320td VS 318td: trova le differenze! | BMWpassion forum e blog
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320td VS 318td: trova le differenze!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sm0kinAce, 14 Luglio 2011.

  1. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Apro questa nuova discussione, chiedendo alla gente più esperta qua dentro, quali sono esattamente le differenze (inteso in meccanica del motore+parti affini, come frizione scatola cambio ecc ecc) che intercorrono tra questi due modelli, oltre la risaputa turbina a geometria fissa.

    Qualcuno può aiutarmi?

    Voglio capire come posso arrivare a 150cv e superarli :mrgreen:
     
  2. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    223
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    ciao, avendo 116 cv pur rimappando arriveresti sui 135-140, senza portar problemi, attendiamo più esperti ! :wink:
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    bhe, ma ti conviene? il vantaggio del 318d è la maggior affidabilità meccanica, sia per il discorso della turbina a geometria fissa, sia per il collettore privo di lamelle.. io al posto tuo non comprometterei questa affidabilità con una rimappa
     
  4. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Anche il rest. è privo di lamelle? Non lo sapevo...

    Vabhe ma mica diventa inaffidabile se lo mappo... anzi dovrei migliorarne consumi e prestazioni.
     
  5. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Quoto con una mappa ben fatta e non esasperata non si mette a repentaglio l'affidabilità
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    raga, il motore da 116 cv veniva montato sul freelander; in casa abbiamo un freelandet td4 che abbiamo rimappato appena nuovo; al banco segnava 146cv; volendo se ne possono tirare fuori anche di più ma forse si compromette l'affidabilità; comunque nel nostro caso la macchina ha 102 mila km e solo tagliandi ordinari. Unico problema alla frizione che è più usurata del normale. ma ancora avrà un 50 mila km di vita; però credo riguardi solo il freelander in quanto è comunque molto più pesante della serie 3 e ha inerzie meccaniche ben superiori per via della trazione integrale.
     
  7. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Mi è giunto all'orecchio che skatalizzando, la mappa si potrebbe pompare ancora di più. E' vero?

    Io non sono per le modifiche troppo "criminali" e francamente storgo il naso.

    Ma altre modifiche prestazionali che potrei farci su (senza spenderci un capitale) ci sono?
     
  8. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    ciao

    io ho la versione 318d con motore 204d4, il common rail per intenderci...quando la presi puntai proprio sul discorso affidabilità che sino ad oggi ...sgratt...va alla grande, ho un amico che mi ha rimappato molto light e la macchina è migliorata tantissimo zero fumo e consumi da 1.3multijet, quando chiesi in bmw mi dissero che questo motore rispetto al 150cv ha gli iniettori e frizione diciamo più piccoli e, l'elettronica naturalmente tutta depotenziata, la mia ha la turbina a geometria variabile

    forse l'unica cosa che rimpiango è il cambio a 5M

    pero sono slamellato di serie!!!!!!!!
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai la E46 318d prerest, puoi rimappare dopo aver liberato dal prekat e montato un filtro aria aftermarket.(del tipo a secco,per evitare guai al debimetro)

    otterrai grossomodo le stesse prestazioni di un 320d restyling originale,ma con un affidabilità doppia,se non tripla.(e consumi assai simili)
     
  10. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Ciao Marzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io a dir la verità ho la versione common rail, ovvero il restyling
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    allora come non detto...
     
  12. Sm0kinAce

    Sm0kinAce Kartista

    102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Novità???
     

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