N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1061 | BMWpassion forum e blog
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N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non è un po' poco 10 acqua??

    E cmq dovrei sempre trovare chi mi vende il meth... Alcool etilico classico puro (al 95% quindi), va bene??

    Sembro un ubriacone quando lo vado a comprare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    Mi sta salendo molto MOLTO la fotta 19. 8-[

     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  3. GiallisSimo

    GiallisSimo Aspirante Pilota

    27
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    NerisSima - 335i
    Ciao a tutti,

    anche io ho il privilegio di possedere un N54 dentro una 335i Coupè e ho tutto stock al momento, ma mi vorrei avvicinare - con prudenza - ad un tuning che mi possa permettere di andare in pista senza avere problemi.

    Non cerco il tempo per intenderci, ma cerco la possibilità di fare un turno senza dovermi fermare ogni 5 minuti per raffreddare la belva che ho visto che fa molto presto a riscaldarsi e quindi cerco un compromesso che tenda molto più verso l'affidabilità rispetto alle performances.

    Devo dire che mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che dovessi rallentare così tanto spesso con un'auto che magari non nasce proprio per questo, ma di certo neanche per fare la spesa e basta ...

    Vorrei avere da voi guru del mezzo qualche suggerimento su cosa potrei/dovrei fare per raggiungere il mio obiettivo e anche un costo orientativo della cosa qualora possibile.

    Dal canto mio vi posso dare come info che l'auto la uso in questo modo attualmente:

    70% città

    25% autostrade etc.

    5% pista (vorrei incrementare qui :biggrin: )

    Ho letto in giro che il performance kit della BMW che con 2k euro garantisce un'affidabilità nettamente superiore dovuta alle temperature più basse (oltre a qualche cv in più ovviamente), ma vale anche per la pista o in alcune più dure mi troverei ad avere comunque il probelma di temperatura?

    Secondo voi è stupido pensare al pacchetto ufficiale invece di far montare le stesse cose ad un preparatore considerando che sono ormai fuori garanzia?

    4) Vedi sopra, ci sono già passato e vado oltre i 140° in men che non si dica

    5) si migliora o si risolve? Costo orientativo?

    Ho letto che anche un intercooler potrebbe migliorare (o risolvere?), anche qui che costo orientativo devo mettere in budget?

    6) anche se non è tuning ...

    7) Quale olio esattamente?

    9) Sto cercando di risolverlo proprio in questi gg :sad:

    10) AMEN !

    GiallisSimo
     
  4. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    allora, si montando dei dps senza pre-cat si riesce ad abbassare le temp di circa 10°..

    come detto anche da te, esiste il pk, si costa ma praticamente risolve il tuo problema.

    ci sono anche dei radiatori oli aftermarket..

    -se non hai moduli e non sei sopra i 13psi puoi anche usare benza 98... ma sarebbe meglio la 100

    -olio ti consiglio o castrol edge sport 0w40 o royal purple xpr 10w40.. (7L)

    -visto che fai pista cambia anche quello dei freni con il motul rbf 660, prendi 2L cosi cambi anche quello della trasmissione

    -provvedi ai freni, quelli della 3er fanno schifo.. netta differenza contro quelli della 1er (provato di persona)

    -la pompa, se hai l'auto in garanzia fregatene.. a me l'hanno cambiata due volte in 3 settimane !!

    ora è perfetta.. anzi si accende fin troppo bene...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se hai bisogno, noi siamo qui..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ciao benvenuto,

    allora... Fossi in te seguirei questo ordine:

    - oil cooler aggiuntivo (abbassa la temp. olio)

    - olio Royal Purple Racing XPR 10w40 (abbassa la temp. olio ed è decisamente migliore!)

    - liquido radiatore 25% antigelo, 75% acqua distillata + MoCool/Royal Purple Ice (abbassa la temp. acqua radiatore)

    - intercooler maggiorato (abbassi la temp. dell'aria aspirata nel motore)

    - downpipes skatalizzati (abbassi la temp. di lavoro delle turbine -> soffiano aria più fredda che entra nell'intercooler)

    - ProcedeV5+aspirazione (un po' di brio!)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi rivolgo invece a tutti gli altri, che ne pensate di questo: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-N54-335i-Upgrade-Absolute-Engine-Oil-Filter-Cooler-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem53e0b170cdQQitemZ360252010701QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

    ...enri??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  6. GiallisSimo

    GiallisSimo Aspirante Pilota

    27
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    NerisSima - 335i
    Intanto grazie mille per le pronte risposte!

    E bastano 10° ? io a 140° rallento e raffreddo, ma sembra voler andare molto oltre la temperatura ...

