Risolto , tolti quei benedetti vuoti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Risolto , tolti quei benedetti vuoti

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Bellemo juri, 2 Luglio 2011.

1. Bellemo juri

Bellemo juri Kartista

66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Rispondo a ciba, no l egr l, ho solo esclesa dall ecu nessuna tappatura fisica, sinceramente problemi inerenti alla corsa del pedale non ne percepisco chiaro essendo piu libera schizza via con poco gas ma basta dosare il piedino.. E' abbastanza normale che tu debba adattare il tuo stile di guida alla nuova rimappa.. Uguale x il fumo nero , se sei sottocoppia e affondi fuma.. Tutto gasolio in piu che brucia x nulla.. Io avendo il cambio manuale scalo la porto a corretti regimi e non fuma nulla.. Se mi dimentico es in 6 a 50 kmh e affondo allora vada x la ciminiera..

2. ciba

ciba Secondo Pilota

703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ciao, in ogni caso ti consiglio di tapparla o provare a staccare il tubicino che la comanda così sei sicuro della completa esclusione, la macchina non và di più xchè è più libera anzi se togli il fap e lasci la mappa originale ai bassi và meno, hò provato sulla mia e letto più opinioni quà sul forum, x il pedale dell'accerelatore forse non sono riuscito a spiegarmi bene, diciamo che prima di tappare l'egr mi dava troppa potenza e fumo con poco meno di metà acceleratore e poca potenza con la restante corsa invece dopo tappato l'egr la potenza và in base a quanto premo e cioè come deve andare

3. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Rispondo quotando al 100% quanto detto da juri

Anche io ho il cambio manuale ed ho adottato la stessa procedura. é molto bello guidare letteralmente con un filo di gas a qualsiasi regime, anche sottocoppia la macchian riprende benissimo, unica cosa non bisogna affondare, tanto il risultato è lo stesso solo si fuma di più...

4. Bellemo juri

Bellemo juri Kartista

66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Esatto quoto perfettamente hyppo se affondi di brutto fuma come una ciminiera.. Basta farci il piede e non la fai fumare quasi mai.. Io cmq ai bassi ho preso moltissimo e' rimasta piuttosto uguale ai alti.. Ma va bene cosi.. Io comunque tutto sto lavoro non l'ho fatto x i bassi , alti o sensibilita' acceleratore ma x togliere quei benedetti vuoti che aveva in ripresa intorno ai 2000 giri e ci sono perfettamente riuscito... Se vogliamo essere pignoli qualche volta tende cmq ad appiattirsi un po ' soprattutto con traffico cittadino ma basta tirare un paio di sgasate ed il tutto torna ok.. Non saprei che altro fare pero'...

5. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se è eliminata via software vai tranquillo che l'egr non funziona proprio piu..

6. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Cosa intendi per appiattirsi?

7. ciba

ciba Secondo Pilota

703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    si doc hai ragione e sai anche meglio di me che ci sono mappe in giro non del tutto perfette compresa quella che hò io visto che l'egr non è completamente esclusa, ti ricordi la discussione con l'utente GYUS 24 ? aveva problemi con la spia gialla,a macchina fredda gli usciva : avaria motore perdita potenza, in più a 220 km all'ora andava in protezione x colpa dell'egr sempre aperta, anche lui diceva che la macchina tirava forte appena toccava l'acceleratore, la stessa senzazione mi sembra che ce l'hà sia yuri che hyppo, macchina che tira solo a sfiorare il pedale e fumatona nera,stessa cosa la mia fin prima di tappare l'egr,adesso la macchina fuma pochissimo sia ai bassi che alti, x vedere fumo devo tirare di brutto e la potenza viene erogata più regolare ma specialmente non sento più la turbina imballata di giri,secondo me se l'egr rimane aperta la turbina lavora di più x trovare il range impostato, ecco xche solo a sfiorare il pedale la macchina tira con fumata a seguito, questa è la mia opinione e non voglio mettere dubbi a nessuno, di certo con l'egr aperta e macchina in tiro è inevitabile sia la fumata nera che la turbina imballata di giri

8. Bellemo juri

Bellemo juri Kartista

66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Ciao ciba ma cosa intendi x turbina imballata di giri.. Non ti seguo.. Io sinceramente non noto nulla di cosi' anomalo la turbina fischia e tira piu o meno come prima e pure il pedale , la corsa e' uguale a prima solo che e' piu libera quindi ti da la senzazione che schizzi via

9. ciba

ciba Secondo Pilota

703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    ciao yuri, io hò solo riportato le mie prove e senzazioni sulla mia macchina, non hò mica detto che la tua hà problemi, hò solo espresso la mia opinione riguardo a quanto hai scritto, dico solo che dopo 30 anni tra officina e meccanica varia se non mi sono rincoglionito sò quello che dico

10. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    ciba scusa ma forse mi sono espresso male, se sfiori non fuma, anche se premi a meta' non fuma, solo se affondi sotto coppia o se vuoi tutta la cavalleria allora fuma, ma in tutti i sensi.......

