Delusione assetto sportivo E91 versione ATTIVA | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Delusione assetto sportivo E91 versione ATTIVA

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da desmosedici, 10 Settembre 2010.

  1. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    :evil:

    Grande delusione!
    Luglio 2010,alla soglia dei 108.000 Km,restituita serie 3 (E46) 320d 150cv con assetto sportivo BMW e cerchi da 17",a favore di una "modesta" serie 3 (E91) touring motorizzata 20d 184cv.
    In fase di contratto,dopo mia richiesta al concessionario di voler provare un modello motorizzato 184cv,equipaggiato con l'assetto sportivo BMW,mi è stato risposto che non era possibile,perchè per la concessionaria è praticamente impossibile avere a sua disposizione un modello di ogni versione,immatricolato per le prove su strada.
    Sicuro della qualità del marchio BMW,rassicurato a dovere dal concessionario sulla bontà del telaio e delle qualità dell'assetto sportivo BMW,mi convinco ad acquistare il pacchetto "versione ATTIVA" da 2250,00€.
    Faccio di più,aggiungo anche i cerchi in lega mod. styling 8jx18.
    Conclusioni.
    La macchina in curva a con a bordo il solo conducente,a velocità non propriamente da codice ondeggia molto,e molte volte gli ammortizzatori vanno a pacco!! (lascio immaginare a pieno carico specialmente in autostrada)
    Come tenuta laterale non discuto,rispetto alla vecchia macchina,questa nuova con i riferimenti della vecchia, le curve si affrontano a velocità di percorrenza superiore senza ancora essere al limite di tenuta,con però una sensazione di galleggiamento tipica delle macchine con le sospensioni morbide.
    Alle mie telefonate e visite di lamentela alla concessionaria relativa alla spesa effettuata per ottenere un assetto morbido al prezzo di 2250,00€,mi son sentito rispondere che: "si,effettivamente nel nuovo intento di BMW di accontentare una sempre maggiore cerchia di clienti,hanno effettivamente ammorbidito le sospensioni alla ricerca di un maggior comfort,per avvicinarsi agli standard Mercedes/Audi,ma che rispetto a questi siamo sempre un gradino sopra come durezza di ammortizzatori.
    Dopo varie discussioni,mi è stato offerto di installare come post montaggio il pacchetto PERFORMANCE che con un costo di circa 2200,00€ dovrebbe essere in grado di accontentare le mie esigenze.
    Alla mia naturale perplessità di fronte a tanta sfrontatezza mi è stato proposto una partecipazione alle spese da parte di BMW???
    Conclusioni:
    a meno che non siate interessati ai sedili sportivi,NON acquistate il pacchetto VERSIONE ATTIVA per avere degli ammortizzatori più rigidi perchè poi rigidi non lo sono, a titolo di esempio la mia Smart MHD
    di Marzo versione PULSE è almeno il 40% più rigida della BMW.
    Risparmierete 2250,00€ con i quali potrete installare degli ammortizzatori after market di vostro gradimento
     
  2. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    due cose:la smart per stare in strada e non cappottarsi è rigidissima.

    secondo:il problema dell'assetto sportivo bmw per la e91 sono gli ammo posteriori sfrenati nel ritorno e barra antirollio troppo troppo troppo piccola di diametro. sento anche io che le molli dietro sono un po troppo morbide e capita anche a me di prendere delle belle insaccate in velocità. per il resto però è veramante valido come connubbio prestazioni/comfort.

    2200 euro per il performance è tanto tanto ma tanto. costa 1200 solo di pezzi.1000 euro di montaggio mi sembrano eccessivi.òcio!!!

    è un assetto stradale veramente perfetto a detta di molti che l'hanno montato,da completare con una barra antirollio posteriore di diametro maggiore.ciao
     
  3. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Lo sò,la smart l'ho presa come riferimento per far capire cosa intendevo x bm troppo morbida.

