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oggi da MYTHOS

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Z4EVER, 9 Marzo 2005.

  1. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Z4ever ti posso dire che io con la Z4 3.0i con i controlli disinseriti ci facevo quello che volevo.Riuscivo a metterla come volevo e innescare pendoli e traversi dove volevo.....ci sono testimoni che sono venuti in macchina com me come Luca M3 e Silverghost!
    Questo perchè molto meno scorbutica elle reazioni rispetto all'Exige che se decidi di farla partire te a bassa velocità ok...tutto bene (vero LucaM3?? :lol: ),se invece ti parte quando stai tirando è talmente veloce che se non sei attentissimo ti giri......
    Cmq non paragonatemi una Boxster o una Crossfire come telaio o motore con la Lotus Elise/Exige....altrimenti mi fate pensare che non capite un cazzo di macchine :rolleyes:
     
  2. Gialloquaranta

    Gialloquaranta Kartista

    177
    1
    12 Ottobre 2004
    Reputazione:
    17
    ho avuto la netta sensazione che la 3.0 sia più facile da portare.....
    Intendiamoci,non che abbia delle differenze nel comportamento dinamico degne di nota rispetto alle altre motorizzazioni,però mi sa che innescati determinati comportamenti più cavalli aiutano.....
    Capita spesso con le macchine che hanno in buon telaio:io ho scoperto di cosa era capace davvero la mia macchina dopo averla portata a 160cv!

    Il fatto che le Elise/Exige si comportino in maniera diversa alle alte velocità dipende anche,e sopratutto,dalla distribuzione dei pesi completamente diversa:avere il motore dietro ti porta ad avere il punto in cui perdi aderenza più in alto ma l'auto scarta più violentemente....ma alla fine è una questione di abitudine!
    Mi ricordo che la Seven,esempio spudorato di auto con trazione posteriore e motore anteriore,sul bagnato tendeva a perdere aderenza spesso e volentieri ma sempre in maniera graduale e molto lenta.
    Le Elise tengono,tengono,tengono.....e poi non tengono più!
    Però l'auto ti fa capire dov'è QUEL punto.
    Bisogna essere più veloci di sterzo nel recupere....ma l'auto non ti lascia mai veramente.

    Altro discorso.
    Visto le mie reazioni antecedenti stavolta sarò più misurato.......
    La Crossfire è una cagata di macchina!!!!!!! :biggrin:
    Scherzi a parte,a me non piace ma so che la Coupè ha un telaio notevolmente migliorato.

    Per quanto riguarda il Boxter...a me non dispiace ma alla fine...ha senso comprarla???
    Mah....
    Non è che cammini in questo modo eclatante e non costa poi così poco...
    Per di più ti dicono tutti che ti sei fatto "la Porsche dei poveri"!!!
    Affermazione su cui non sono assolutamente d'accordo:il Boxter e il Carrera sono due auto a parte.
    Alla fine per quanto sia una Porche non sono tanto convinto che sia particolarmente divertente in pista ma su strada è sicuramente in grado di rompere le scatole.

    Per quanto riguarda il discorso riguardante la telaistica aperta da Dagos....mi tocca un'altra volta rompere le scatole.
    Il discorso che è stato fatto da lui è in linea di massima esatto ma c'è da considerare anche il peso.
    I telai sono soggetti a sforzi maggiori quanto più è alto il peso che devono sopportare nei vari momenti di torsione.
    Le cabrio sono svantaggiate per due motivi:non avendo il tetto bisogna irrigidire il telaio con rinforzi ma i rinforzi aiutano ad aumentare il peso complessivo!!!!!
    Paradossale no???
    Fortunatamente la maggior parte dei rinforzi vengono sistemati in modo tale da non gravare in modo eccessivo nei momenti di torsione del telaio.

    Questo però vale per le cabrio(auto nate senza il tetto) e per le spider con un telaio ignobile.
    La Z3 ha un telaio con rigidità torsionale pari a cira 7.000 NM/Radiali ed è decisamente pesante:1.150 kg per il 1.800!!!!!
    Negli stessi anni (96) il primo telaio dell'Elise aveva una rigidità torsionale pari a 11.000 NM/Radiali e lo stesso telaio contribuì a fermare l'ago della bilancia a 690 Kg per l'intera macchina!
    Il solo telaio pesa infatti solo 68Kg!!!!!!
    Un vero e proprio capolavoro ingegneristico!
    La Z4 è riuscita OGGI a superare quel risultato con un telaio di rigidità torsionale pari a 14.500 Nm.
    Tuttavia si porta a spasso un bel pò di chiletti...

