare un ciclo di pulizia del PDF si è costretti ad andare in autostrada e fare chilometri senza una meta!!!

    Saluti.
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    allora,un modo per sapere il grado di pulizia del dpf c'e' ,ma non lo vedi dal cruscotto ,io riesco solo a vederlo col dis ,un sistema diagnostico emulato che usano le concessionarie ufficiali ,posso solo dirti che quando rigenera, il motore dai normali 95-96 gradi di temperatura, sale a 100-102 ,il suono allo scarico diventa piu' cupo, e l'auto la senti un po' piu' "fiacca".

    per quanto riguarda la legge..........................., bhe', per me' e' una cagata pazzesca!!!!! ,e' documentato infatti che fa' piu' male rispetto ad un auto col catalizzatore normale ,perche' invece del pm 10 ,ti spara pm1 ,quindi essendo particelle ancora piu' piccole, si insinuano meglio negli alveoli dei pomoni, anzi si dice che riescono ad arrivare nel circolo sanguigno!!!!!!. ora non voglio spiegare tutto nei dettagli, pero', che senso ha, far accumulare residui nel dpf e poi spararli via tutti di botto con le rigenerazioni???? .

    poi con le rigenerazioni si consuma di piu',si inquina di piu'(anche come hai detto tu', devi girare a "vuoto" per pulirlo), e poi se si dovesse intasare eccessivamente ne soffre la turbina, in piu' in casi estremi, parte di gasolio iniettato non riesce a scaricare e in pratica trafila dalle fasce elastiche....................,in poche parole va' del gasolio nella coppa dell'olio!!!, altra cosa dannosissima.

    come puoi vedere il dpf non procura altro che rogne.

    io,fossi fuori garanzia e facevo sempre percorsi urbani, l'avrei tolto da un pezzo ,ma dato che ho ancora un pelo di garanzia e faccio tutti i giorni 60 km di tangenziale a velocita' abbastanza sostenute, non ho problemi, e per ora lo tengo..........
     
  13. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    p.s. non serve che tieni il motore a 3000 giri per rigenerare!!!!!!!!,questo sistema funziona sulle opel,peugeot e altre che non ricordo.

    anzi devo dire che a me' a 3000 giri la rigenerazione manco parte!!!! ,e se il dpf e' intasato tanto, mandando troppo su di giri, rischi anche di rovinare il turbocompressore.

    per rigenerare devi andare dai 1500 ai 1800-1900 giri di quinta o sesta e cercare di essere costante per qualche km ,vedrai come parte la rigenerazione!!!.

    p.s. prima di provare vai nel menu segreto e guarda la temperatura acqua come salira' e sentirai anche un rombo cupo. ;-)
     
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ma ancora con sta storia e questa leggenda metropolitana...fatti una ricerca sul forum, c'è scritto nel dettaglio come funziona un dpf e come si rigenera e quali reazioni chimiche avvengono e che non si va a produrre pm1...
     
  15. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    e cosa si produce allora durante le rigenerazioni?? ,acqua fresca di sorgente???,guarda,non te lo auguro,ma un giorno d'estate,proprio davanti a me' c'era un peugeot che faceva una strana nube bianca ed una puzza stranissima(non era olio bruciato), e credimi, un mezzo respiro ho fatto ed ho cominciato a tossire a piu' non posso,mi mancava l'aria, mal di testa e per alcune ore, mi sentivo i polmoni uno schifo. cosa pensi che abbia respirato di meno inquinante!!, se le fumate dei tir in piena accellerazione, non mi hanno mai procurato una reazione cosi' disastrosa????.

    voi potete credere a quello che volete,ma per me', specie quando rigenera, il dpf inquina a "bomba" ,il fap ancora peggio che per pulirsi utilizza la cerina.

    ragazzi, ognuno ha le sue idee, ma rimango del fatto che inquina di piu' ,ok lasciamo perdere pm10 o 1 ,ma vogliamo mettere il gasolio in piu' che si usa per le rigenerazioni e il comportamento di un motore che non riesce a scaricare,in caso il dpf si intasa???
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il dpf è più cancerogeno del catalizzatore normale,una vera norm a salvaculo delle aziende petrolifere.
     
  17. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.822
    46
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 F25 Xdrive X line
    perciò togliamo sto ca**o di dpf!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    diciamo NO al dpf per avere piu' cavalli

    liberi nei nostri motori!!
     
  19. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Ciao ragazzi!!

    capisco tutte le vs. ragioni (ed in una certa parte sono anch'io dalla vostra), però eliminare completamente il PDF è una modifica troppo invasiva...

    L'unica cosa che vi posso dire è: prima di eliminare il PDF, pensateci 100 volte.

    Saluti.
     
  20. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ...............

    bhe', certo non e' una cosa smonti-monti velocemente. ,poi oltre a dover alzare l'auto sul ponte ,bisogna agire anche via software di gestione motore#-o#-o
     

Condividi questa Pagina