E92, in pista non mi da confidenza............... | BMWpassion forum e blog
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E92, in pista non mi da confidenza...............

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da luke74, 21 Luglio 2011.

  1. luke74

    luke74 Aspirante Pilota

    42
    0
    13 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    Salve ragazzi, spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi in questa particolare situazione.#-o
    Ho la E92 da circa un anno, la uso molto poco (ho fatto ca. 7000 km) e qualche track Days (Monza, Varano) e ieri sono tornato da un fantastico w-e al Ring e a SPA.
    Mi sono divertito un mondo ma devo dire la verità che stò facendo fatica a trovare la completa confindenza e coinvolgimento alla guida con la emmona.
    Soprattutto nei curvoni veloci in appoggio non riesco a capire il suo limite e giro molto più piano di quanto sicuramente l'auto possa fare.
    Premetto che sulla emmona non ho ancora fatto nessuna modifica, monto Pzero e freni stock.
    Prima guidavo un auto molto più leggera e molto più rumorosa, leggermente preparata di freni e semislick, se viaggiavo a 150 sembrava andare a 200 mentre ora é chiaramente il contrario.
    Sarà il peso maggiore? Sarà il sedile non molto contenitivo (rispetto a quello di prima) e quindi "sento meno" l'auto? (Mi sà che mi sono risposto da solo :eek:)Il fatto di fare poco rumore la rende meno racing di quanto speravo e che in effetti la sensazione sembra di andare piano, c'é da dire in ogni caso che di motore é eccezionale.
    Spero che qualcuno di voi abbia fatto la mia stessa esperienza o che possiate darmi un aiuto, dato che mi stò facendo delle pippe mentali non da poco................](*,)
     
  2. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    Mah diciamo che sicuramente il fatto di non avere un sedile da competizione rigido e magari cinture che ti tengano legato alla macchina ti da una sensazione diversa, anche l'auto che avevo prima io era cosi, con questa è molto più morbido il discorso, è un compromesso tra confort stradale e pista, cosi come di assetto. Io credo che gia montando cinture 4 punti che ti legano al sedile la senti un po d più perchè ci resti incollato, poi se ci monti 4 ammo credo che gran parte del problema sia risolto...

    tutto questo secondo la mia opinione eh...
     
  3. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Io passai dalla S2000 alla M3 E46 a suo tempo ed ebbi la stessa difficoltà almeno su strada...La M3 non è così comunicativa o meglio lo diventa per la velocità per cui è stata creata e cioà roba per chi ha il pelo sullo stomaco...Penso ci voglia tempo per imparare...
     
  4. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Dico la mia senza dilungarmi in spiegazioni tecniche discutibili....,ti serve solo un pochino di pratica,dopo di che ritroverai il feeling come sulla vecchia auto.

    E' tutta una questione di abitudine,anche io inizialmente passando da una tipologia ad un'altra entravo in crisi,mi serviva un periodo di apprendistato,per "carburare" un pò,poi con l'esperienza ,guidando tante auto diverse,sono riuscito a "maturare" automobilisticamente parlando ,così da potermi adattare allo stile della vettura che guido in tempi brevi.

    Aspetta ancora ,senza avere fretta,riparti dall'inizio ,infischindotene di chi và di più e di chi và di meno e vedrai che piano ,piano... tutto tornerà spontaneo e naturale...
     
  5. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Dai?? A me ha fatto l'effetto opposto...

    Sei sicuro che stai andando più piano o è solo una sensazione?

    I P0 a che pressione li tieni?

    Che sensazione che non ti piace ti arriva sui curvoni?
     
  6. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Io anche ho avuto la stessa sensazione, sai, passsare da 130cv di una punto jtd ai 343 dell'M3 e46..... non è molto semplice, la macchina va, e va forte davvero, figurati la tua.....

    ci vuole tempo, io ora dopo 6 mesi e qualche track day e diverse uscite comincio piano piano a godermela, la lascio scivolare in curva con un po' di apprensione, ma meno delle prime volte.... è come se fosse fuori dalle tue potenzialità, vero? beh, piano piano come ti stanno dicendo glia altri, nessuno nasce pilota, nessuno sa già quello che deve fare, salendo coi cavalli il gioco si fa sempre più complicato, e ci vogliono sempre più esperienza e palle...

    prenditi il tuo tempo, lascia passare i finti pilotoni che al lunedì saranno in ufficio a raccontar le loro prodezze, ed impara l'auto, come faccio io, e tutti noi, compreso Andrew.... anche chi ha un 599xx e prende una agera R non se la fa sotto, non è nulla di nuovo ;-)
     
  7. luke74

    luke74 Aspirante Pilota

    42
    0
    13 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    La sensazione nei curvoni veloci é quella che l'auto non tenga la corda e vada in deriva, sicuramente il peso fa la sua parte, e quindi tendo a entrare più piano.

    In effetti le P0 le ho lasciato normali senza abbassare la pressione però faceva freddo e non ho ritenuto di abbassare le pressioni; io con le semislick le abbassavo abbastanza ma con le stradali non é che la spalla subisce? tu le abbassi?

