si è spezzato il bottoncino dell'aria condizionata...come sostituirlo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

si è spezzato il bottoncino dell'aria condizionata...come sostituirlo?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 25 Luglio 2011.

  1. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Aiuto (sono un tantinello preoccupato),
    sulla mia bmw serie 530 e60 (allestimento futura)...nonostante lo abbia appena sfiorato (nemmeno forte) si è staccato un pezzettino dal bottoncino di accensione dell'aria condizionata.

    La mia preoccupazione è:

    1 Si venderà come ricambio solo quel minuscolo bottoncino o devo comprare un cruscotto-plancia nuovo ?

    2 Sarà facile da sostituire o devo portarla in bmw dove mi addebiteranno 65 ore di manodopera per un bottoncino di plastica schifosa?

    3 quanto mi costerà sostituire questo cosetto (che comunque secondo me è difettoso perchè credetemi si è spezzato e se ne è caduta una parte proprio premendolo normalissimamente non urtandolo o forzandolo)


    Se occorre vi posto una foto del pezzo rotto (domani) così capite meglio.
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Risposta semplice e banale...o dallo sfascio, oppure su E-Bay.de.

    Anche se sarebbe comunque utile capire con una foto cosa s'è rotto di preciso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    grazie spadiz per la veloce rispsota

    ma il dubbio è se mi vendono un solo bottoncino o tutto il "cruscotto" e poi se è una cosa che è facile da sostituire (che posso fare io o devo portarla in bmw per una cavolata simile)

    Hai ragione sulla foto ...la posto nel pomeriggio

    Secondo te quanto si posso prendere in bmw per questa singola sostituzione?

    P.s.

    ho fatto le foto ma non so come aggiungerle nel forum perchè mi chiede url io le ho sul pc.

    Comunque è il tasto centrale "OFF" tondo che serve per spegnerlo.

    dalla parte il plastica nera (quella che si preme al centro della corona che si gira per regolare intensità ventole) si è stccata mezza parte del pulsante .

    Se riesco a trovare il ricambio poi è facile sostituire o è meglio portare tutto in bmw?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2011
  4. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
  5. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Non so se risci a sostituire la singola manopola..devi smontare la centralina del clima penso :-k

    Una curiosità..ma come hai fatto?? :eek:

    Asus
     
  6. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Quindi secondo te mi conviene portarla in bmw?

    ma quanto mi chiederanno tra ricambio originale e manodopera?

    Sul come ho fatto non ci crederai: normalissima delicatissima pressione per spegnere il clima... si è spezzata da sola...una cosa che nemmeno io riesco a credere
     
  7. zeus70

    zeus70 Secondo Pilota

    991
    7
    5 Marzo 2007
    Reputazione:
    666
    BMW 530 xi E61
     


    :eek::eek: #-o



     
  8. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    ragazzi lo so che è assurdo

    ma lo è sembrato pure a me eppure vi garantisco che ho solo spento il clima premendo normalmente... non con forza.

    Evidentemente era difettoso il pulsante, anche se è strano perchè ho sempre spento tranquillamente così senza fare danni ...

    ...comunque il danno ormai è fatto.

    Come devo fare per rimediare?

    Vedere un buco nel cruscotto mi da proprio fastidio.

    Ho cercato sull' oem ma non ho trovato il tasto come ricambi (in realtà non sono esperto di oem quindi magari ho sbagliato a vedere) e in bmw ho paura che mi chiedano di cambiare tutta la centralina del clima per questa cavolatina di un pulsantino.

    Aiutatemiiii
     
  9. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    824
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Ma scusa, il pezzettino di plastica che è saltato lo hai recuperato? Non si riesce a incollare?
     
  10. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    ....ecco perchè lo hanno tolto sulla LCI.....
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    in bmw ti vendono mezza macchina,incolla il pezzettino e via......
     
  12. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Incollarlo è difficile vista la zona in cui si trova incastonato all'interno della corona della regolazione della ventola

    Io il pezzo di ricambio lo avrei anche (forse) trovato ma ora il difficile è: come montarlo?

