ciao visto che la mia hauto ha già percorso 45 000 Km e il vecchio propietario non ha mai sostituito il filtro dell'aria oggi ho deciso di darli una bella soffiata... ma dopo 3 ore non sono riuscito a sfilare quel cavolo di filtro! io ho: smontato filtro abitacolo e parte in plastica sotto convogliatore aria con relativo soffietto di raccordo al fitro coprimotore anteriore poi sono riuscito a smontare solo parzialmente il coprimotore posteriore e la scatola filtro! mi sembra che per togliere questi ultimi pezzi sia necessario togliere almeno una barra duomi! possibile? non l'ho fatto perche serve una chiave particolare, e anche un pò per paura di fare danni! qualcuno ha consigli o conosce una miniguida?
Allora, io ho assistito solo al montaggio del filtro, ed alla fine la soluzione è stata quella di smontare anche il debimetro perchè c'è un tubo di circa 2 cm (collegato al deb) che va ad infilarsi nel filtro e che se non lo sfili ti fa dannare la vita. Quindi molla tutte le viti del copri filtro, molla mi sa le due viti del deb e sfilalo di qualche cm, solleva il d'avanti della scatola filtro senza toglierla e prova a togliere il filtro. Vedi se riesci a fare tutto senza somntare le barre. Spero di essere stato chiaro.
auguri...non lo auguro a nessuno di cambiare un filtro aria ad una pre-rest... comunque questi sono i passi da fare (presi da un'altro forum): -Aprire il cofano -Svitare 2 Bulloni esagonali per togliere la carenatura anteriore del motore -Sfilare il condotto che porta l'aria fresca alla scatola filtro,dalla scatola(si vede bene, è fatto a fisarmonica ), è ad innesto, toglierlo sia dal lato della scatola filtro,sia dal lato radiatore in modo da aver più spazio -Svitare 1 vite esagonale del tappo di plastica della scatola filtro a cui è collegato il condotto tolto in precedenza -Svitare le prime 2 viti esagonali della scatola filtro dotati di spessorini -Rimuovere la scatola del filtro dell'abitacolo(la riconosci perchè si trova sopra a tutto) sono 6 bulloni da 8mm -Staccare i due tappi di plastica ai lati sx e dx del cofano,sono tappi a scatto,quello di dx, vicino il serbatoio liquido refrigerante, copre il serbatoio dei freni -Staccare il connettore dell'interruttore apertura cofano (è quel pulsante a pressione vicino al liquido freni ) e rimuovere l'interruttore,basta spingelro verso il centro del cofano -Rimuovere,ruotandolo di mezzo giro verso il parabrezza,il sensore AUC,si trova sul lato sx sulla base della sede filtro climatizzatore -Svitare 2 bulloni esagonali che fissano la base della sede filtro climatizzatore al telaio -Sfilare,aprendo i 3 gancetti a scatto, quel tubo che passa sopra il motore ed è attaccato alla base della sede filtro climatizzatore -Rimuovere la base della sede filtro climatizzatore (è lunga quanto la larghezza del cofano è abbastanza massiccia) -Svitare 2 perni esagonali della copertura posteriore del motore e spostarla verso il alto DX -svitare le altre 2 viti della scatola filtro dotate di spessorini -rimuovere il coperchio scatola filtro -rimuovere,tirando verso l'abitacolo,il filtro aria -inserire il filtro nuovo -richiudere la scatola filtro stando attenti a far scattare tutti i fermi dentro le rispettive sedi -riavvitare le 4 viti esagonali della scatola -Rimettere il tappo laterale della scatola filtro -Ricollegare la scatola filtro al condotto che gli porta aria fresca -Rimontare la carenatura anteriore e posteriore del motore -Accendere la macchina e provare(da fermo) che vada tutto bene. -Rimontare il telaio del filtro abitacolo,i tappi,il sensore e l'interruttore -Rimontare il filtro abitacolo
Il problema è che senza smontare i duomi non riesco a togliere il coperchio della scatola filtro! Che casino!
ciao ragazzi riprendo questo post perchè mi è sembrato di capire che sulle rest la procedura è diversa, qualcuno sa se esiste una guida alla sostituzione filtro aria su restyling? grazie mille
ok grazie mille, ma è facile da aprire? perchè mi pare abbastanza ben incastrato lo scatolotto, e quel manicotto crea problemi...?
guarda (senza offesa) secondo me è meglio che ti fai spiegare da un meccanico visto gia' le difficolta che hai avuto nel individuare la posizione,il manicotto contiene il debimetro quindi non lo maltrattare.
ci sono delle alette che tengono il filtro agganciato dovete toglierle http://img268.imageshack.us/img268/8859/bmwcambiofiltri002.jpg una volta tolte vi ritroverete il filtro http://img179.imageshack.us/img179/6938/bmwcambiofiltri004.jpg
ragazzi chi è che ha smontato (o che sa la procedura) per smontare il filtro su un benzina rest (116i)? Io ho provato a svitare le due viti che lo tengono ma poi non sono riuscito...chi mi sa dare una mano?
Ciao ho provato ad eseguire tutte le istruzioni di smontaggio (ho una 120D del 2005 con il filtro a tubo) ma non sono riuscito a smontare completamente la scatola filtro nonostante abbia smontato "tutto" quanto da te descritto. Non c'e' nessun manuale d'officina o tutorial ove si vedano tutti punti per smontare la scatola filtro ? Vorrei mettere qualche foto di dove ero riuscito ad arrivare....ma non so come caricarle qui. Help me please !
OK grazie. La vite e' verso il basso della scatola filtro o sopra ? l'ho cercata con la lampada ma nulla.....avro' qualche deficit visivo o devo andare tastando tipo alfabeto braille ??
la vite è in cima al filtro mettendo una 8 a T DOVRESTI BECCARLA cercala bene è in una posizione bastarda