    Ma la Vecchia e46 era veramente un bel compromesso per essere un assetto sportivo originale.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Hai l'auto nuova, è normale. Percorri 2-3mila km e vedi che si irrigidirà.

    Il senso di galleggiamento all'anteriore è dato dalle runflat + angoli di serie...

    A proposito degli angoli, prima di spendere migliaia di euro, hai fatto una convergenza?

    Secondo me l'assetto stock msport/attiva è perfetto, ha solo qualche problema di convergenza e se proprio vogliamo, di altezza...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  5. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Scusa.Non mi torna quello che dici.

    Le sospensioni come tutto quello che equipaggia l'auto che è soggetto ad usura con il passare dei kilometri perde di efficacia,i freni si assottigliano,le gomme si usurano,e le sospensioni cedono,cioè si ammorbidiscono,etc.

    Non è che la macchina non sta in strada,se vogliamo è un po' troppo sottosterzante,e questo lo si può imputare ad una corvengenza,anche se penso che sia più un problema di angoli come dici te.

    Il problema è che è troppo soffice di ammortizzatori,

    ad oggi ha già più di 3500km
     
  6. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Vedo che siamo molto simili, anch'io ho una e91 Attiva Steptronic però 177cv in quanto acquistata come te a luglio km0 e ho risparmiato 11.000 eurozzi.

    Inoltre ho una Smart Passion cabrio MHD, acquistata a marzo anche questa km0 risparmiando "solo" 4000 €.

    La prima cosa che ho notato sulla Smart è stato appunto quell'assetto che più che un assetto mi ricordava le sospensioni di un carretto siciliano.

    Non puoi chiamarlo assetto in quanto non ha escursione ed è fatto per farla stare in strada e basta. Gli ammortizzatori sono sempre a fondo corsa anche con piccole buche.

    Ma veniamo alle nostre Attiva. Pensa che a gennaio di quest'anno avevo acquistato una X3 2.0d automatica, nuova (ma con il 24% di sconto) e appunto a giugno ho iniziato a cercare un'alternativa più rigida in quanto la moglie stava male sul quel SAV e io ero abituato a guidare per terra.....

    Ho scelto la e91 attiva appunto per l'assetto rigido che doveva avere ma in effetti proprio rigido non è anche se è un ottimo compromesso. L'assetto Performance è troppo esagerato, l'ho provato su un 320 che avevano da vendere ma oltre alle pinze gialle ed al volante da F1 non ha nulla. Il suo assetto con molle gialle và bene in pista ma su strade normali non ti puoi permettere errori, non perdona.

    Prova a vedere sulla molla anteriore della tua se c'è un cartellino con codice a barre e la sigla D4 per capire almeno se abbiamo lo stesso assetto. :wink:
     
  7. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    le tue considerazioni mi sembrano un po strane e anche esagerate mi spiego.

    Parli di rigidita, di velocita in curva, di macchina che si imbarca etc etc, forse devi partire dal presupposto che non hai preso una supersportiva ma una comune macchina da famiglia che credo che svolga piu che bene il suo compito (io ho anche un 320d touring attiva dello 06/09 e ti posso dire che ho pure girato al nurburgring con questa giardinetta) :wink:

    Quello che ti hanno detto in bmw e vero...sono un passo avanti a audi o mercedes riguardo alla rigidita della vettura.

    Sicuramente non approvo la tentata vendita del kit performance :wink: ma qui ritorniamo alla mia perplessita iniziale...perche se volevi una vettura che fosse rigida come un asse da stiro hai preso un 320d touring?

    Mi sembra davvero poco ortodosso poi paragonarlo a una smart (che e una macchina completamente diversa) e il dire di non comprare una versione attiva...capisco fosse stata una versione eletta con assetto di burro e cerchi da 16 con spalla infinita.

    vorrei che non lo vedessi come un attacco nei tuoi confronti ma solo come una considerazione su quello che hai scritto :wink:
     
  8. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Infatti non mi sento vittima di questa situazione,ho solo scritto questo post per mettere a conoscenza chi deve comprare che il pacchetto che vendono non è quello che pubblicizzano.Un assetto sportivo (come definito da BMW ) si presume che abbia sospensioni ben frenate altrimenti lo si chiama assetto comfort.