    Tutto questo per dire che alla data d'uscita dell'Elise c'erano auto coupè che avevano telai con valori torsionali molto simili e pesavano quasi il triplo.
    Infatti l'Elise odierna ha ricevuto delle piccole modifiche al telaio per aumentere la rigidità torsionale solo in vista del peso leggermente cresciuto in modo tale da mantenere pressochè invariato quel valore di 11.000 Nm/radiante per 690Kg di peso.
    E' come se la Z4 avesse un telaio con la rigidità torsionale di un coupè di gamma decisamente superiore........tipo Carrera??
     
  3. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ma le prime Elise (la MK1 per intenderci) mi pare pesasse 750kg...giusto?

    le nuove 111R dovrebbero essere nell'ordine di 830kg mi pare...correggimi se sono impreciso...

    i veri appassionati Lotus consigliano la vecchia elise portata a 160cv motoristicamente...che ne pensi?
     
  4. dytona

    dytona Kartista

    129
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    io ho lotus da sempre...ed è tutta altra storia!!
     
  5. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Accipicchia hai una seven e una 340R :eek: ..... sei un grande e spiega un pochino anche te le differenze.....Anche io avevo una Z4 3.0i ma l'Exige è un'altra storia....
    X la cronaca sono andato a girare in pista all'ISAM e c'era anche Luca M3 con me.
    Erano presenti 4 M3,Escort,1BMW superdiesel dell ETCS e poi eravamo 3 Lotus (io con l'Exige,111S e un'elise da 120cv) ci credete se vi dico che neanche la BMW da ETCS ci stava dietro per + di 2 curve?
     
  6. dytona

    dytona Kartista

    129
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    bhe la seven è ornai un mito tutta in vetroresina con guida a destra e il mitico motore 1.6 ford....la 340r è un auto prettamente da pista molto nervosa con assetto super rigido... ora è 190 cv con leva del cambio corta... porta ammortizzatori coni gialli di serie e gomme slik ho detto tutto... sabato e domenica 14 e 15 maggio abbiamo un raduno con gara la domenica a casal velino... www.lotusclubitaly.it è il sito ufficiale del club... il mio sito dove ho qlc foto è http://dytona.altervista.org paragonare una z4 a qualsiasi lotus è praticamente impossibile sono auto totalmente diverse... è come paragonare uno stupendo cavallo di razza ad una coinvolgente cavallo da rodeo...


    [​IMG]

    io sono quello a destra

    [​IMG]


    qui eravamo in pista a latina, sono arrivato primo io secondo Sperati di Roma e 3° Pierluigi Mancini di elaborare con elisu 270 cv elaborata dal mitico adolfo e Sandro romani
     
  7. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773

    se tu proprio dovessi scegliere...qual'e' quella che ti da' piu' sensazioni di guida?...non solo in pista intendo...

    :smile: :smile: :smile:
     
  8. dytona

    dytona Kartista

    129
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    tra le lotus prenderei una elise 190 cv quella con il motore toyota fasatura variabile anche se la 160 va un amore...!se ti devi divertire davvero o una 340r o una exige sport190 in inghilterra se ne trovano...
     
  9. dytona

    dytona Kartista

    129
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    [​IMG]
    la mitica seven tra le belle elise tra cui una JPS
     
  10. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    come ti trovi con la Seven rispetto alle altre?

    :redface: :smile:
     
  11. dytona

    dytona Kartista

    129
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    e va bene...la seven è un auto d epoca... divertente ma lentuccia e con i suoi anni....
     
  12. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    N.B. --> Perchè BMW superi gli 11.000nm non serve aspettare l'uscita della Z4. La Z3 M Coupe infatti ha una rigidità torsionale di 16.400 newton metri radiali (per l'esattezza sarebbe per "singolo grado di torsione").

    Aggiungo inoltre che la rigidità va rapportata con la potenza, altrimenti è un valore che di per se conta poco. Per spiegarmi meglio 11.000nm di resistenza torsionale possono essere tanti su una macchina con 120 cavalli come possono essere molto pochi su una con 250-300cv.
     
