ciao ragazzi dopo aver visto qualche insolita macchia d'olio a terra, sul ponte ho visto un trafilaggio dalla turbina..... nessun altro sintomo fischio o perdita potenza ........km 79000, 318d 10/2004 alientech light powered(non ho toccato la pressione turbo), vapori olio sostituito a 40000 che mi consigliate?? la smonto e faccio rigenerare o attendo pian piano che muoia??
Non è detto che sia per partire a miglior vita questa turbina, il trafilamento può essere benissimo determinato da un allentamento della fascetta del manicotto aspirazione o da una perdita del tubo siliconico di recupero olio verso la coppa o ancora da uno schiacciamento di una rondella di tenuta sulla mandata olio. Se ci fosse stata qualche crepa sarebbe già sparata. Controlla dettagliatamente e poi agisci.
fumo zero...mappa perfetta, olio bardahl 5W40 technos consumo circa 1kg in 17000km a presto tagliando smonto e vedo un po
controlla i tubi del ricircolo vapori,e la funzionalità del filtro a decantazione. a volte l'olio di condensa ridiscende fino alla turbina facendo sembrare che sia essa a trafilare... per verificare il circuito di ricircolo vapori, pulisci il condotto che dalla turbina va all IC, poi escludi il tubo che immette i vapori in circolo(lasciandoli andare a terra provvisoriamente) ti fai un bel giro di prova poi ristacchi il manicotto che dalla turbina va all IC se è ancora asciutto la turbina è OK se è pieno d'olio la turba è Kaputt
davvero ottimo ed abbondante !!!! a breve tagliandone e faccio tutte le prove che mi hai consigliato il vapori olio lo avevo sostituito intorno ai 45000, sicuramente il tubo lato intercooler e ben oleato....con la scusa pulisco pure quello sono indeciso se passare ad un 5W30 o 0W30 in qunato da me generalmente è sempre caldo e/o temperato e preferisco un 5w40 spero tanto nel manicotto in quanto tratto la macchina meglio della mia signora!!!
Ma, domanda banale, la macchia d'olio, è sotto la zona della turbina? perchè con il carter sotto è difficile capire... sicuro arrivi da li? la mia perdeva olio dalla sinistra dietro il radiatore ed era il manicotto che dall'IC va al collettore..
allore piccolo aggiornamento, tagliandone effettuato con pulizia debimetro e controllo turbina, l'alberino sembra ok nessun ondeggiamento e non c'è imbrattamento della chiocciola, la perdita d'olio era dal manicotto in ingresso dove c'è una boccola di tenuta sempre in materiale plastico ( ho messo una bella fascetta d'acciao=) appana faccio un 500km la rimetto sul ponte e speriamo che la perdita era da li.... il vapori olio a decantazione era bello umido!!!sono contento anche per la valvola egr che dopo averla parzializzata dopo circa 35milakm era bella pulita Per ora un sospiro di sollievo!!!!!
sai che rileggendo la discussione volevo indicarti proprio quel punto cruciale? ma vedo che lo hai già trovato da solo.. io mi accorsi della precaria tenuta di quel manicotto smanettando sul condotto che ospita il debimetro. inavvertitamente ho toccato dentro il manicotto e ho visto che si muoveva!! la tenuta dovrebbe essere assicurata solo da una nervatura... anche io ci ho messo una bella fascetta.
allora solo tu mi puoi capire com'è difficile mettere quella fascetta!!!!!!probabilmente in bmwl' hanno evitata perchè lavora in depressione ma è comunque una nervatura in plastica e li c'è calore ed il ritorno del filtro vapori aspetto di fare qualche km e controllo...ho lavato pure il motore sotto e sopra!!!!!!!!!
non l'hanno messa per risparmiare,tanto fino che la gomma è nuova tiene,,quando invecchia si indurisce, lì comunque c'è pressione (quella della turbina)
da li la turbina mi sembra che aspira per questo ho scritto in depressione , per ora ho fatto un 300km esternamente niente olio!!!!grande la mia BM