Ciao, mi fanno giustamente notare che ho dato il "la" alla discussione in oggetto nel post che ho scritto sui sedili e questo genera di sicuro confusione. Ripeto qui sinteticamente quanto detto: il moi sterzo, non sempre, fa uno strano rumore che anche altri riscontrano. Io NON HO i problemi che molti lamentano sul piantone dello sterzo, ma il rumore - che sento da alcuni mesi - lo sento chiaramente e bello forte, anche se non sempre. Pensate possa essere relativo al piantone o altro? Ogni contributo è gradito. Dopo le feste la porto a Roma da Sirio 77 (che molti consigliano) e vediamo loro che dicono. Ciao! Legolas
Ciao a tutti, rilancio questo post perchè anche io ho lo stesso difetto. Prima me lo faceva saltuariamente: ero stato sia da Borgognoni (Roma) che da BMW MIlano, ma in entrambe le assistenze non lo ha mia fatto e mi hanno dato del visionario.. E' andata via via aumentando la frequenza e così sono stato di nuovo da Borgognoni e poi in un'altra officina fuori Roma e il risultato è stato che non hanno capito cosa è e da allora me lo fa sempre in manovra!! (che casso avranno combinato?!) Consignli? Esperienze? Suggerimenti (purché supportati da dati)? GRazie mic
E' i l servosterzo e il suo piantone. Noterai che lo fa soprattutto a caldo. Non e' una rottura ma solo un rumore (fastidioso). Andrebbe sostituito, ma e' un lavoro dispendioso, considerando che non crea problemi poi..
Non so se possa centrare..a me il "muggito" lo faceva la Seat Ibiza anno 2005, quando arrivavo con il volante a fine corsa da una parte o dall'altra..e contemporaneamente variavano i giri del motore, perchè l'operazione di sterzata "rubava potenza". Allora mi dissero che era del tutto normale. Ma ripeto..non so se possa essere paragonabile in qualche modo al tuo problema. Ma il rumore era proprio quello..
e' un'altra cosa, quel tipo di muggito e' la pompa idraulica del servosterzo che sforza a fine corsa. Sulla Z4 il servosterzo e' elettrico, e non e' un rumore che fa solo a fine corsa, ma mentre sterzi. Non se sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere semplicemente il motore elettrico che fa il rumore.
Da mo' che e' conosciuto sto problema! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Assieme al motore stesso del servo che va a scatti(sostituito sulla mia perche' era diventata terribile da guidare), e' un problema cronico della Z4. Pero' come detto sopra, a me pare che resti solo un rumore, poi non so se col tempo viene fuori che il motore elettrico e' compromesso, ma non mi pare nessuno ne abbia mai parlato.
Io avvevo già risolto il problema del muggito dello sterzo a inizio anno e l'avevo scritto in un post preticamente si tratta semplicemente della cremagliera della scatola guida (non del servosterzo) questa: che si é seccata completamente e arrugginita quindi produce questo piacevole suono basta smontare le cuffie pulire e ingrassare a dovere un meccanico lo dovrebbe fare in mezz'ora e sparisce il muggito:wink:
ciao vinZ4, anche il mio servo a volte si indurisce e va quindi a scatti, quanto ti è costato sostituire il motore del servo? hai risolto? grazie
Era in garanzia per fortuna, il ricambio comprende piantone+motore e la sostituzione se non ricordo male si aggira sui 1.500euro
Risolto il problema con semplice ingrassaggio... La cosa allucinante è che tre officine bmw e una non bmw, nonostante gli avessi suggerito la soluzione non mi hanno risolto il problema. L'unico che mi ha dato retta è stato Patriarca.
Scusate, ma credo di avere lo stesso problema, quale è il componente esatto da ingrassare? Ho guardato su realoem, se ho capito bene è la scatola dello sterzo, che termina ai due estremi con dei soffietti in gomma, immagino siano questi i componenti da rimuovere per ingrassare.