M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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M54(320,325,330) dopo i 100 000km cosa devo far controllare e sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mc 007, 13 Giugno 2010.

  1. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    485
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    a me la pompa è durata 140K km, e in quell'occcasione ho cambiato anche cinghia e tendicinghia
     
  2. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    discussione molto interessante mi iscrivo e seguo con interesse
     
  3. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ricordatevi la guarnizione coperchio punterie
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    esatto
     
  5. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    sulla mia invece che mi consigliate? la mia ha 150mila km sostituito da poco:

    1 Frizione

    2 Volano bi massa

    3 Giunto elastico

    4 Tutti supporti del albero differenziale

    5 Silent block bracci anteriori

    6 Guarnizzione punterie

    poi ho fatto controllare tutti i supporti motori che sono risultati integri, dischi e e ferodi che anche essi in ottime condizzioni poi non ricordo piu cmq siccome lauto lo presa usata non so piu cosa fare controllare, non dico cambiare xke non vorrei spendere dei soldi x fare sostituire qualcosa che gia a fatto il vecchio proprietario, cmq il mio dilemma e la poma dell'acqua che non so se è stata sostituita pero controllo sempre il vano motore x verificare che sia tutto apposto e non ho mai notato trasudi o cose del genre vicino ad essa, cmq consigli su cosa altro controllare?
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    guarnizione portafiltro olio,tubazioni e valvola riciclo olio,ma se non perde o ciuccia olio non serve toccare
     
  7. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    no un po ne ciuccia di olio pero forse era il mio stile di guida troppo agressivo e la guarnizione che trasudava leggermente, prima ogni mese ci voleva 1 litro di olio se non piu ora in due mesi avro rimesso 200grammi di oli anche meno e nella norma?
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    tutto perfetto
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Michele, ma la guarnizione portafiltro non si cambia ad ogni cambio del filtro?
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Forse intende la guarnizione tra il gruppo filtro olio e il basamento motore.....

    Riepilogando per ora allora dovrei solamente tra un 15.000km cambiare la cinghia di servizio e gli annessi, controllare perdite varie e niente più....salvo imprevisti...e mi tocco ben benino.....
     
  11. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    in che senzo si cambia ad ogni cambio olio se decidessi di farmi un tagliando fai da te quando compro il filtro olio devo specificare che voglio anche questa guarnizione?? o e compresa?
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    quella che dico io è compresa, è un piccolo OR.

    Come hai fatto a distruggere frizione, volano, supporti differenziale, giunto elastico ecc in 150mila km e con 170cv?

    io ho 183mila km ed è tutto in ordine (con 60cv in più)
     
  13. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    allora ti spiego non è che le ho distrutte avevo un problema che quando innestavo la marcia 1 o la retro si sentiva tipo un tum tum ma solo nell'innesto lo portata in bmw e pensavano fossero i supporti del ponte e io di mia richiesta visto che dovevano cambiare tutti i gommini chiesi di cambiare pure il giunto elastico visto che mi ci trovavo ho pensato fosse la cosa migliore, al ritiro dell'auto sorpresa il diffetto era ancora li, incaxxato nero vado in bmw e chiedo spiegazzioni non sanno cosa dirmi e mi dicono che per andare sul sicuro e meglio cambiare tutto il differenziale, ma io non ci penso proprio sborsare un patrimonio se le cosa non è sicura mi rivolgo ad un altro meccanico e lui faccio provare l'auto e lui nota che l'auto alle ripartenze saltellava un po (cosa vera la notavo anche io) e mi dice che il difetto di entrambe poteva essere il volano stesso allora gli ho fatto cambiare volano e anche la frizzione orami mi ci trovavo meglio mettere tutto nuovo, il risultato i saltelli sono spariti (in efetti il vecchio volano lo avevo un po distrutto) ma il tum nell'innesto marcia e rimasto, poi si pensavano che erano i supporti del differenziale ma quelli gia me li anno messi nuovi in bmw. cmq poi per puro sfizzio ho fatto sostituire anche guarnizione punterie non c'era bisogno perche era un trasudo davvero leggero ma sai avvolte prevenire e meglio che curare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;), l'unico dillema che mi rimane sulla mia auto e capire se la pompa acqua il vecchio proprietario la sostituita o e da fare e riuscire a capire che diamine e quel tum che fa quando innesto la maercia
     
  14. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a dimenticavo si la mia è un 320 ci 2.2cc 170cv
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    quella tra il coperchio ed portafiltro si,e' inclusa col filtro

    io parlavo di quella tra le 2 parti metalliche,secondo me andrebbe cambiata lo stesso momento quando cambi quella del coperchio punterie in quanto entrambe diventano di plastica(se lo sapevo prima le cambiavo nello stesso momento)
     
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  16. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    giusto!! reppa per te!a breve cambiero la gcp! e ho mezza idea di farlo da solo(anche perchè non ho un mecc. di fiducia), compreso il cambio candele ed anche se ho una discreta manualità ho un po di timori
     
  17. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ho rilevato 2 errori di miscela troppo grassa sia nella bancata 1 che nella bancata 2, quindi sono per forza le lambda superiori??
     
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  18. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.543
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    cos'é la guarnizione coperchio punterie? che difetto può dare?
     
  19. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    a parole non saprei come spiegarti cmq guarda qui capirai sicuramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://bmwfever.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7391472

    cmq se la guarnizione si rovina vedresti dei trasudi di olio sul motore
     
  20. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    l'unica cosa di quella guida è che critica il sistema ideato dalla casa bmw per la guarnizione centrale che a suo dire non appoggia
     

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