Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quello che ancora non mi è chiaro è perche dovrebbe essere qualcuno a convincerti ad usarli ...
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :-k:-k:-k:eek::-k
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ???da titolo del 3d forse?
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Forse nella fretta mi sono spiegato male, intendevo dire che se hai possibilità di fare una prova (ovviamente), sarà molto più convincente (nell'usarli o no) di un qualsiasi tipo di giudizio :wink:
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si ma da sempre la mettiamo più sul piano dellla maggior pulizia del motore ( mai da nessuno provata, riviste varie comprese ) più che sul guadagno di prestazioni.
     
  6. il_durex

    il_durex Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d 177cv Step
    Sono sempre stato abbastanza scettico a riguardo gasoli "speciali", perché dalle mie zone (sono di Treviso) un paio di conoscenti hanno seccato gli iniettori dei propri mezzi: BMW 530d e un audi A4 2.0 TDI. I proprietari hanno sempre fatto gasolio "speciale" (dal Eni Ble Diesel, ora BlueDiesel+, all V-Power Diesel) convinti dai gestori che quel gasolio avrebbe mantenuto pulito e in efficienza il motore. C'è da dire che NON è sicuro che la causa della rottura degli iniettori sia stata esclusiva del carburante... Purtroppo lo zolfo inquina, ma era il principale lubrificante del gasolio "vecchio", che comunque è stato ridotto di quantità per adempire alle severe norme anti-inquinamento.

    Io faccio un paio di pieni di BlueDiesel + ogni 5/6 pieni di gasolio normale... Devo dire che una differenza si nota, sopratutto dopo la rimappa che ho effettuato. Il motore mi sembra più pieno, specialmente ai medi regìmi. Per la fumosità non saprei, poiché non ho ancora avuto l'occasione di "farmi controllare il didietro" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una cosa è certa: la macchina puzza di meno dallo scarico (l'odore si notava sopratutto dopo la rimappata)
     
  7. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    Invece dell'olio di girasoli cosa mi dire raga?

    Non ricordo se l'anno scorso o due anni fà ero nel mio paese e guardai un programma tipo nuvolari o discovery channel i quali in quel momento testavano le auto proprio con l'olio di girasole.

    alla fine dei giochi fu detto che il motore, estate e non inverno, è piu tranquillo nel lavorare, non avrà la ripresa e potenza di un gasolio normale ma lubrifica tutto al suo interno proprio perchè si bruccia un olio.

    Voi esperti cosa mi potete dire?
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Che è ottimo per friggere :mrgreen:
     
  9. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.146
    655
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    :mrgreen::mrgreen:
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.489
    9.873
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    L'unico carburante che in passato ha dato problemi sembra sia il Bludiesel (vecchia formulazione) con alcune pompe Bosch, parlando con il mio meccanico un giorno mi disse di avere partecipato ad un corso di aggiornamento in cui sconsigliavano l'utilizzo assiduo di questo gasolio.

    Per quel che riguarda gli altri (V-power diesel, HiQ Q8, Esso E-diesel, ecc...) non ho mai sentito nulla.
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Mi son sfogliato con piacere quasi tutte le pagine della discussione... e mi sa che al prossimo pieno provero' l'agip blue diesel tech... tentar non nuoce anche se quasi 7 euro a pieno non son proprio bruscolini.

    Avevo provato la blusuper ed effettivamente la differenza si sentiva, e non poco, pero' poi son tornato alla 95 ottani solo per questioni di prezzo :wink:
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Prova a vedere se ammortizzi parzialmente i 7 euro facendo qualche km in più per pieno...
     
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    dalla pubblicità agip che parla di 800km ogni 20.000 direi che la percorrenza è minimale... vorrei solo capire se e quanto cambia la rumorosità e la rapidità di risposta:wink:
     
  14. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    800 ogni 20.000 sono 40 ogni 1000. Quanto fai con un pieno?

    Per la rumorosità e fumo dallo scarico cambia di sicuro. C'è più cetano. E poi lo ha confermato anche Biondo74 se non sbaglio :lol:

    Comunque siamo d'accordo che non conviene dal punto di vista economico limitando il discorso al rapporto km/l.

    Sarebbe da verificare se la differenza di prezzo vale in termini di usura, incrostazioni mantenimento prestazioni di pompe, iniettori e compagnia cantante.

    Di sicuro non ci sono controindicazioni come si voleva far credere.
     
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    si ma parliamo di uno 0.04% in più di percorrenza.

    Quello che voglio provare è la rumorosità: tu non hai problemi:wink: ma il 4 cilindri bmw, nonostante sulla x3 sia ben insonorizzato, al minimo ed a freddo è davvero poco piacevole da sentire... e poi se fosse più pronta la macchina sicuro non sarebbe una cosa sgradita.

    Fumo invece non ne fa, presumo perchè è euro5, quindi la differenza non sarebbe tangibile

    Provero' anche in velocità massima ma non credo ci siano tangibili benefici... diciamo che se riducesse anche solo la rumorosità, potrei valutare l'alternanza dei pieni, uno speciale ed uno tradizionale.

    Ho già notato, ma sembrerà una cavolata, che con l'agip rispetto alla shell, la x3 è più silenziosa al minimo, non ha quel ticchettio invadente che invece con il pieno alla shell ha....difetto che invece non riscontro sulla musa 1.3 mjtd
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2011
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
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    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io ogni tanto uso il diesel kleen (non voglio fare pubblicità per carità) ma chi l'ha provato su mio consiglio ha notato variazioni tangibili. Potresti valutare qual è la soluzione migliore (gasolio speciale o gasolio normale additivato).
     
  17. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    tu quale usi principalmente? li hai provati tutti?
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    No io ho sempre usato questo perchè ne ho letto molto bene e non è il classico additivo da supermercato o autogrill. E' un additivo di qualità oserei dire "professionale".

    Lubrifica, deterge e aumenta il cetano.
     
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
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    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ti mando un pm che son curioso
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io comunque per la cronaca uso entrambi (gasolio speciale+additivo) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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