Buon giorno luca714, scusa, non ho capito bene, vuoi dire che hanno cambiato le pastiglie posteriori dopo 21620 Km ?????????? Sti XXXXXX....... Altro che manutenzione base.....
Qui o ci pigliano per imbecilli oppure hanno clamorasamente sbagliato il progetto dei freni posteriori, mai cambiate pastiglie così presto!
secondo me quello che incide molto è che tipo di cambio adotti.. .se vai sempre in D è innegabile "mangiarsi" le pastiglie... non scala mai e ci si ferma solo se si pesta brutalmente... motivo per cui tranne in autostrada tengo sempre la D sport...( o ds che sia, la differenza tra le 2 è minima)
Pero' da questo primo tagliando abbiamo capito, freni a parte, che si cambia solo olio e filtro. E gli altri filtri ? Al famoso controllo vettura attorno ai 60000 km?
Scusa posso chiederti che stile di guida adotti? a parte i consumi...22 mila km il tagliando credo che sia una cosa che vada oltre l'anticipo voluto da bmw magari per stare (loro) più tranquilli...qui ci deve essere anche una componente umana..magari tiri molto le marce, usi spesso il manuale (se hai il cambio automatico) ecc ecc...sono troppo pochi 22 mila km...e soprattutto il consumo delle pasticche posteriori è anomalo..io che viaggio spesso a pieno carico (ed intendo almeno 200 kg di zavorra) anche ad andature sostenute (e quindi faccio belle frenate se serve) ed avendo cmq uno stile di guida anche in città abbastanza "nervoso", per le pastcche posteriori ho ancora 7mila km, che vuol dire cambiarle a 31mila circa! Dicci la verità...tu gli dai giù per bene con questa X3
Le pastiglie mi segnava 8000 km, ma le hanno cambiate lo stesso. Mettono sempre la solita scusa che il sensore è impreciso. Allora dico io ma sti sensori che li mettono a fare se sono imprecisi...le cambio quando sento i freni fischiare Cmq nn nascondo che ho uno stile di guida abbastanza aggressivo, ho il cambio automatico. Se riesco domani posto scansione della fattura
Eh appunto mi sembrava strano...però secondo me con 7000 km le potevi lasciar consumare almeno fino a dopo le vacanze...è vero che il sensore è impreciso, provato sulla mia pelle quando avevo la 1er, ma non così tanto!
Aggiorno questo topic con le mie scadenza, sono arrivato a 30mila km, prossimo service a 50mila km, consumo 12km/l!
Scusate se mi intrometto, premetto che non ho l'X3 (per ora) ma seguo perchè è nella mia lista delle cose da avere. In effetti un consumo cosi prematuro dei freni posteriori (generalmente si consumano prima gli anteriori) è annormale, non sarà per caso dovuto al VDC o come si chiama o qualche altra diavoleria che frena la ruota interna posteriore in curva per migliorare l'inserimento in curva???? Sicuramente giustificherebbe l'usura anticipata delle guarnizioni freni posteriori rispetto alle anteriori. Quindi sicuramente usando l'auto in autostrada il consumo è minore ma su strade miste si ha la massima usura. Io mi sono permesso di buttare giù un idea, adesso voi possessori di X3 F25 sviluppate il discorso. Saluti, e seguo con interesse.
Eh si ma fesorice fa il 90% dei km in autostrada. Teoricamente avrebbe dovuto cambiare prima all'anteriore
Concordo, ma magari se l'autostrada che fà è l'adriatica o l'A 1 tratto firenze bologna o la zona di Genova, in quei posti l'autostrada è piena di curve. Per questo bisogna capire il reale utilizzo. Ma in officina come giustificano tale consumo????
@ciccioX5 Nel mio caso il VDC non è sicuramente imputabile dato che sulla mia non c'è... Penso si consumino prima dietro proprio per come è ripartita la frenata sulla macchina e, a mio parere, temo ci sia un difettino di progettazione o almeno un'errata scelta di dimensione dischi e materiale degli stessi e delle pastiglie.
Anche sulla 320d automatica che ho si sono consumate prima le posteriori, le prime intorno ai 50.000 km ed ora 5-6.000 km dopo le anteriori. Mi risulta essere il risultato di due fattori: il dimensionamento dei freni, ovviamente più piccoli e gli interventi del controllo di trazione e stabilità, che lavorano di più con le ruote posteriori. Considerate che andando su strade con dossi di rallentamento, ad esempio, ad ogni sobbalzo si accendono le spie del controllo di trazione e ogni volta è una piccola pizzicata di freno...
So che non c'entra niente ma io con l'X5 e70 a 65.000 ho fatto gli anteriori e adesso che sto. 93.000 in occasione del tagliando ho controllato e traquillamente arriveranno le anteriori con le posteriori a 130.000 (stanno a metà spessore)