  13. dytona

    dytona Kartista

    129
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    La 340 R pratica mente in una settimana che ho usato per un bel po mi ha dato problemi alla puleggia albero motore e alla centralina dopo di ciò mi sono rotto... inutile tenerla se ogni 5 minuti bisogna spenderci soldi vicino... la seven invece è un ciuccio da lavoro...nn si ferma mai!
     
  14. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Ok Dagos....LA Z3 M coupè E' LA PIU' BELLA E VELOCE MACCHINA DEL MONDO...Peccato che l'altro sabato a girare in pista c'erano 4 M3 e46 tra cui 2 super preparate con kit freni Brembo (che a te e la tua Z3 M proprio non vedono) non riuscivano a starci dietro neanche per 2 curve a me e ad un elise 120cv....divario su giro 5-6 secondi su una pista lunga 2,5Km......BASTA!!!!
     
  15. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Z4steveZ4 mi pare che ti stai sbagliando, la più veloce auto del mondo è la Lotus elise!!!
    Pensa tutti quegli stupidi che si prendono le Porsche GT3 o le M3 CSL!
    Proprio non hanno capito niente!
    Poi diciamola tutta, avere 4-500 cavalli sotto il culo è una sensazione che fa proprio schifo, vuoi mettere la spinta dei 120-160cv della lotus? :mrgreen:


    Te lo dico e te lo ripeto. Vieni a trovarmi e fai la prova in montagna tra la tua elise e la clio williams di un mio amico. Credimi, avrai veramente una gran brutta doccia fredda che ti farà venir voglia di buttare al macero quello scatolotto di plastiche squinternate.
     
  16. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    Bello e molto impegnativo fare gli spari sul dritto con 400 cv sotto il culo....
    Poi non ho mai detto che l'Exige è + veloce in assoluto del GT3.A Varano,a Magione o all'ISAM sicuramente di certo va di + l'Exige,a monza Vallelunga e al Mugello va di certo di + un GT3.Non scordarti che però costa molto di + del doppio di un'Exige :confused:
    Con i 150000 Euro per un GT3 come si deve comprerei un'Ultima GTR http://www.pistonheads.com/news/default.asp?storyId=8956
    Fa 0-100Km/h in 2.8 sec. e 0-160Km/h in 5,5 sec. .......la tua Z3M coupè va di + :mrgreen:
     
  17. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Certamente con 120 o con 160cv a fare gli "spari" non ti diverti :mrgreen:
    ma credimi che con 3-400cavalli sotto il culo ci si gode da matti in tutte le situazioni, anche con un semplice sparo al semaforo o partenza di traverso da uno stop.

    Senza scomodare il GT3, a monza e a vallelunga basta una vetusta M3 GT 3.0 da 17.000 euro per "cotonare" le plastiche ad una elise.
    Poi ti ripeto se vuoi testare quella che definisci "invulnerabilità" in montagna, vieni a trovarmi e ti faccio fare una prova col clio del mio amico...

    Se si va al nurburgring, tempio mondiale della velocità, con l'M3 GT finito il giro si ha anche il tempo di bere un caffe con brioche in tutta tranquillità prima che arrivi l'elise...

    Ragazzi state esagerando, paragonate automobili con giocattoli di plastica. Il paragone non può esistere!
     
  18. dytona

    dytona Kartista

    129
    0
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    nn avete idea cosa vuol dire giudare una lotus... una lotus regala emozioni che nessun altra auto può dare...
     
  19. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    l'idea ce l'ho e come, inquanto l'ho avuta (vai a rileggerti tutto il thread...)

    Quello che sto cercando di spiegare è che si stanno facendo paragoni assurdi tra un giocattolo e le più belle auto del mondo.
    Il metro di misura di un'auto non lo si fa dal tempo che ottiene in pista, ma da un insieme di fattori (bellezza e fascino, rarità, performance, tecnica, annata di produzione, ecc ecc).
    Secondo il tuo metro di valore tra una AC Cobra Shelby del '67 ed una elise è meglio l'elise perche a varano fa il tempo migliore...
    E' come se mi dicessi che è meglio uno swatch di un IWC rattrappante inquanto lo swatch è più preciso nel segnare le ore...

    Per spiegarmi meglio il tempo in pista è SOLO UNO dei metri di valore su cui si può valutare un'auto. Purtroppo per l'elise è l'unica valutazione disponibile (e tra l'altro limitata alle piste lente e tortuose) ed è per questi suoi limiti che non va considerata un'auto, ma un giocattolo per adulti.
     
  20. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
     

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