"Muuuuuuuggito" dello sterzo | BMWpassion forum e blog

"Muuuuuuuggito" dello sterzo

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da legolassnowy, 26 Dicembre 2009.

  1. legolassnowy

    legolassnowy Aspirante Pilota

    13
    1
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.580
    BMW Z4
    Ciao, mi fanno giustamente notare che ho dato il "la" alla discussione in oggetto nel post che ho scritto sui sedili e questo genera di sicuro confusione.

    Ripeto qui sinteticamente quanto detto: il moi sterzo, non sempre, fa uno strano rumore che anche altri riscontrano.

    Io NON HO i problemi che molti lamentano sul piantone dello sterzo, ma il rumore - che sento da alcuni mesi - lo sento chiaramente e bello forte, anche se non sempre.

    Pensate possa essere relativo al piantone o altro?

    Ogni contributo è gradito.

    Dopo le feste la porto a Roma da Sirio 77 (che molti consigliano) e vediamo loro che dicono.

    Ciao!

    Legolas
     
  2. saccarina

    saccarina Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Ciao a tutti, rilancio questo post perchè anche io ho lo stesso difetto.

    Prima me lo faceva saltuariamente: ero stato sia da Borgognoni (Roma) che da BMW MIlano, ma in entrambe le assistenze non lo ha mia fatto e mi hanno dato del visionario..

    E' andata via via aumentando la frequenza e così sono stato di nuovo da Borgognoni e poi in un'altra officina fuori Roma e il risultato è stato che non hanno capito cosa è e da allora me lo fa sempre in manovra!! (che casso avranno combinato?!)

    Consignli? Esperienze? Suggerimenti (purché supportati da dati)?

    GRazie

    mic
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' i l servosterzo e il suo piantone.

    Noterai che lo fa soprattutto a caldo.

    Non e' una rottura ma solo un rumore (fastidioso).

    Andrebbe sostituito, ma e' un lavoro dispendioso, considerando che non crea problemi poi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  4. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Non so se possa centrare..a me il "muggito" lo faceva la Seat Ibiza anno 2005, quando arrivavo con il volante a fine corsa da una parte o dall'altra..e contemporaneamente variavano i giri del motore, perchè l'operazione di sterzata "rubava potenza".

    Allora mi dissero che era del tutto normale. Ma ripeto..non so se possa essere paragonabile in qualche modo al tuo problema.

    Ma il rumore era proprio quello..
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    e' un'altra cosa, quel tipo di muggito e' la pompa idraulica del servosterzo che sforza a fine corsa.

    Sulla Z4 il servosterzo e' elettrico, e non e' un rumore che fa solo a fine corsa, ma mentre sterzi.

    Non se sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere semplicemente il motore elettrico che fa il rumore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  6. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Bene abbiamo scoperto un'altra chicca della Zetona..... ](*,)
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da mo' che e' conosciuto sto problema! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Assieme al motore stesso del servo che va a scatti(sostituito sulla mia perche' era diventata terribile da guidare), e' un problema cronico della Z4.

    Pero' come detto sopra, a me pare che resti solo un rumore, poi non so se col tempo viene fuori che il motore elettrico e' compromesso, ma non mi pare nessuno ne abbia mai parlato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2011
  8. Mister K

    Mister K Collaudatore

    390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Io avvevo già risolto il problema del muggito dello sterzo a inizio anno e l'avevo scritto in un post

    preticamente si tratta semplicemente della cremagliera della scatola guida (non del servosterzo) questa:

    [​IMG]

    che si é seccata completamente e arrugginita quindi produce questo piacevole suono

    basta smontare le cuffie pulire e ingrassare a dovere

    un meccanico lo dovrebbe fare in mezz'ora

    e sparisce il muggito:wink:
     
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  9. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ottimo!
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    anche la e60,fa rumore tipo sfregamento quando giro il volante....
     
  11. asciolone

    asciolone Aspirante Pilota

    20
    0
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0
    ciao vinZ4,

    anche il mio servo a volte si indurisce e va quindi a scatti, quanto ti è costato sostituire il motore del servo? hai risolto?

    grazie
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Era in garanzia per fortuna, il ricambio comprende piantone+motore e la sostituzione se non ricordo male si aggira sui 1.500euro
     
  13. saccarina

    saccarina Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Risolto il problema con semplice ingrassaggio...

    La cosa allucinante è che tre officine bmw e una non bmw, nonostante gli avessi suggerito la soluzione non mi hanno risolto il problema.

    L'unico che mi ha dato retta è stato Patriarca.

     
  14. Aleops76

    Aleops76 Kartista

    65
    3
    13 Luglio 2020
    Reggio
    Reputazione:
    0
    Z4 e85
    Scusate, ma credo di avere lo stesso problema, quale è il componente esatto da ingrassare?

    Ho guardato su realoem, se ho capito bene è la scatola dello sterzo, che termina ai due estremi con dei soffietti in gomma, immagino siano questi i componenti da rimuovere per ingrassare.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2021

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