    Grazie per le info.
     
  8. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    In linea di massima hai fatto bene,perchè non si abbassa a priori la pressione di una gomma stradale,le si "corre dietro" mano a mano che sale...fino al punto di doversi fermare del tutto.

    Se sei abituato a gomme sportive semi-slick la differenza è abissale sia come carcassa che come omegeità nel tempo ...oltre ovviamente alla tenuta.
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    se si e abituati ad una gomma performante e ci si ritrova a guidare delle stradali e davvero dura... a me e capitato di guidare con delle stradali bridgeston dopo mesi di slick.... nn riuscivo a girare la macchina in curva! alla fine il probema era che abituato ad entrare più forte con una gomma performante nn nn riuscivo a riabituarmi e arrivavo quasi sempre lungo, quindi se guidavi con delle slick-semi slick, eri abituato ad affrontare certe situazioni a veloicità maggiori, il consiglio che ti do, e di usare sempre gomme performanti per i track day, con delle stradali vai più piano e consumi le gomme da usare tutti i giorni, e il divertimento nn e lo stesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2011
  10. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Io i P0 li tengo a 2.7 a caldo, ma sicuramente non possono avere la direzionalità di gomme semislick, ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Come angoli come sei messo?
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    in pista con una macchina di serie? complimenti,

    ciao
     
  12. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    la prima volta con una macchina nuova si puo' andare anche stock,poi se uno continua fa dei cambiamenti.

    Comunque con semislick camber e angoli giusti cambia moltissimo come puoi immaginare unico vero consiglio se pensi di frequentare i circuiti ti consiglio tubi in treccia olio e pastiglie,li si potresti avere brutte sorprese.

    ciao
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    qualsiasi macchina stradale( porsche e forse ferrari escluse) in pista dopo pochi diri ha dei problemi di freni, le gomme, se sono quelle di serie, cedono poco dopo e gli ammortizzatori, che magari su strada sembravano frenati, diventano delle "pompe di bicicletta" a causa della forte riduzione di viscosità dell'olio all'aumentare della temperatura; certo se si va a spasso problemi non ce ne sono , ma a quel punto inutile andare in pista, saluti
     
  14. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Giacomo qua dentro siamo in tanti che andiamo in pista con auto di serie o con pochissime modifiche, e non siamo tutti dei fermoni.

    Ovviamente l'auto di serie ha dei limiti, basta conoscerli e ci si diverte lo stesso, fidati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    che c'entrano i ferormoni? ah, ah, ah

    il divertimento? certo...

    io mi "diverto" anche a guidare la mia modesta Clio, ma non mi attendo comportamenti che solo una macchina adeguata può dare; ricordo che quando aveva le gomme di serie (delle schifose Michelin exalto), al di la di certi limiti mi sembrava inguidabile; sostituite le gomme con le "economiche" ma eccellenti hankook Rs-2 ...e le cose sono cambiate radicalmente....

    questo solo con le gomme...pensa un poco con tutto il resto.

    attendersi da una macchina di serie ( per quanto potente e veloce sia) certe caratteristiche non è opportuno , si rischia di rimanere delusi;

    altro elemento importante, gli ammortizzatori; la perdita di efficienza tra caldo e freddo è considerevole; ammortizzatori poco frenati danno, come ha detto il forumista, quella sensazione di scarso controllo...

    sui freni poi è superfluo discutere.

    appunto per il fatto che molti vanno in pista si sa quali sono gli elementi da modificare sul mezzo pena il comportamento lamentato; come hai detto prima, niente vieta di andare in pista anche con la macchina di serie per divertimento ma il ritmo non può essere quello di una macchina preparata per le ragioni dette;

    salutoni
     
  16. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io nn sono dacordo ad andare in pista con gomme stock, anche se io per primo ho iniziato così, ma poi ci si rende conto che e inutile bruciare delle gomme che si usano tutti i gg, nn serve a niente, quindi prendendo altri 4 cerchi da 18 e gomme apposite, si fa una spesa iniziale, per poi vedere il risparmio col tempo, aggiunto a prestazioni migliori, io se devo spendere 500€ per farmi un track day e girare con delle stradali mi sto a casa, mi e capitato una volta che le gomme mi sono arrivate il giorno prima di andare a vallelunga, altrimenti nn sarei andato, nn mi diverto, poi ognuno ha dei gusti ed idee diverse.
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Tazio, tu sei un pilota professionista....quindi non sei attendibile,noi parliamo tra dilettanti.:lol::lol::mrgreen:

    ..e comunque io preferisco i 19...:biggrin:
     
  19. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ma vaffambulo va... i 19 andranno sicuramente meglio, ma che gomma metti a parte sport cup misura csl e p0 trofeo ?? nn ci sta molta scelta, sui 18 metti tutto, e le slick usate te le regalano!! tu sulla tua e46 dovrai spendere sempre 1400€ di gomme, quando con gli stessi soldi prendi 14 treni di slick usate:lol:
     
  20. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Siccome in garage ho anche i 18...dobbiamo parlare un pò delle slick usate8-[:cool:...Il tuo "spacciatore" le spedisce?
     

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