    Spero tu abbia compreso quello che intendevo:wink:
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    mi sembra un po' estrema coma posizione.

    L'assetto comodo è quello che c'è sulla Attiva e sulla Futura.

    L'avevo sulla mia Futura, nota bene un 330i che di cv ne ha 258, e dopo una prova ho subito fatto mettere l'assetto M.

    risultato, una macchina completamente diversa e decisamente più gestibile, pur mantenendo un discreto comfort.

    il performance, a mio avviso, è eccessivo per un uso quotidiano (soprattutto con moglie e figli). molto adatto a un uso pistaiolo.

    un assetto forse più estremo del performance lo monto sulla Celica (Tein super street a molla stretta) e nell'uso di tutti i giorni sono "scomodi" ma in pista o sullo Stelvio sono una lama:mrgreen:

    bisogna scegliere con attenzione quello che si vuole dalla macchina
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Un amico in fase di acquisto ha lamentato eccessiva morbidezza, con l'andare del tempo (1 settimana) l'auto si è abbassata un pelo e irrigidita... Dopo 2mila km era un'altra macchina, per quello te lo dicevo...
     
  11. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    io ho un 320d E91 attiva del 06/09 177cv e questi problemi che hai manifestato tu non li ho riscontrati sulla mia vettura e come te scendo da una E46 320d attiva fine serie....:-k
     
  12. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

    come ti ho gia detto io sia sull e92 che sull e91 ho un assetto attiva e non sono cosi disastrosi come dici tu...sono sicuramete in debito quando li usi in pista ma su strada sono davvero ottimi...:wink:

    se vuoi parlare di assetto confort come lo definisci tu allora prova quello di una futura...vedrai che differenza c e da un attiva :wink:
     
  13. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Probabilmente sono io un po' esigente? (ma non credo)

    Però credo che se fossi sceso da una renault 4 e salito su questa,allora avrei esclamato: "Che assetto Valido",ma scendendo da una macchina sotto questo aspetto più riuscita,e salendo su questa,mi risulta naturale esprimere un disappunto sentendola molto più morbida di ammortizzatori.Sopratutto avendola richiesta!

    Capisco che le impressioni siano soggettive,quello che io definisco un assetto morbido ad altri può sembrare anche molto duro.

    Io da una macchina di serie non mi aspetto di trovare una durezza di ammortizzatori tale da far aprire i vetri sulle sconnessioni.

    Ma non mi aspetto neanche di trovare per ragioni di comfort degli ammortizzatori che non riescono a frenare bene le escursioni.

    Ma mi aspetto di trovare un buo compromesso come avevo sulla vecchia.

    Sono rimasto deluso.

    Questa è una mia impressione.
     
  14. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Allora ti consiglio di provare il performance ... Altrimenti la soluzione la conosci già !!ci sono molte ditte che producono molle e ammo di qualità ..
     
  15. visa78

    visa78 Collaudatore

    376
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    strano il tuo commento, io ho scelto un E91 attiva 2006 appunto per il suo assetto, che è un ottimo compromesso tra sportività e confort, anzi, và migliorato con l'adozione di pneumatici non runflat e rinforzati...

    e cambiando angoli di camber e magari anche la barra di torsione posteriore ottieni una maggiore reattività al posteriore, che ti permette di aver un maggiore scivolamento in caso di patinamento del posteriore...

    ma la cosa che mi sconcerta è: ammortizzatorori a pacco!:eek::eek::eek: cioè sei arrivato a fine corsa!

    a mè è capitato una volta sola, con macchina a pieno carico e su un rattoppo autostradale da denuncia preso a 145 km/h, ma in quel caso sarei andato a fine corsa anche con una formula 1, e l'unica soluzione è montare ammortizzatori post ( mi è andato a fine crsa il post) da carico, di quelli maggiorati, ma in questo caso la tenuta finale ne inficierebbe...