    Esiste un modo per smontare solo quell settore del pulsante senza smontare tutto?

    se riesco a capire come smontarlo il pulsante forse lo trovo e me la cavo.

    Ma ci vuole un megaconsigli da parte di qualcuno su come sostituire il pulsante senza smontare tutta la plancia
     
  13. The Shark

    The Shark Kartista

    153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    La parte del clima si stacca assieme la console centrale del ccc. È sostenuta da due viti e se non erro quattro ganci superiori. Poi vanno staccati delicatamente i connettori del cablaggio elettrico. Ovviamente devi rimuovere la modanatura lato passeggero.

    Ricapitolando:

    Rimuovere la modanatura passeggero

    Staccare il cablaggio delle 4 frecce e chiusura porte

    Svitare due viti alle estremità (quelle che tengono la mascherina del ccc)

    Rimuovere la mascherina del ccc

    Staccare il cablaggio del modulo clima

    Sganciare il modulo delicatamente dalla sua sede

    Non ho mai aperto il modulo clima, ma non penso sia difficile. Se trovo una guida te la posto!! Ciao!!
     
  14. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    grande attendo una guida allora che sarebbe utilissima

    intanto ho chiamato bmw e mi hanno detto che è un pezzo che se fosse in garanzia mi cambierebbero gratis (quindi evidentemente sanno che è difettoso) ma non essendo più in garanzia avendo l'auto 5 anni mi faranno sapere un preventivo per il cambio del solo pulsante in officina (che si vende cmq come ricambio in bmw)

    ovviamente se c'è una guida ed è una cosa fattibile lo facci oda me così risparmio un pochino

    attendo vostre notizie e vi aggiornerò da cosa mi dicono in bmw
     
  15. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Aggiornamento e novita'

    AGGIORNAMENTO

    Allora sono andato (senza la macchina ) in bwm

    Si vende il kit ricambi dei 3 "cappucci" che credo debbano essere i 3 pulsanti neri dei comandi del clima.

    Il costo bmw è 45 euro (per tutti e 3)

    Però non mi sa dire il costo di manodopera dell'officina.

    Quello che chiedo a voi a questo punto è

    1 secondo voi quanto costa in officina di manodopera la sostituzione del pulsante rotto con il nuovo.

    2 non avete un manuale d'officina o esprerienza diretta se questi pulsanti sono a incastro e si possono staccare e rimontare dall'esterno o va smontato tutto il cruscotto dei comandi clima?

    Nel primo caso potrei farlo anche io con un cacciavite , nel secondo invece potrei portarla dovrei portarla in bmw

    P.s. mi ha confermato la bmw che i pulsanti sono molto delicati e ne cambiano molti in garanzia perchè capita spesso che si rompono anche con pressioni non forti.
     
  16. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Si tolgono a pressione, mi ricordo che una volta mi è rimasto in mano e l'ho rimesso senza problemi...........
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    questa tua notizia mi entusiasma

    posso chiederti che auto avevi (se era proprio lo stesso tipo di comando del clima)

    e come lo hai rimesso con precisione

    Il primo passo sarà levare il vecchio rotto e capire se c'è un blocco da qualche parte mi aiuta a capire come procedere con un cacciavitino e dove fare leva...
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se non erro aveva un'XD touring prerest.
     
  19. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    allora come compatibilità ci siamo

    io ho una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> berlina prerestiling (futura)

    quindi il clima dovrebbe essere lo stesso

    ora aspetto che mi diate (sempre gentilmente) qualche dritta sullo smontaggio e rimontaggio di questo fantomatico pulsante (sempre che il ricambista bmw abbia capito quale sia il pezzo che mi serve senza vedere l'auto e il tasto sia realmente uno di questi che lui ha chiamato "cappucci" e che sostiene si vendano in pacco da 3 a 45 euro ).
     
  20. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Bravissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho avuto anche una 530 tp pre rest ed il meccanismo era lo stesso.....
     

Condividi questa Pagina