Ogni quanto fate controllare la pressione delle gomme? | BMWpassion forum e blog
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Ogni quanto fate controllare la pressione delle gomme?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luciano86, 29 Giugno 2011.

Status Discussione:
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  1. Luciano86

    Luciano86 Kartista

    220
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    129
    BMW 118d Futura by RP Corse
    volevo sapere ogni quanto bisogna far controllare la pressione delle gomme...io ho i run flat 205-50 r 17....
     
  2. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Io quando mi ricordo... :lol:

    Cmq c'è il sensore di pressione dei pneumatici che ti avverte se sono troppo sgonfie!
     
  3. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Prima che ti avverte...diciamo che è più sensore di foratura
     
  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se si sgonfiano tutte insieme non ti segnala niente, anche se stai girando a pressione 0...è un sensore foratura, non un sensore pressione
     
  5. fuento

    fuento Kartista

    243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    e a quanto le tenete? io non rf tutte e 4 205/50/17 2.1 ant e 2.4 post
     
  6. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Non mi ricordo a quanto, ma seguo le indicazioni sull'adesivo dell'interno portiera... e mi va bene così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ogni mese in media, se poi ci devo fare Km le controllo prima della partenza. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Mi sembrano bassine, non mangi la spalla delle anteriori? Cosa dice la tua etichetta?
     
  9. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Io circa 2.3-2.4 all'anteriore e al posteriore se non mi sbaglio... la mia targhetta dice così però ho su i 18".

    Le controllo una volta al mese però ricordati di farlo a gomme fredde
     
  10. Gino747

    Gino747 Kartista

    184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    io lo controllo a fine e inizio stagione (solitamente il caldo intenso e il freddo intenso modifica leggermente la pressione delle gomme) In estate le tengo 0.2 in meno e in inverno 0.1 in più. Poi depende dal carico della macchina.
     
  11. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    non sarebbe male farlo almeno ogni mese ...ma diciamo che ogni cambio di stagione è il minimo sindacale..le variazioni di temperatura possono incidere parecchio sulla pressione degli pneumatici..

    riguardo le pressioni io le ho 2,1 anteriori e 2,5/2,6 al posteriore

    gomme originali RF 205/50 R17 (RE050A I)

    ho provato a gonfiarle maggiormente all'anteriore ma l'unico risultato che ho ottenuto è quello di avere una macchina sottosterzate in modo eccessivo...forse è meglio arrivare anche a 2,0 bar all'anteriore!

    ciao
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusami ma tenere in estate la pressione più bassa è assolutamente sbagliato, con una pressione iniziale minore la temperatura aumenta di più inoltre la tenuta diminuisce del 10% per ogni 0,1 bar di pressione in meno.
     
  13. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    ma il suo scopo è proprio questo: poiche d'estate le gomme si scaldano di più aumentano di più la pressione interna ripristinando nelle sue intenzioni le pressione ottimale.

    poi dire 0,1 o 0,2 bar mi sembra un po' empirico ma l'intenzione è buona.

    come anche empirico mi sembra il dato della riduzione di tenuta del 10% a fronte di 0,1bar in meno di pressione interna (...ma sono pronto a ricredermi se esiste della letteratura in merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  14. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Gomme 205 55 r16 2,4 davanti, 2,6 dietro, le controllo abbastanza spesso, perchè il vecchio treno lo consumai male tenendo la pressione un po' troppo bassa: avevo usurato i bordi e al centro erano ancora buoni.
     
  15. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    ma veramente voi riuscite a percepire la differeza alla guida con 0,1-0,2 bar in più o in meno??:eek:

    considerando anche che tutti i manometri dei benzinai sono molto spesso starati o malfunzionanti.. mi è capitato più volte di misurare la pressione, estrarre il manettino, rimisurarla, e trovare un differente valore...:sad:

    io sinceramente.. le tengo sempre belle gonfie, almeno 2.8-3.0 sia all'anteriore che al posteriore.. ho sempre consumato le gomme in maniera ottimale! l'andatura diventa molto più fluida, e i consumi diminuiscono leggermente...

    l'unica cosa è che l'auto diventa un pò più rigida sullo sconnesso.. ma nulla di particolarmente fastidioso!

    IO però percorro l'80% dei km in tangenziali-autostrade...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  16. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    No, come detto in precedenza io le gonfio ai valori scritti sull'adesivo e non ci penso più... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. (e poi avendo le runflat la differenza di così poco penso sia impossibile da percepire....a meno di avere il fondoschiena di shumi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  17. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    beh forse uno 0,1 bar di differenza no..ma ti posso assicurare che se girassi con la pressione a 3 bar me ne accorgerei penso dopo pochi metri..

    ..impossibile che il consumo sia ottimale..ti si consumano al centro...e non oso immaginare che tenuta di strada abbia la tua auto..

    ma evendentemente percorredo 80% di autostrada e tangenziali..la differenza (che cmq dovrebbe essere evidente) è meno percettibile..

    certo che consumi di meno e la macchina è piu fluida..ma tutto questo ha un prezzo!

    consumi le gomme al centro (e a 3 bar credo proprio che la spiattelli ...piu che la consumi male) e la tenuta di strada diventa indecente!

    ..poi contento te..

    ciao
     
  18. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    controllo molto spesso le gomme, anche visivamente, quasi in maniera maniacale:mrgreen:, e ti assicuro che non si sono mai consumate maggiormente al centro! (neanche

    in nessun'altra auto che ho avuto)

    per farle consumare in maniera inappropriata, devi o andare in giro con le gomme sgonfie, o salire tantissimo con la pressione...

    considerando che a pieno carico mi pare sia indicata (per la mia misura) una pressione di 2,6 bar.. fidati che 0,4 bar in più, misurate perfettamente a freddo non cambiano nulla! (sempre che quei manometri diano la pressione giusta)

    La tenuta di strada non viene compromessa in maniera evidente!

    diventa solamente più rigida, ma la spalla appoggia con maggior reattività e lo sterzo diventa ancor più preciso...:cool:

    poi, è chiaro, se percorrevo solo città, andavo in giro a 2,4...

    cosa si intende per spiattellare una gomma?? consumarla al centro?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  19. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    ma..a me sembra stranissimo, il fatto che a pieno carico il costruttore indichi una pressione superiore e tu prenda quella come paragone, non mi sembra molto logico a patto che tu non viaggi sempre a pieno carico.

    cmq io faccio + di 30kkm/anno molti di questi su autostrade e statali da solo..quando avevo una macchina a trazione anteriore (TA) ho sempre adottato la teoria di gonfiarle uno 0,2 in piu avanti e uno 0,2 in meno al posteriore rispetto a quello indicato dal costruttore a carico standard..questo perche mi dava sicurezza al posteriore essendo notoriamente molto leggero rispetto all'anteriore.

    e ti posso assicurare che alla fine un po si vedeva che si consumavano al centro..

    ciao
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ciao Luciano,


    prima di aprire una nuova discussione si è pregati di usare la funzione "cerca" per vedere se esistono già thread simili.


     


    Inoltre questo tipo di domande sarebbe più corretto farle nella sezione Assetti, freni, cerchi e gomme.


     


    Ecco ad esempio, una discussione che potete seguire e su cui continuare i vostri discorsi:
    Pressione gomme serie 1

     


    Buon proseguimento



     
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