Finalmente, lo scorso w-e, ho avuto modo di lustrare come si deve, con prodotti professionali per deatiling (prelavaggio foam, clay-bar, cere ibride e lucidatrice rotorbitale), la mia piccola belva, un lavoro che mi ha occupato per 4 orette (solo per l'esterno): Link con le foto "intere": http://postimage.org/image/2q57ubwh0/ http://postimage.org/image/2q59hv8ys/ http://postimage.org/image/2q5b5elgk/ http://postimage.org/image/2q5g40mxw/ http://postimage.org/image/2q5hrjzfo/ http://postimage.org/image/2q5odpdes/ Il giorno dopo ho preso un bel temporale, ma la mia fatica è stata ricompensata, in quanto nel parcheggio, la mia era l'unica a "trattenere" l'acqua sul cofano lasciandola bella tondeggiante e pronta per volare via durante la marcia: Questa è la mia dotazione: Stoffa Pelle Antracite Mineralsilber metallizzato C. l. styling 308, 18" Versione FUTURA Cambio Automatico Servotronic (Servosterzo e assistenza variabile) "Doppio rene" color titanio Comandi multifunzione al volante Volante sportivo in pelle a tre razze Performance Control Variable Sport steering Barre portatutto sul tetto in alluminio satinato Pacchetto X-Line Rete divisoria vano bagagli Tendine laterali manuali per vetri posteriori Vetri posteriori e lunotto oscurati Vetri antisolari Retrovisore interno autoanabbagliante Sedili post. con schienale ribaltabile frazionato 2/3-1/3 Sedili anteriori sportivi Supporto lombare sedili anteriori Modanature in Satinsilber opaco Impianto lavafari ad alta pressione (Parte di Versione FUTURA) Park Distance Control PDC (Parte di Versione FUTURA) Fari fendinebbia Sensore pioggia e autoanabbaglianti Fari allo Xeno con lavafari (Parte di Versione FUTURA) Climatizzatore automatico (Parte di Versione FUTURA) Cruise control con funzione freno (Parte di Versione FUTURA) Pacchetto luci interne (Parte di Versione FUTURA) Sistema disattivazione airbag anteriore lato destro Navigatore BMW Professional Connettivitä estesa per disp. mobile Dopo 1500km percorsi posso anche elencare brevemente le mie impressioni: - auto molto stabile anche senza assetto sportivo, "solo" con gomme da 18", e senza regolazione elettronica degli ammortizzatori; forse aiuterà il performance control, ma su questo sono davvero molto contento - finiture di buon livello, a parte qualche dettaglio differente rispetto alla serie5 F10 di mio padre, avrei personalmente preferito la finitura laccata lucida color antracite che vedo sulla BMW di mio padre piuttosto che quella finta-alluminio della mia, ma in fondo, spezza un po' il taglio del cruscotto alleggerendolo - consumi in miglioramento, inizialmente si assestavano a 11.9km/l ora sono a 12.5km/l, percorrenze 90% extraurbane, ma per soli 28-30km giornalieri in 4 tragitti (7km a viaggio circa) - cambio automatico eccellente, nessun pentimento nell'acquisto, anzi...ormai stento quasi a guidare la manuale di mia moglie , quindi credo sia un'opzione che crea dipendenza! - audio standard professional ampiamente sufficiente (per i miei gusti), non trovo che sia sottotono così come evidenziato da alcuni di noi, ma qui ovviamente non posso criticare il proprio gusto personale - sedili sportivi misto pelle-tessuto eccezionali, molto confortevoli e della giusta temperatura , visto che con questo sole credo avrei patito molto i sedili tutta pelle - rumorosità avvertibile (dovuta al rotolamento dei pneumatici Pirelli), ma cmq sopportabile, e la fantomatica rigidità dei RunFlat ormai non la noto più - finestrino anteriore sinistro che in fase di salita/discesa, dopo molte ore al sole, emette un fischio/cigolio, probabilmente lo farò sistemare in occasione del camio olio a 8000km Faccio anche una menzione positiva per il venditore Andrea Pesenti della conc. Tullo Pezzo di Castiglione delle Stiviere (MN) che mi ha seguito durante tutta la trattativa, fino alla consegna, che si è dimostrato molto paziente durante i 4 mesi previsti (e rispettati) che ci sono voluti per avere la mia X3 e che, ancora, si sta attivamente impiegando per risolvere l'unico vero "neo" che ho potuto riscontrare fin'ora: all'arrivo a casa, il giorno del ritiro dell'auto, mi sono accorto di avere una piccola botticina a metà portiera anteriore, lato passeggero. Sbollita la delusione/incazzatura di doverla sistemare, viste le poche ora di vita del mezzo, almeno nelle mie mani :) , dopo aver segnalato la cosa al mio concessionario, stiamo cercando di ottenere un appuntamento con un professionista locale (molto impegnato anche all'estero per le sue prestazioni) che dovrebbe far uscire la botta dalla lamiera senza ricorrere a stuccature/riverniciature; l'intervento dovrebbe avvenire a fine agosto, ma la concessionaria, tra omaggi e scuse (snap-in per BlackBerry, tubo di scarico cromato, cambio olio gratuito, kit di ritocchi per vernice, sacca originale BMW), si sta occupando di addolcire l'attesa in maniera molto convincente.