    è da capire che pretendi tu dalla tua BMW, e poi soppesare pregi e difetti e trovare la tua soluzione ideale di assetto! :wink:
     
  16. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91



    io arrivo da 2 e46 (un 320d attiva e un 330cd attiva) be ti posso dire che erano due gran macchine ma che non avevano nulla a che vedere con le attuali e9x che sono molto superiori sia telaisticamente (molta piu rigidita torsionale) e sopratutto di assetti...io non credo assolutamente che la tua vecchia e46 fosse "piu piantata" di questa :wink:

    ...e se cosi fosse allora bmw con le e9x avrebbe fatto un passo indietro rispetto alle e46? :-k dubito fortemente....credo che tu nel passaggio ti aspettassi di passare da una buonissima vettura a una supercar da pista :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2010
  17. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Si,anche la mia ha un cartellino con su scritto D4.

    Comunque continuo a non trovarmi bene,o meglio si che la macchina è "comoda",ma preferisco avere una macchina "meno comoda" ma più reattiva.
     
  18. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    Mentre scrivo ho percorso circa 4500 Km di strade miste,urbane,extra e autostrada.

    Devo dire che si,rispetto alla e46 questa è tutta un altra cosa,confermo quello che dici.

    Effettivamente di telaio c'è una gran bella differenza.

    Però avrai anche te notato che sulle E46 specie al posteriore sui dossi e sugli avvallamenti era molto più frenata della E91.

    Ed è anche vero in parte quello che mi hai imputato,avendo avuto un mezzo che ritenevo al 70% credevo di acquistarne uno perlomeno al 85%,naturalmente parlando di assetti sportivi originali.

    Ma una supercar da pista no,quella no:wink:

    Per il resto sono molto soddisfatto.

    Stò guardandomi in giro per vedere prezzi e caratteristiche di molle e ammo after market.

    Purtroppo in quanto ad ammortizzatori sono abituato male,sono patentato dall'1987, e nell '88 ho fatto il primo assetto alla Panda Fire 750,nell 1989 ho avuto la Pegiottina 205 GTI e dopo pochi mesi ho fatto un assetto Totalmente gruppo N da Rally,ammortizzatori con stelo maggiorato e molla stretta,Barre posteriori maggiorate.

    Via via negli anni ho sempre cambiato gli ammo a tutte le macchine che ho avuto.

    La E46 SINCERAMENTE è stata la prima macchia che mi ha soddisfatto come sospensioni originali(come compromesso naturalmente).Sotto questo aspetto con la E91 sinceramente mi sembra di aver fatto 2 passi indietro..

    Ad oggi ho assettato anche la Smart.:mrgreen::mrgreen:

    :mrgreen:(gira meglio le curve,e,attacca anche meno l'ESP):mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2010
  19. desmosedici

    desmosedici Collaudatore

    439
    9
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    777
    E91 SW 184 CV
    ! "piccolo aggiornamento":

    15000 km circa.

    Ho sostituito le molle con delle Eibach, e gli ammortizzatori con degli Bilstein B6.

    Risultato: finalmente la macchina ha smesso di ondeggiare.

    Và molto bene anche in autostrada a pieno carico.

    E il posteriore risponde di più,cioè è più sensibile nelle curve lente all'acceleratore.

    Spesa 220,00 le molle, 540,00 gli ammo.
     
  20. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Io trovavo la mia E91 Attiva rigidissima....... penso che questo sia soggettivo, come quasi tutte le cose.

    Però l'assetto di futura e attiva non è lo stesso. Su attiva montano l'assetto M, lo stesso che c'è sulla Msport, mentre su Futura c'è il solito assetto dell'eletta, quindi attiva e futura non possano avere lo stesso assetto comodo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2011

Condividi questa Pagina