[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Pulizia aspirazione/egr con spray Sintoflon su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Gabo, 7 Dicembre 2007.

  1. franco71

    franco71 Aspirante Pilota

    2
    0
    28 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    Scusate per 1er 118d il procedimento si può applicare alla stessa maniera? Meglio la topografia dei collettori è analoga ?
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Qualche tempo fa ho comprato un paio di bombolette del Sintoflon DSC, con la previsione di "mantenere pulito" il circuito di alimentazione della mia E90 320d 163cv... Per la cronaca, il collettore è stato cambiato da 15000 km, la valvola EGR pulita 5-6000 km fa... Quindi si tratterebbe giusto di mantenere la pulizia... Anche perchè, vedendo la difficoltà della pulizia delle morchie ad esempio dalla valvola EGR, dubito fortemente che un po di spray riesca grazie ad un po di aria compressa (miseri 1.6 bar) nella pulizia profonda di questi componenti, se sono sporchi per bene :wink:

    Il dubbio che ho riguarda nella necessità o meno del tagliando dopo la pulizia, e quindi ho chiesto direttamente alla Sintoflon... La domanda è stata, più o meno:

    Nelle indicazioni specificate che il prodotto deve essere impiegato preferibilmente prima del tagliando. Quali sono le motivazioni che consigliano l'utilizzo dello spray prima del tagliando? Si rischia una contaminazione dell'olio motore?

    Quindi, mi pare che la domanda sia stata abbastanza chiara :wink:

    La risposta un po meno:

    Consigliamo prima del tagliando poichè, entrando poi i camera di scoppio una maggiore quantitò d'aria carburente, l'occasione del tagliando viene opportuna nel caso di eventuali rimappature. Questro vale fino ad un certo punto poichè ormai quasi la totalità delle centraline si auto registrano.


    Pertanto usa pure il DSC quando vuoi.



    ...



    Problemi non ne sorgeranno affatto, ma ci saranno solo dei risultati positivi.


    (l'email è arrivata così, errori di battitura compresi :wink:)

    Quindi, sembra che il concetto di "potrebbe contaminare l'olio" sia errato... Ma non capisco che vogliono dire... Consigliano prima del tagliando perche poi, entra una quantità maggiore di aria comburente (non carburente :mrgreen:), e l'occasione del tagliando viene opportuna nel caso di eventuali rimappature...

    Mi pare un discorso alla Teo Mammuccari quando faceva "libero" :lol:

    Se ho l'auto rimappata l'occasione del tagliano è opportuna altrimenti no? :-s

    E che c'entra la mappa con il tagliando e con la pulizia con lo spray? :-k

    E poi, se poi entra una maggiore quantità di aria (verosimile, visti i filtri puliti), non conviene appunto fare la pulizia dopo il tagliando e non prima, dato che la pulizia è possibile grazie all'ausilio dell'aria "compressa"? Quindi, più ce n'è e meglio è :-k Invece, dicono che era meglio farla prima perchè dopo il tagliando entra più aria :-s... e quindi è opportuno nel caso di rimappa :-s:-s:-s

    Magari sono io duro di comprendonio :-k, qualche suggerimento sulla comprensione del testo sarebbe gradito :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Chiedo anche io una cosa....mi sono fidato e ho provato a usare il suddetto spray sulla mia Mito 1.6 con filtro antiparticolato, ma una volta spruzzato non c'è stata traccia di fumata nera o simili, però ho potuto effettuare l'operazione solo ad auto ferma poichè non avevo il tubo lungo da usare per fare l'operazione in corsa. E' normale l'assenza della nuovola nauseabonda?
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Certo, è normale, è stato tutto bloccato dal FAP :wink: Quindi, preparati all'esigenza di una rigenerazione da qui a poco :wink:
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    questo si droga e non poco... lascia perdere, io mi sono informato bene, una volta fatto il trattamento con lo spray va cambiato tassativamente l'olio poichè una parte dello sporco trafila dalle fasce dei pistoni e va nel circuito di lubrificazione.

    E poi che caxxo c'entra mappata o non mappata :lol: #-o#-o questo non sta bene...:lol:

    le auto con fap non fumano neanche se usi gasolio agricolo :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Che devo dire :mrgreen:... Io, per togliermi i dubbi, ho chiesto a chi lo produce... Non è colpa mia se questo magari aveva appena finito di tirarsi l'impossibile e mi ha fatto la super*****la con scappellamento a sinistra :lol:
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    segui le mie indicazioni ciao :wink:
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ci mancherebbe, certo che le seguo, quando dovrò fare il tagliando :wink:

    Avevo anche preso il tubicino per azionare tutto dall'interno auto :wink:

    Grazie mille :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    nei post addietro ho spiegato che quella roba è solo dannosa..

    ho spiegato il perchè, come ho spiegato che non disincrosta nulla.