    Dai puntini sembri sconsigliarli ... più o meno che differenza di prezzo ci può essere tra PK e stesse modifiche aftermarket?

    Inoltre so che con il PK la BMW fa una sorta di riomologazione dell'auto, con l'aftermarket sarei invece perseguibile in caso mi trovassero le modifiche?

    Non so a cosa ti riferisci quindi suppongo ... di non rientrare nelle casistiche che dici tu, ma ho sentito che in pista è comuqnue sempre consigliabile la 100

    Ok, io ora ho quello "di serie" CASTROL SLX LL04 0/30 con soli 3.000 Km alle spalle.

    Che dici mi conviene comuqnue cambiarlo prima di portarla in pista?

    Per ora le uniche "modifiche" le ho fatte proprio ai freni con pastiglie FERODO racing e l'olio che riporti tu e mi trovo piuttosto bene anche se, per il problema alla temperatura, non li ho mai stressati oltremodo.

    Beato te, io è da marzo che ci provo e forse la prossima settimana mi danno la risposta ... ho tutti i problemi per cui è risaputo che va cambiata la pompa, ma il loro computer dice che non è quella anche se ... NON MI DICE QUAL'E' IL PROBLEMA !!!!

    Sperem ...
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Questo è un grosso problema... A 140°C è completamente fuori specifica...

    Via all'istante quello schifo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Già solo mettendo del Royal Purple XPR Racing 10w40 abbasserai di 10°C le temperature olio e almeno lavora in specifica!
     
  8. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    so che fa schifo quell'olio, ma perchè lo odi così tanto? il mio naftone vitaminizzato lo usa da quando è nato e lo cambia ogni 30k km :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. GiallisSimo

    GiallisSimo Aspirante Pilota

    27
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    NerisSima - 335i
    Non sono più o meno le modifiche che avrei con il PK?

    Costerebbe molto meno (o verrebbe molto meglio) facendolo after market?

    Questo è uno step che certamente farò, ma non prima di aver sistemato l'affidabilità della belva, altrimenti ho paura che il giochino durerebbe troppo poco #-o
     
  10. GiallisSimo

    GiallisSimo Aspirante Pilota

    27
    0
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    NerisSima - 335i
    Ma se ti dico che me lo hanno messo in BMW all'ultimo tagliando ???

    Ci sono gli estremi per ... inchiappettarmeli ?

    :mrgreen:

    Ottima notizia !
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ci sono gli estremi per inchiappettarli perchè "va bene così".

    Poi però dopo 80mila km apri il tappo dell'olio e vedi che dentro c'è 1 dito di morchia nera... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il PK Bmw comprende:

    - un radiatore per l'ACQUA (liquido refrigerante) aggiuntivo

    - un ventolone con maggior potenza per il radiatore acqua

    - rimappata della centralina a 326cv

    Lascia perdere, spendi quei soldi in altro e meglio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comincia da OilCooler + Olio serio + Distillata/Refrigerante/MoCool...

    Poi quando girerai a 15°C/20°C gradi in meno di olio ne riparliamo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  12. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    ma io il v5 lo comprerei subito...tanto visti i tempi di consegna..almeno lo hai già...poi prendi un bell'intercooler del dp e non stare a smadonnarti con i dp tanto sono sempre pezzi di ''ferro'' chi più chi meno ma il risultato è quello...e poi una buona aspirazione!!!!
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non fa "schifo" in generale, anche se come già detto rispetto ad un Bardahl 5w30 Technos è ridicolo...

    Semplicemente il naftone vitamizzato non fa 140°C di olio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Noto che hai capito cosa chiede il nostro nuovo utente. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    bhè calcola, 10 in meno di dps, altri 10 di olio, metti un radiatore olio aggiuntivo e scendi ancora..

    direi che risolvi il problema, spendendo 1000 euro..

    il pk costa sui 2k, ma oltre a quello dovresti comunque montare i dps e cambio olio.. e passi a 3000 !! stesso risultato..

    dei 20cv che avresti in piu, non te ne fai niente..

    una volta arrivato a questo punto, puoi puntare su un bel intercooler..

    cambia i tubi dei freni, cosi sei ok!!

    per la pompa, che problemi risenti?? avviamenti lunghi??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai la fortuna di avere Ice a due passi, io chiederei a lui, per quanto riguarda il Performance lo puoi montare se la macchina non è in leasing.
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  17. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non hai l'oil cooler tu?! :lol:
     
  19. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    auto in garanzia.. meglio evitare mappe!!

    che vada di procede, lo toglie in 15min.. e in bmw non trovano niente!!!

    poi rende di piu!!
     
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    :wink:
     

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