Se inveci parzializzi (e ti assicuro' che gia' cosi la macchina va meglio che da originale) non fuma.

INoltre i vuoti sono spariti, la macchina non sembra frenata e consuma anche meno. Io con il cambio manuale consumo misto (50% citta e 50% statale/autostrada) oscillo fra gli 11,6 ed i 12.0 km/lt

Ovviamente mancando il FAP il fiscio della turbina e' piu' marcato ma la cosa e' del tutto normale, l'importante e' non aver esagerato nella mappa......

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
  11. ciba

ciba Secondo Pilota

703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    ciao hyppo, così la cosa è più normale, in ogni caso un tappo all'egr poco ci vuole a farlo e spariscono i dubbi, questa mattina hò fatto la revisione e non si sono accorti di nulla, tra l'altro a macchina fredda, macchina defappata + mappata e non inquina??

12. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    Confermo, revisione fatta anche io senza problemi.

Per quanto riguarda il tappo, provero', l'avevo comprato su ebay gia' preformato per le BMW con un piccolo foro al centro ma non l'ho mai montato.

13. ciba

ciba Secondo Pilota

703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    anche i tappi si trovano in rete? x piacere mi dici che diametro ha il foro che vedo la differenza con quello che hò fatto io, se vendono i tappi già forati qualche dubbio sulla completa esclusione dell' egr non ti viene?

14. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    no, nessun dubbio, quei tappi forati servono a chi non esclude l'egr via software.

Il foro serve ad evitare che sia accenda la spia, problema che esiste solo per le euro 4 conDPF.

Ciao

15. NIKKY

NIKKY Kartista

187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Anche sulle euro 3 è cosi, con il tappo senza foro si accende la spia, almeno per quanto riguarda la 530d e60.

16. Flyer

Flyer Aspirante Pilota

21
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    Ciao, è da un po' che gironzolo per il forum in cerca di soluzione, forse quasto è il posto giusto. Che tipo di vuoti ti faceva?

Ti spiego il mio:

a 1500 giri a velocità costante, se accennavo a dare gas, succedeva che si bloccava a quel regime per 2-3 secondi e poi di colpo a 2500 giri.

Inoltre sentivo un rumore del motore molto sordo e "ruvido", non lineare.

Il difetto si presentava meno con andatura allegra.

Quando non faceva il difetto, la macchina era perfetta.

Di recente ho fatto escludere la gestione dell'EGR.

Il difetto si è trasformato. Ora quando si presenta, manca potenza dai 2000 in su e non va oltre 3000 nemmeno schiacciando a fondo il pedale.

Puoi aiutarmi?

Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2011
  17. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    che senso ha ,togliere il dpf e avere le rigenerazioni???? ,butteresti gasolio a vuoto,poi cmq ci sono sensori che rilevano la contropressione che sballerebbero senza dpf. e' come se ti togliessi tutti i denti e poi la sera ti lavi la bocca(per lavare i denti che non ci sono) ahuahuahuhauhauhauhuahaha

18. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Perchè va semplicemente in protezione, rimetti in funzione l'egr e stacca il tubo depressione che comanda l'asta delle farfalle parzializzatrici. Vedrai che risolvi.

19. Flyer

Flyer Aspirante Pilota

21
    0
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    Proverò, grazie dei consigli.

20. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mi chiedo come mai, da giovani, sono molto lineari e senza vuoti ,poi a volte si verificano vuoti e li', chi rimappa, chi spegne l'egr ,chi toglie le lamelle, ecc. ecc.

io direi, visto che da nuova o cmq giovane vanno alla grande ,perke' non cercate la causa del problema direttamente ,invece di "tamponare" facendo modifiche??? .

p.s. ogni tanto date una bella pulita a tutto il condotto di aspirazione??? (vedrete, che macello ,le famiglie di pipistrelli ahuahuahuahuahuahuahuhahua)

avevo un 320d da 136 cv parecchi anni fa', e avevo vuoti molto accentuati, nel senso ,aprivi.....ritardo pazzesco in risposta, poi spingeva ma non in modo "grintoso" ,alla fine era l'egr che era tutta aperta 24 ore su 24, anche quando doveva stare semichiusa (faceva gli straordinari:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ) .

in pratica alla fine l'ho tappata (non c'erano problemi di spie ecc.) , e poi ho pulito il condotto di aspirazione ,tutti i condotti talmente il lerciume erano diminuiti del 60 % del loro diametro ,insomma dopo l'intervento, l'auto........ sembrava un'altra macchina!!!!!:wink::wink::wink::wink::wink:

p.p.s. date una spruzzatina di pulisci contatti SECCO al debimetro (logico sul sensore dove passa l'aria non sui contatti della spina ahuahuahuahuhauhauhauhauhua ,anche se cmq male non fa' anche li')

Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2011

Condividi questa Pagina