Il frenomotore cambia in SMG o MANUALE? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il frenomotore cambia in SMG o MANUALE?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da raiderale, 27 Giugno 2011.

  1. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Salve, mi chiedevo se: (oltre al fatto che l'SMG ha un lieve ritardo sul gas) l'SMG avesse anche MENO freno motore che sul manuale, dovendo quindi anticipare tutte le manovre, per esempio, del drift...

    è possibile?
     
  2. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    l'smg è in tutto e per tutto un cambio manuale, solamente c'è un "robottino" che lo aziona al posto tuo...pertanto, una volta inserita la marcia si comporta esattamente come un cambio manuale, freno motore compreso.

    però non puoi comandare la frizione e, almeno per la mia esperienza personale, con l'smg non mi ci trovo affatto a fare drift (ovviamente per drift non intendo la semplice rotonda di traverso) oltre che credo che la trasmissione si solleciti parecchio (se tiri il freno a mano, l'smg stacca la frizione solo poco prima che il motore si spenga, con notevoli colpi alla trasmissione)
     
  3. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    l'smg non ha ritardi sul gas, e il freno motore è evidente allo stesso modo

    come dice angor, a conti fatti è come avere una robot che ti schiaccia il pedale della frizione e ti muove la leva del cambio, ma per il resto è proprio come un manuale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    No, aspetta, io schiaccio a palla sul gas e la macchina parte 1/3 di secondo dopo, è avvertibilissimo eh...
     
  5. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si, ha ragione raiderale: a volte il ritardo è impercettibile (come ad esempio nel cambio marcia normale), altre è "imbarazzante" come quando ti scala in prima mentre ti muovi piano per avvicinarti ad una precedenza: le prime volte, prima di imparare ad anticipare, più volte mi sono trovato al centro della rotonda o appena immesso su una strada a schiacciare inutilmente l'acceleratore mentre le macchine si avvicinavano.

    Il fatto è che l'smg solo in partenza da gas prima di aver attaccato la frizione, mentre in molte altre situazioni si imbroglia un po e prima che la frizione non sia attaccata non accelera...dove magari con il cambio manuale anticipi la frizione iniziando a dare gas ancora mentre la molli.
     
  6. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    anche la mia fa cosi ma solo se sono tipo on s3 oppure auto, se metto in s5 mette dentro le marce senza esitazione, poi se accelero di più lui sente che voglio andare e stacca velocemente la frizione riducendo questo "vuoto" di gas...poi ovviamente c'è a chi da più fastidio ma una volta abituato vado tranquillo...
     
  7. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ha lo stesso ritardo che aveva la mia smart ahahaha infatti andavo di tacco punta sempre cosìcchè sentisse il motore imballato e scalasse in automatico la marcia..altrimenti ciao pep..
     
  8. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    vabbè a prescindere dal ritardo che sappiamo tutti, confermate allora che il freno motore è lo stesso?
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    dipende cosa intendi per "freno motore" sè intendi la quantità di energia è ovviamente la stessa essendo un cambio manuale robotizzato, solo che i bloccaggi di ponte con l'smg non li fai..

    per driftare alle volte si usa scalare marcia e mollare la frizione di colpo mentre si inizia a sterzare usando il freno motore per fare perdere aderenza al posteriore ed inserire di traverso la macchina in curva, poi si accellera e si fa la curva in derapata, è un alternativa al colpetto di freno a mano (che stock nella m3 non va proprio..) o al cosidetto pendolo che invece sfrutta il trasferimento di carico, sono tutte tecniche per il drift, ovviamente con l'smg il pedale della frizione non c'è quindi non puoi decidere tu quando usarla e il blocco del ponte non lo fai..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2011
  10. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    No ma comunque il freno motore non serve, prima si frena e poi si scala...Il motore serve ad accelerare...Non guidimao mica un bilico...:biggrin:
     
  11. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    no, quello che chiedo io è se ha meno freno motore, A PRESCINDERE...

    se poi volete chiedermi il perchè lo chiedo perchè un mio amico si è girato con la mia giorni fa, lui faceva traversi con una m3 e36 e si è chiesto il motivo dell'essersi girato, dopodicheè mi ha detto che quando ha mollato il gas mentre era di traverso la macchina ha continuato a girare per colpa del poco frenomotore che hanno le SMG rispetto alle manuali, allora volevo sapere se era possibile, tutto qui.
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    no, mollando l'acceleratore il freno motore è lo stesso: il tuo amico si sarebbe girato anche col cambio manuale.

    oltretutto, vista la dinamica, la domanda giusta era chiedersi se l'smg abbia PIU' freno motore, non meno.

    E' più probabile che si sia girato perchè la E46 ha un differenziale completamente diverso da quello della E36.
     
  13. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Cercava solo di salvarsi dalla figuriaccia hihi

    a marcia inserita il freno motore è lo stesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq quello che intendo io per assenza di ritardo è che se sei in 4, accelerri, rilasci, acceleri, non hai "ritardi" vari, poi chiaro che nelle partenze o nel cambio marcia devi un po farci l'abitudine, ma non ti troverai tipo come con gli automatici che appena molli il gas perdono giri per via del convertitore di coppia che slitta
     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    #-o:-k
     
  15. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    bene, ora quando lo vedo lo cogliono per una mezz'ora abbondante :mrgreen:
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    è lunica cosa da fare..:mrgreen: anche perchè se perdi aderenza sul posteriore ed in qualche modo vuoi cercare di recuperarla devi trasferire carico=aderenza dove manca quindi in caso parzializzare il gas,mollare del tutto causa ulteriore alleggerimento del retrotreno con la sola conseguenza di andare in testacoda prima..
     

Condividi questa Pagina