belle impressioni io la ritiro oggi pomeriggio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono come i bambini non ho dormito granchè stanotte heheh
Taci, gli ultimi 3/4 giorni sono riuscito a far venire le palpitazione anche a mia moglie che (quasi) era più ansiosa di me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
uno più maniaco di me... io dentro me la pulisco rigorosamente, mi da fastidio entrino gli altri a pulirla ma fuori la porto a lavare, rigorosamente o a mano o sotto i rulli in carlite, non i tradizionali in plastica... e viene veramente bene
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , alla follia non c'è mai fine. Frequentando siti specifici, mi è montata 'sta mania del detailing, e a lavoro finito ti assicuro che non c'è paragone con un lavaggio a macchina...soprattutto per la durata dei prodotti (nello specifico la cera usata), garantita di almeno 6 mesi!
si ma quanto tempo ci perdi? e soprattutto se dovesse non venire bene la cera si vedono aloni in controluce?
Allora, nel dettaglio, ci ho messo 4 ore (in due giorni, altrimenti mi uccidevo di fatica), in questi passaggi: - prelavaggio con lancia foam (con specifici prodotti, si viene a creare una schiuma molto densa sull'auto, che ha lo scopo di aggrapparsi alla vernice di più della tradizionale acqua; nello scendere per terra dopo qualche minuto, si porta via gran parte dello sporco/grasso/cere precedenti (se usati dei deceranti)) - lavaggio con guanto - sciacquatura a pressione - asciugatura con panno in microfibra - pulizia dei cerchi con apposite spazzole (canali compresi) e prodotti che sciolgono il ferodo, e sigillatura con cera - passaggio della clay-bar e relativo lubrificante, con lo scopo di portare via tutti i contaminanti presenti sulla vernice (non hai idea di quanto diventa liscia la superficie, una cosa inarrivabile!) http://lacuradellauto.forumattivo.com/t334-clay-bar-quando-e-come-usarla , asciugatura con panno in microfibra - stesura di 2 mani molto sottili (altrimenti ci si danna a toglierla) di cera ibrida (con sigillante), la prima a macchina e la seconda a mano Tempo totale, 4/4,5h . Per la tua domanda: se la cera è "dura" bisogna prendere un po' di pratica e fare pochi "pannelli" alla volta (spazi ristretti, per capirci), lasciando l'auto rigorosamente NON al sole e stendendo, in base al prodotto, le giuste quantità; se NON si eccede, se la si rimuove nella giusta tempistica, non rimane nessun alone. Ci sono centinaia di prodotti, più o meno facili, più o meno lucidi, più o meno duraturi, più o meno cari, dipende dai gusti e dal tempo che ci si vuole mettere (ho anche altre cere e sigillanti a casa, ma questa volta ho voluto provare un buon prodotto, essendo la prima applicazione che faccio sulla mia X3). Nel w-e, penso che le darò un altra pulita (giusto con un lubrificante durante l'asciugatura, in modo da ridare un po' di effetto lucido) e, grazie al lavoro fatto una settimana fa, non dovrò fare altro che dare una bella sciacquata, visto che il lavoro della cera che intanto avrà sigillato per bene la carrozzeria, sarà proprio fa scivolare con (molta meno) fatica lo sporco per terra!
Olio motore, perché? Fintanto che è gratuito non ci sputo sopra /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'ultima volta che ho atteso (o almeno, ho cercato di attendere) il cambio olio previsto dal costruttore, ho rotto la pompa a causa di residui solidi non ben identificati che hanno danneggiato la pompa dell'olio, nonché l'olio stesso, a soli 24000km, era diventato "solido" perdendo molto in termini qualitativi. Per la cronaca erano una Golf, nuova, GT @170cv turbo-benza. Almeno il primo cambio, se fatto ad una distanza intermedia come prospettato dal mio conce, non può che farmi piacere (visto che poi è "omaggiato").
ma la mano dopera gratis olio e filtro lipaghi vero? pure a me avevano detto a 3000 km mi cambiavano l'olio gratis (i materiali di consumo no..) poi me lo hanno rifatto tornato dalle ferie a 9.000 perchè non mi avevano messo l'olio che volevo..lì tutto gratuitamente..