    (fino a prova contraria, ossia che qualcuno riesca con il solo utilizzo del prodotto a pulire i condotti di un 320d, )

    se fate il trattamento e poi smontate il collettore vedrete che è zozzo come prima, solo che mentre immettevate il prodotto a giri elevati (come prescritto nelle istruzioni) il povero motore andava in detonazione...(volgarmente detto battito in testa) data la presenza di gas propellente e solventi nello spray..

    vi siete mai chiesti perchè raccomandano di eseguire il trattamento con motore a 3000 giri???

    (anche se a rigor di logica sarebbe più proficuo lasciare agire il prodotto da fermo,o al minimo??

    perchè se lo fai al minimo senti subito che il povero motore batte come un martello...

    poveri noi..

    (anzi,poveri VOI..che lo usate..)

    sono in attesa di una smentita riguardo il fatto che i gas e/o solventi contenuti nel prodotto provochino una modificazione della combustione tale per cui si inneschino fenomeni di detonazione..

    accetto solo repliche tecniche a ragion veduta.

    altrimenti è come vi ho spiegato.

    basta con ste panacee, che oltre a non fare una mazza ti rovinano pure il motore...

    va bè che siamo in italia, il paese dove vendono l'acqua che elimina l'acqua, ma mica sono tutti storditi..

    se un prodotto ha degli effetti,debbono essere spiegati tecnicamente,fisicamente..altrimenti è solo pubblicità (ingannevole tra l'altro..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2011
  10. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Io il mio collettore l'ho pulito con sgrassatore e lancia, poi gasolio e olio di gomito e infine di nuovo con lancia... ci vuole molta pazienza e olio di gomito per pulirlo alla perfezione e nonostante l'impegno il risultato non è ottimale. Adesso non credo proprio che uno spray riesca a pulire il nostro condotto con semplicità, è solo una presa in giro, quindi se volete un consiglio smontate il collettore, immergetolo nel gasolio lasciatelo a bagno per un giorno, e poi iniziate a pulirlo internamente con spazzole e altro e risciacquatelo diverse volte con una lancia.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il prodotto come detto TANTE volte miracoli non ne fa, però serve a mantenere puliti i collettori se usato prima di ogni tagliando, leva SOLO lo sporco superficiale quindi se avete i collettori con 100 mila km incrostati a manetta non fa NULLA.

    Riporto parole testuali di un paio di pompisti che non vendono il prodotto e non hanno interessi a promuoverlo, che però hanno testato l'efficacia dello spray toccando con mano collettori trattati col Sintoflon.

    Poi se non ci si vuol credere è un'altro paio di maniche.

    Vale la pena usarlo solo per il fatto che passa attraverso le lamelle di aspirazione e le preserva dalle incrostazioni che provocano il bloccaggio e il famoso distaccamento come tutti ben sanno.

    Ultimo discorso sulla detonazione...la ditta consiglia di spruzzarlo a circa 2500-3000 giri perchè al minimo il motore tende a spegnersi, provato di persona, problemi di battito sui diesel non ce ne sono, semmai sul benzina forse può creare una significativa variazione di carburazione. Io ho usato da poco uno spray sulla Subaru e lo stesso preparatore mi ha assicurato che problemi non ce ne sono. Sono fatti a posta per entrare in combustione quelli spray, i problemi ci sarebbero spruzzandolo su un benzina turbo mentre è in fase di pieno carico motore, dove anche una minima differenza di AFR può far bucare un pistone, ma nelle fasi di parzializzato la carburazione ha sempre LARGHISSIMI margini di errore, vedasi com'era carburata la mia STi prima della mappa finale, era magra e grassa in alcuni parzializzati, ci sono volute ore per farla perfetta. A pieno carico invece girava bene, ed è li che deve essere perfetta senò spacchi tutto, i danni si fanno a pieno carico.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il discorso sulla carburazione dei benzina turbocompressi è esatto.

    il pericolo sorge ai carichi pieni..

    ma il sintoflon non c'entra nulla con quel tema.

    parlavo di diesel,che lavorano senza aver bisogno di inseguire il rapporto stechiometrico.

