Perdita Liquido Refrigerante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Perdita Liquido Refrigerante

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Silvano[IT], 28 Marzo 2010.

  1. rickybmwe61

    rickybmwe61 Kartista

    90
    2
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 530D E61 2004
    Ciao smercki, esiste un guida per lo smontaggio?
     
  2. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Ciao, visto che oggi mi trovo anche io con questo problema, volevo chiederti come hai fatto a trovare questo schema su realoem. Io proprio non riesco a trovarlo.
     
  3. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao, una guida non c'è ma se guardi bene ci sono 2 fascette metalliche da togliere e due bulloncini per cambiarla
     
  4. efffe

    efffe Kartista

    51
    0
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    e61 525 d /ex 318 ci
    Stesso problema riscontrato in autostrada tornando dalla montagna... Spia liquido refrigerante accesa, arrivo a casa faccio un controllo e vedo la valvola con l'estremità rotta e il livello del liquido effettivamente abbassato. Acquistato il ricambio in BMW (50 eurozzi) e qualche difficoltà per togliere la vite interna ma alla fine tutto ok. Pezzo cambiato e adesso sembrerebbe tutto a posto. mi chiedo se ci sia la necessità di spurgare l'impianto? Se si come posso fare?
     
  5. The Shark

    The Shark Kartista

    153
    4
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    263
    BMW 318ci Cabrio E46
    ciao, voledo prevenire questa rottura e cambiare la valvola in anticipo, bisognerebbe fare l'intervento svuotando il circuito oppure non necessita? Grazie, Saluti!
     
  6. efffe

    efffe Kartista

    51
    0
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    e61 525 d /ex 318 ci
    Personalmente quando ho sostituito la valvola al momento che l'ho tolta e' uscito un po' di liquido refrigerante, ma niente di eccessivo, l'unico accorgimento da tenere e quello di non togliere il tappo della vaschetta del liquido onde evitare che quest'ultima non si svuoti completamente. Poi dopo il rimontaggio della valvola, a freddo, ho spurgato/raboccato il circuito usando lo sfiato della valvola stessa.
     
  7. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    a me arriva al massimo a 70 gradi la temp dell'acqua e ci mette anche abbastanza ad arrivare a 70 gradi?

    dovrebbe essere la termostatica spompa giusto?
     
  8. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    82
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    Non so cosa intendi per termostatica spompa:-k,comunque il problema dovrebbe essere il termostato dell'acqua non funzionante:rolleyes:,pezzo che non si può aggiustare,ma cambiare,comunque non dovrebbe costare molto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2012
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    però ragazzi mi informava un amico che mi ha detto che senza FAP è normale che lo faccia.

    Però sinceramente è da st'inverno che l'ha sempre fatto.(pure col fap).

    di termostatiche ce n'è solo 1 ed è quella su quella specie di radiatore egr?
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Credo di essere incappato anch'io nel problema della valvola termostatica, anche se in realtà da una diagnosi visiva non ho notato perdite, sebbene oggi l'auto mi abbia indicato "liquido refrigerante basso"...appena ho potuto ho comuque rabboccato con un pò di acqua (che conservo sempre nel bagagliaio).

    Qualcuno sa indicarmi con esattezza dove si trova rispetto alla vaschetta di controllo/rabbcco?? E' successo a qualcuno con le LCI 197/235cv???
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Grazie Dionigi...ma dici che possa essere altro oppure può essere fisiologico??

    Mi successe la stessa cosa nell'e39 ed in effetti ad un rabbocco poi non ebbi più problemi.
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Prego,fisiologico direi. io perdite non ne ho,sono tranquillo.

    hai mai rabboccato ? se no,direi che ci puo' stare!
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Oggi, poco più di mezzo litro d'acqua (ero ovviamente in autostrada, e mi sono fermato appena possibile...sono uscito ad Azzano X).

    Domani vedo come si comporta, al limite non vado in fallimento per 40 euro di valvolina... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si,tienila sotto controllo.

    come ti dicevo,non e' detto che il problema sia eventualmente da imputare alla termostatica.
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Avete finito d'imbrattare il suolo pubblico......?????:mrgreen:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    In realtà Gianni ieri ho controllato molto bene il vano motore, e di acqua (nonostante tutto) non c'era nessuna traccia...
     
  18. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Evaporata....sarebbe molto peggio (vedi guarnizione testata). :-k
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tobia a me inizio prima a perdere acqua dalla valvola termostatica (forata in punta)

    poi iniziò a bruciare acqua sai dove? Lo scambiatore acqua-olio del filtro dell'olio.

    6€ di guarnizioni di mer§da

    Controlla quelle se termostatica e tubazioni del clima sono in salute.

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=NS71&mospid=48809&btnr=11_2328&hg=11&fg=30

    Pezzi 8 e 11 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (solo è una rottura, c'è da smontare mezzo motore -.-)
     
  20. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    Nelle nostre macchine una volta al mese alziamo il cofano e guardiamo i livelli di acqua e olio...non solo per mettere liquido lavavetro...poi comunque ogni tagliando si porta il livello dell' acqua al massimo però comunque è tantino mezzo litro.. ci sarà una perdita e non la si vede perchè evapora a motore caldo...se hai un attimo di tempo vai in officina e fai mettere l'impianto in pressione
     

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