Bella osservazione, eventualmente quando ci arriverò, verificherò di persona /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Che problema avevi avuto con l'olio?
vedrai che è come ti dico io.. loro ci guadagnano cmq perchè per dirti .. 5 kg olio +filtro a me 180€ loro penso abbiano speso si e no 50€.. l'ho fatto essendo consapevole di questo perchè avevo letto molti che dicevano era meglio l'olio del rodaggio cambiarlo per i residui.. altri la pensano diversamente..con mè non gli è andata benissimo perchè mi hanno messo il motul.. magari è meglio del castrol non lo sò.. io al capo officina avevo detto volevo il castrol ma il ragazzo ha preso il fusto sbagliato..(da 200KG così gli costa meno ) quando li ho richiamati per chiedere spiegazione dell'etichetta nel motore del cambio con scritto Motul mi ha detto subito di tornare quando ero più comodo ed avrebbero cambiato subito.. naturalmente ho trovato una giornata libera dopo i 5340 km fatti in ferie in germania/danimarca:-)
Ah ok, pensavo che di default BMW usasse Castrol, prendo buona nota anche (ti ho dato anche una Rep) ti questo tuo appunto per quando sarà il mio turno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
NON CI POSSO CREDERE !!!!! Ma allora è l'aria di Lonato che fa diventare maniaci del detailing, eh eh......In due con la stessa macchina, stesso colore, stessa maniacale cura per gli esterni, da ciò che ho letto, stessi prodotti, mamma mia che combinazione....... Comunque complimentissimi per la vettura, bella davvero. P.S. L'unica cosa che non uso io e la "clay-bar" mi piacerebbe vedere l'effetto prima, se ci troviamo un giorno me lo farai vedere, spero almeno..... Complimenti ancora!!!!!! Ciao
l'effetto gocce è molto carino, ma devo dire che nell'autolavaggio dove la porto anche a me fa quell'effetto, meno evidente ma credo che la cera usata sia valida... io mi pulisco solo l'interno, vetri, sedili, bocchette dell'aria.... poi non mi piacciono i prodotti che profumano, che lucidano, che hanno strani odori... ma a mano non ho davvero tutto quel tempo da dedicare alla macchina :wink: La mini qualche volta in più la lavo ma è piccola, la x3 no
Ciao LuKa81, in effetti credo sia una questione di passione, hobby, chiamalo come vuoi...Per la pulizia la macchina risulterebbe pulita anche con un semplice lavaggio automatico, fare ciò che facciamo noi è una questione di passione, si sacrificano altri hobby e si concentra il tempo su quello. Ti devo dire che per me, oltre ad essere rilassante, costituisce anche uno spazio tutto mio in cui stacco da tutto e tutti dedicandomi ad una cosa che mi da moltissima soddisfazione. Certo, sono d'accordo, paragonare le 4-5 ore di lavoro ai 10 min. dell'autolavaggio sembra quasi irriverente, ma a parte il fatto che non tutte le volte il trattamento va ripetuto, è un "divertimento", chiamiamolo cosi, nel quale gente come me si ritrova...Per molti siamo dei folli totali, lo so, ma c'è chi va a caccia, chi va a pesca, chi va al bar e c'è chi ogni tanto dedica mezza giornata alla macchina....A me piace moltissimo ma capisco anche chi invece la macchina la lava 1 volta ogni 6 mesi portandola ai rulli, è un'altra filosofia, altrettanto rispettabilissima, che concede più tempo per fare altre cose; ciò che voglio dire è che alla fine l'importante è che ognuno impieghi quel poco tempo libero che ci resta divertendosi più che può nel fare ciò che più gli piace Ciao
carina questa discussione, mi associo. anche io faccio parte del club " maniaci dell'auto pulita " e alla mia ho fatto fare il trattamento per carrozzeria extreme plus, adesso la lavo solo con acqua e panno in microfibra, si asciuga quasi da sola, ogni tanto una spruzzata del prodotto. l'auto è molto meglio che da nuova, il colore è piu vivo. unico grosso neo costa un botto, quasi due a dire il vero ma dato che la previsione è di tenerla molto tempo..........ho fatto finta di acquistare un accessorio in piu, garantito 6 anni. per il motore io il cambio olio e filtro lo faccio una volta anno con circa 15.000 km.rigorosamente castrol