    ciònondimeno se gli fai ingurgitare della benzina,o del diluente nitro,o qualsiasi altra sostanza solvente con elevato grado di raffinazione, ti assicuro che ciò che succede in camera di scoppio non è il massimo...

    non dubito che il meccanico ti abbia detto che non rovina nulla.

    dubito che ciò sia vero! (in realta non dubito nulla, è chiarissimo..)

    come le bombolette per far partire i diesel a precamera spompati:

    c'è scritto che non si rovina il motore...(capirai, è ETERE!!)

    non è questione di credere o meno.

    un fattore tecnico non è mica una questione opinabile.

    se dovrebbe sciogliere anche minimamente le incrostazioni o quantomeno aiutare a pulire, vuol dire che contiene un solvente,o un idrocarburo ad alto grado di raffinazione.

    e questo nessuno può negare che non sia certo auspicabile da immettere in camera d scoppio insieme alla normale miscela carburante-comburente.

    quindi ribadisco:

    o non vi è solvente (quindi NON pulisce nulla e NON aiuta per nulla a mantenere puito alcunchè)

    oppure

    contiene solventi (quindi prodotto estremamente deleterio per il funzionamento del motore diesel) (oltre che inutile nella pulizia,se non altro per il metodo con cui viene utilizzato.nei collettori ci passa per 1 minuto,senza intaccare nè sgrassare nulla.)

    balle non ce ne sono

    o è una o è l'altra.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    .
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    scusami Gabo,non voglio contraddire le tue affermazioni per indispettirti,anzi ti stimo.

    ma quel che dici non è esatto:

    l'etere non corrode nulla.

    solo provoca una detonazione

    il carburante del diesel non contiene nessun solvente, è nafta,e non ha proprietà discioglienti

    anche nel discorso di immettere solventi in un motore a benzina non è come descrivi.

    non ingrassi la carburazione.

    per esempio, se immetti etere la smagrisci, se immetti acetone la mantieni circa agli stessi livelli,ma dovresti diminuire il rapporto di compressione...

    ogni carburante ha un suo rapporto stechiometrico,e i motori a ciclo otto dovrebbero lavorare mantenendo tale rapporto in base al carburante utilizzato(diesel a parte)

    ma a seconda del carburante vanno variati anche l'anticipo accensione e rapp. compressione (e in funzione se caso del maggior riempimento volumetrico apportato da una sovralimentazione)

    gli additivi da te citati presenti nei moderni carburanti sono immessi in misura percentuale risibile,non come immetterli direttamente (200cc) nel giro di 1 minuto

    (e anche questi sono dannosi, tipo il gasolio tanto declamato...prova a far funzionare una vp44 solo con quel gasolio additivato, dopo 50milakm la butti...)

    posso credere che il prodotto spruzzato e lasciato agire possa sciogliere i grassi,ma cosa c'entra?

    nel motore in moto quando lo spruzzi viene risucchiato via subito,bruciato e espulso.

    in ogni caso sarebbe paragonabile a mettere 2 litri di acetone nel gasolio-

    mi sembra il caso dei miracolosi additivi per pulizia impianto di iniezione diesel...ah..ah..

    costano 15 euro mezzo litro scarso!!

    sai cosa sono??

    nafta pesante idrodesolforata (acquaragia) con l'aggiunta di aromatici e altre cazxate per aumentare il n di cetano...

    così quando lo versi senti un miglioramento e ti illudi che abbia funzionato..
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bonanotte ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sarebbe a dire?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    avrò detto cose talmente fantastiche da non essere nemmeno prese in considerazione.

    oppure ho detto come stanno le cose.

    ognuno tragga le debite conclusioni
     
  18. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    scusate l'intromissione, a circa 60milakm il mio collettore d'aspirazione mi ha lasciato i segni (neri==) per una settimana, ho usato acetone e sgrassatore industriale compreso l'idropulitrice, pertanto penso che se si vuol pulire dove si arriva a mano è meglio..... per tutti gli altri punti condotti turbina ect lo spray fa il suo sporco lavoro
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    marzo ha ragione questo sintoflon è una cagata pazzesca
     
  20. Parrusi

    Parrusi Secondo Pilota

    599
    15
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    486
    320D E91 ex E46
    quoto...a meno che non vi sia qualcuno in grado di ribattere tecnicamente cio' che marzo ha affermato e in grado di portare avanti una discussione costruttiva.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina