Curiosita kick-down | BMWpassion forum e blog
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Curiosita kick-down

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Donciak, 16 Dicembre 2009.

  1. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    stasera durante il ritorno a casa, ho fatto una tiratina e tanta domandine..

    1)ma il kick-down..conta premerlo quando sei gia in accelerazione massima? tipo oggi, mentro ero "a canna" ho premuto il KD, ma nn è successo nulla (ovviamente, o mi scalava fuori giri). quindi è inutile in questo caso specifico giusto?
    2)se lo tengo premuto, anche dopo che l'auto ha scalato la/le marce, che succede? è = come se tenessi il pedale alla massima pressione no?nn è che mi attiva un "nonsoche" speciale?
    3)il DS aumenta anche la risposta del pedale vero? di pare di aver notato
     
  2. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    1) dipende dal numero di giri

    2) si, credo la velocità smodata

    3) no, semplicemente ti tiene il motore a regimi + pronti a livello di coppia..
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Fantastica!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Comunque non ho ben capito nemmeno io come funziona. Se schiscio fin in fondo senza premere il KD, scala comunque alla marcia piú bassa possibile. Poi chicdaunando, non cambia nulla... :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2009
  4. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    1) in accelerazione massima non puo scalarti alla marcia piu bassa..lo sei gia'!!!
    2)il kd non e e altro che appunto una scalata alla minima marcia consentita..ti darebbe uno spunto in piu' ai sorpassi!!!
    3)no, il ds ai le cambiate a giri maggiore!!
     
  5. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ok ty delle precisazioni ;-P
     
  6. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Su questo punto non sono pienamente d'accordo. Cioè, se sei già lanciato e con l'auto molto su di giri, il kick-down non fa nulla, ma può anche capitare che in accelerazione, anche con il pedale schaicchiato fino in fondo, se si va in kick-down, l'auto scala ancora una marcia. Tutto dipende, come avete giustamente detto, dal numero di giri in cui ci si trova quando si effettua il kick-down
     
  7. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    si, ho tralasciato che ,coem è stato detto, quando arrivi a fondo pedale di acc. l'auto scala cmq marcia, anche senza KD-
     
  8. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    No, non mi sono spiegato bene. Io intendevo che a volte, in base al numero di giri, pur schicciando il pedale dell'acceleratore fino in fondo, se schiacci ancora in kick-down, l'auto scala una ulteriore marcia. A me è capitato che lo facesse, scalandomi al limite dei 4000 giri.
     
  9. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ah...curioso...

    insomma, ma quando premete il KD, che l'auto vi parte a bomba, poi che fate.. mollate il KD? o continuate a tenerlo pigiato? fa differenza?
     
  10. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    se lo tieni premuto sfrutti al 100% le potenzialità del motore... tutto qui...
     
  11. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    quindi anche se l'hai gia premuto una volta, e stai gia skizzando come un pazzo in DS?
     
  12. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Una volta che l'auto ha raggiunto il regimi di giri grazie al kick down puoi sollevare il piede per tornare nella posizione "a tavolettta normale", perchè tanto la spinta ormai non cambia più.
     
  13. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Giusto, ma solo per la rapidità di scalata. Una volta raggiutno il rapporto migliore in termini di coppia, o tavoletta o kick down non cambia più nulla
     
  14. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    610
    10
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    ho fatto la prova proprio l'altro giorno...

    il kick down serve solamente nei sorpassi, se sei in marcia bassa scala di uno e parti in bomba...

    ma ho notato che in coppia se tenete il piede a tavoletta (senza kick down) la mia 320d 177 cambia a 4000 giri spaccati...

    se tenete il piede a tavoletta(compreso il kick down) la mia 320d cambia a 4300 giri circa ...

    a mio parere meglio cambiare a 4000 senza kick down per quei 300 giri sono smorti, senza coppia....

    sul benzina cambia il discorso :biggrin:
     
  15. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Interessante, non ci avevo mai fatto caso. Concordo anche io però sul fatto che oltre i 4000 non è molto utile spingersi.
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    giusto...:wink:

    praticamente il KD serve per avere una risposta fulminea del cambio (e quindi del motore...) ... scala in sostanza 1 o due marce...
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    vero...
     
  18. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    610
    10
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    stesso discorso vale per il cambio in DS... se avete il cambio in ds e premete tutto senza kick down cambia sui 4300 ..se avete il cambio in D cambia a 4 (sempre senza kick down ) ...

    provato oggi :mrgreen:
     
  19. delmax75

    delmax75 Secondo Pilota

    679
    4
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -46
    325D(E93)///M X3(E83)MINI(R56)
    Ma chi mi spiega che cosa è questo kick down? come si inserisce?
     
  20. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    leggi qualche post indietro che e spiegato...non si inserisci niente... e una sorta di pulsantino posto in fondo al pedale dell'acceleratore,praticamente quando vuoi tirargli fuori tutto dal motore (con cambio automatico) butti giù sull'acceleratore fino a sentire un piccolo scalino,in questo momento l'elettronica dell'auto ti scala velocemente tutte le marce possibili per schizzar via come un dannato!! se non hai capito prendi l'auto e quando sei in 5-6 butta giù tutto l'acceleratore e ti accorgerai di cosa succede!!
     

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