La 1M è una realtà !!! | Pagina 397 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti! Giusto su EVO UK o Topgear (non ricordo) c'era proprio un servizio sulle sue recenti debacle rallistiche.
     
  2. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mbah, in non ci trovo nulla di strano. Un'auto per divertire deve avere un motore in grado di mettere in crisi il telaio... e nessuna Gayman ce l'ha. 1M tutta la vita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Eh... il problema è che per mettere in crisi il telaio di una Cayman ci vorrebero 1000cv. :cool:
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    A ecco nel drifting, allora si. Perchè prima non avevi puntualizzato.

    Comunque non ho detto che è scarso, ho solo specificato che in ambito generale non è chissà che come lo è un Seb. Loeb.

    No Antonio si parlava dei conduttori di Top Gear Usa.

    Block l'ho tirato fuori io per un paragone.
     
  5. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Anche io 1m tutta la vita, ma solo per il prezzo nettamente inferiore della bmw. Imho una macchina come la cayman r è una lama, e sicuramente sa essere molto APPAGANTE E DIVERTENTE anche se il suo telaio le fa avere un comportamento sincero come pochi.:wink:

    Poi bisognerebbe valutare l'uso che ne fa una persona.

    Se IO decidessi di usare l'auto prevalentemente su strada 1M, ma se, al contrario la usassi quasi sempre in pista cayman r senza pensarci(se costassero ugauli#-o)
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La cayman ha motori sottodimensionati per il telaio che ha, una ipotetica cayman col motore della Gt3 (e ovviamente taratura assetto e freni di conseguenza) penso che avrebbe delle performance spaventose.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, in effetti i commenti sul motore del Cayman sono tiepidi, ma parliamo pur sempre di una vettura alleggerita (e molto più leggera della 1M), con un propulsore da 330cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Boh...

    Al tempo provai la Boxster s da 275cv e secondo me era marginalmente più veloce (e meno divertente) della mia Civic Type R.

    Precisa quanto vuoi, appagante quando hai deciso di rischiare la vita e mantenere quel poco di velocità che accumula tra le curve, ma scialba e inutilmente scomoda in tutte le altre situazioni.

    Avranno migliorato un po' con i nuovi motori, ma non mi aspetto il miracolo che servirebbe per farmi cambiare idea.

    Come prima auto è insufficiente, come arma da pista c'è roba infinitamente migliore e al bar ti filano il giusto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2011
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma ti dirò,io l'ho visto in diverse gare di diverso tipo e non è affatto male, certo non è di sicuro Senna o Loeb, ma non va affatto male, anche perchè vincere gare di FormulaD non è affatto semplice, sono molto tirate con tanti validi piloti!
     
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    secondo me non puoi confrontare una boxter con una type R:wink:!

    Una TA + divertente di una TP con motore centrale con 60 cv in +!!:-k

    Secondo me non bisogna confondere un telaio preciso come un bisturi con un telaio poco divetente anche perchè se col cayman ci si vuole divertire basta essere capaci!!

    E poi dato che nessuno di noi è walter rohl penso che non sarebbe piacevole trovarsi a 200 all'ora con il culo della macchina che parte all'improvviso, vuoi perchè hai fatto te un errore o perchè il telaio sottodimensionato ti rende + pericolos quello che stavi facendo a quella velocità.

    PS: ovviamente non mi mi riferisco a 1m:wink:
     
  11. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
  12. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Anche questa impegnandosi parecchio la tieni a bandiera...



    Non capisco quale sia il punto.

    In un'auto deve esserci un equilibrio tra telaio e motore che non ti faccia desiderare di più...

    La fino a qualche anno fa le Boxter-Gayman non si avvicinavano nemmeno lontanamente a tale condizione e non credo sia cambiato molto (sebbene una R la proverei volentieri... magari entrando bendato per non farmi condizionare dall'esetica ributtante).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2011
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Divertimento non sempre coincide con efficacia. Ma quello che fanno le boxstetr/cayman con "solo" 300cv (a livello di tempi) è impensabile per molte altre auto in circolazione, carrera incluse. Non parliamo di Bmw poi..... Logico che per fare fumo e derapare il motore centrale o posteriore non è la scelta più indicata.
     
  14. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    allora ero io che avevo capito male... chiedo umilmente scusa a Pizzo :mrgreen:
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    verissimo.
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Su 1addicts un tipo ha pesato la 1M col pieno di carburante, ovviamente senza conducente, e ha ottenuto 1487kg, certamente non pochi ma in senso assoluto non troppi direi. L'auto è apparentemente stock (dalle foto) con solo assetto completo KW V3 (che non so se possa comportare una riduzione o un aggravio del peso).

    Axel / left / right / axel weight

    front / 368kg / 394kg / 762kg

    rear / 368kg / 357kg / 725kg

    sum / 736kg / 751kg / 1487kg
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In pista ho solo fatto un turno da passeggero su un Cayman S da 320cv a fianco di un pilota professionista e m'è parso che:

    - come dici tu, il motore non fosse all'altezza del telaio;

    - quest'ultimo, però, fosse davvero "affilato": inserimento in curva fulmineo con retrotreno bello vivo, percorrenza neutra ed estrema agilità nei transitori tipici delle "esse".

    Come auto in sè, tuttavia, convengo che abbia poco senso...
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Rs, plausibilissimo visto che la BMW nelle stesse condizioni dichiara 1495 kg
     
  19. castortroy

    castortroy Kartista

    56
    0
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    ex boxster, attuale: ehm
    Gio, mi rendo conto che e parlare e decisamente diverso tuttavia intendevo dire che si tratta di sue cose diverse in quanto non so quanti leggono o scrivono su questo forum sappiano l'inglese a tal punto da leggere una rivista in inglese, ergo non è la stessa cosa riferirsi ad una rivista inglese e ad una italiana anche se è lo stesso articolo, tradotto. Mi pare comunque di non aver reso l'idea.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la 1 M è una macchina che ha un potenziale di alleggerimento non trascurabile (per un utente normale):

    -cerchi: "bastano" dei normali OZ ultraleggera per guadagnare una diecina di kg, almeno;

    -sedili:mi sembra siano disponibili dei sedili sportivi ( anche BMW) che certamente fanno risparmiare altrettanto;

    -scarico: anche in questo settore è possibile ottenere un certo alleggerimento;

    nel complesso non dovrebbe essere difficile arrivare ad un peso di circa 1450 kg

    saluti
     

Condividi questa Pagina