occhio che se guardi il tuo link a realoem (che poi indica la ventola che monto anch'io) e il mio link, la ventola a 2 codici diversi.... bisogna vedere se avranno usato le stesse resistenze per il funzionamento della ventola....in teoria si!
le resistenze in questione sono queste i siti che le vendono on line sono solo oltreoceano!!! il link con i dati della mia auto è questo http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP01&mospid=47555&btnr=64_0687&hg=64&fg=55 penso che nella mia auto sia come le precedenti tds,poi hanno cambiato,vedi quella di edoilgiovane che le resistenze non le ha. Sta di fatto che le resistenze in questione sono da 0,2 ohm 80 watt per cui dovrebbero essere universali per tutte le bmw che le montavano.... queste sono le cazzate dei restyling!!! certo che più ci penso e più non riesco a capire perchè le resistenze sulla mia auto non sono mensionate come ricambio mentre sulle auto fino al 98 si!!!
ordinata la resistenza 53,50 € ..tacci loro!!!!na roba da 2 € la vendono cara ed amara...comunque vabbeh detto questo rimane il fatto che col codice telaio della mia auto la resistenza non è contemplata come ricambio,però c'è!!!! adesso mercoledi arriva la monto e svelerò l'arcano...certo è, che se funziona ho risparmiato un bel pò!!! e sempre grazie al:wbmwpassion e agli utenti... Aggiornamento del 13/07 ......funziona!!!!
Ciao crino, ho lo stesso problema anche io, mi potresti dire dove hai trovato la resistenza? per favore? grazie.
la resistenza in bmw,il codice lo trovi sulla discussione, occhio però che non so se c'è sulla tua auto,se leggi qualche pagina indietro troverai le foto che avevo fatto alla mia dove si vede benissimo le resistenze
Ciao ragazzi, mi ricollego a questa vecchia discussione perchè ho anch'io un problema all'elettroventola vi spiego: Bmw 523i del 98, la ventola quando accendo il clima a volte va a volte no, capita pure che va e poi smette di funzionare... Allo spinotto che va la ventola ho un negativo e tre positivi uno per ogni velocità, se collego 12V allo spinotto che va alla ventola, funzionano tutte le velocità quindi escluderei le resistenze, il problema secondo me dipende dalla prima velocità, perchè a volte tende a partire ma non ce la fa, se do dei colpetti sulla ventola facendola girare a volte parte,ma sembra che non gli arrivi abbastanza corrente,perchè con i 12V diretti la prima velocità parte normalmente... Sapete per caso dove si trova il relè?Potrebbe essere lui il problema altrimenti ce lo metto io un relè che mi faccia partire la prima velocità con 12V della batteria... Datemi qualche dritta! Ciaooo
eccolo..qui trovi tutti i rele se la tua auto è pre 9/98; http://wds.spaghetticoder.org/it/e39/Componenti/Informazioni_componenti/K_Rel%C3%A8/Rel%C3%A8/K21_Relais_ventilatore_supplementare_velocit%C3%A0_1/ ciauz......
Purtroppo il relè nel vano motore l'ho già cambiato... Proverò a controllare quello sotto il cassettino Ma a parte l'accensione del clima, c'è qualcos'altro che fa partire la ventola?Che ne so magari un termostato...
beh i sensori sono parecchi...quello solare sul cruscotto,quello temperatura esterna quello dentro la centralina clima....però se tu dici che occando i fili la ventola va...potrebbe essere un falso conattto no???
Infatti, ma ho pulito bene il connettore della ventola con il "pulisci contatti" ho cambiato il relè e pulito anche lì adesso controllo il relè sotto il cassettino poi cos'altro posso controllare?Magari il cavo che arriva fino alla ventola, purtroppo ho rotto il tester e non riesco a vedere che tensione arriva al connettore, che si sia un pò spellato e perde corrente per strada...?Ma se così fosse vallo a trovare!Eventualmente aggiungo io un relè sulla prima velocità alimentata direttamente ai 12V,sai dove potrei prendere nel vano motore i 12V?
Scusate, io invece ho il problema contrario, giorni fa ho fatto un piccolo tamponamento ho rotto la ventola di plastica di quella del modello Restyling (a tre poli SENZA resistenze) ma ho trovato un musetto completo usato con la vecchia ventola a resistenze. Ora, la mia ventola FUNZIONA, ma ho rotto uno dei 4 supporti in plastica e comunque ha tutte crepette sparse, girando fuori asse, la nuova ha una sorta di distanziatori che fissano la ventola ad un cappellotto di plastica (con scritto SIEMENS) che a sua volta va innestato a baionetta in senso contrario alla rotazione (non unico pezzo come la vecchia), sul corpo motore in ferro della ventola stessa; per cui, o mi invento un sistema per fissare la vecchia ventola sul motore della nuova, oppure se qualche illuminato sa se è possibile comunque montare la 4poli vecchia sul connettore nuovo a 3poli, anche modificando qualche connessione, o dovrò continuare la ricerca all'infinito. La nuova pare sia molto più rara delle vecchie, inoltre la cosa strana è che la mia pur essendo un restyling è un metà 2001 quindi avrebbe dovuto avere la vecchia, invece monto una 3poli senza resistenze. Commerciale comunque costa intorno ai 220 euro e vorrei evitarli ad ogni modo... Non sto a sottolineare che per aver chiesto un lume alla BMW, mi hanno risposto che le vecchie andavano a FUOCO!!! i soliti esagerati... Scusate la poca chiarezza ma senza immagini è dura spiegare, magari poi ne posto qualcuna... Sto quasi pensando di fare una fusione di plastica per mio conto e ricostruirla... voglio fare il matto!
Ciao , attualmente ho il tuo stesso problema che l'elettroventola davanti il radiatore non vuole partire, fa solo dei piccoli movimenti e si ferma, sapresti indicarmi dove si trova il relais precisamente? magari è quello.. grazie