Bella la Lotus, divertente fino a 150 km/h, poi è come un coniglio... Sono andato a provarla...ma alla mia donna faceva schifo entrarci. Scusate ma dopo un interno ///M non le do tutti i torti. A Lugano ne girano ma il loro musetto non l'ho mai visto passare la branchia alla mia sinistra.
Non basta una M3 liscia per stare davanti a un'Exige Mk2...poi ora è uscita la 240R con compressore volumetrico e 240cv (si può montare anche after market )....vi do due dati: 0-100Km/h 3,9s e 0-160Km/h 9,9s.....va fortino è?
Si si, va fortino... anche troppo ! Ma sinceramente, non la prenderei mai al posto di una M3. Sono due cose completamente diverse, secondo me. La lotus può essere divertente quanto vi pare, scattante e veloce, ma la M3 è una macchina: una macchina fatta di un gran bel motore, una gran bella carrozzeria, e degli stupendi interni. Una macchina che coniuga l'eleganza con la sportività, senza tante vie di mezzo. La lotus è un telaio sportivo con un motore sopra... che può divertire, ma anche stancare. Una serata spettacolare, sempre secondo me, è fatta di belle cose, bei momenti e bei ricordi... e la M coniuga tutto. La lotus, purtroppo, no. Poi, se si vede come un giocattolo da pista, allora è un'altra storia... Simply my two cents. Nothing more...
Altri dati per la stessa auto: Versione speciale e limitata Il reparto sportivo della Lotus ha sviluppato questa aggressivissima Exige 240 R. Prodotta nella sede di Hethel in serie stralimitata a 50 esemplari. L'Exige 240R monta un motore Toyota VVTL-i sovralimentato con intercooler che eroga 243 CV a 8000 giri e 236 Nm di coppia a 7000 giri (cambio a sei rapporti). Le prestazioni della Exige 240R sono eccellenti infatti passa da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, raggiunge i 160 km/h in 9,9 secondi e la sua velocità massima è di 249 km/h. Combinato al peso di soli 930 kg non può che essere: Un vero missile!!! Una sola condizione: si può avere solo nel colore giallo e nero. Tanto non si passerebbe inosservati neanche con un banale canna di fucile. :-)))) Altre differenze: Assetto speciale regolabile Ohlins - Carter secco Accusump - Cerchi speciali Sport - Cinture a 4 punti - Impianto estintore - Sedili sportivi - Aria condizionata - Freni speciali - Scarico sportivo. http://www.lotusexige.it/exiges2.htm Se cosi fosse .... http://www.da-motorsport.com/projeler/mz3/mz3_en.htm oppure......http://www.da-motorsport.com/projeler/turbo_en.htm ,questo per ribadire che non è difficile dare cavalli ad una scocca, vi sono auto nate per attimi di libidine violenta (Lotus) ed altre per il piacere della guida a 360 gradi.
Giustissimo! E' come dire che una Uno turbo è una gran macchina perchè ci si possono infilare sotto 400cv! Sarà sicuramente un missile sul dritto,sarà un'auto sui cui divertirsi a fare il meccanico,sarà un'auto con un'alta velocità massima..... Ma non vuol dire allo stesso tempo abbia una gran trazione mentre si accelera,che sia un'auto affidabile,che l'auto abbia l'aerodinamica adatta a quelle velocità... E così via...
Giustissimo! E' come dire che una Uno turbo è una gran macchina perchè ci si possono infilare sotto 400cv! Sarà sicuramente un missile sul dritto,sarà un'auto sui cui divertirsi a fare il meccanico,sarà un'auto con un'alta velocità massima..... Ma non vuol dire allo stesso tempo abbia una gran trazione mentre si accelera,che sia un'auto affidabile,che l'auto abbia l'aerodinamica adatta a quelle velocità... E così via...
non lo sapevate !!!!!!!!!! la exige e piu' veloce della F1 di Montoya . gia una macchina che pesa 900 kg con 192 cv e un'esagerazione figuriamoci una con 240cv . il primo muro e suo
Dio..... Ma perchè mi tocca sentire ste cose! Caro Yoshi.... Hai cognizione di quello che stai dicendo? Allora ti prego cortesemente di espormi per quale motivo una Exige 240R dovrebbe dare un bacetto al primo muro che incontra. Il peso è una cosa,la deportanza è un'altra! Ovverosia,avere meno peso è un vantaggio in tutte le situazioni:in curva,in frenata,in accelerazione. L'unico momento in cui può essere uno svantaggio è in velocità......ma è per questo che esiste la deportanza aerodinamica!!!!! Hai notato i vari baffi ed alettoni dell'Exige? Servono proprio a questo! Per quelklo che ne posso capire di aerodinamica ha molto più carico aerodinamico la Exige di una M3! Ciao!
Gialloquaranta non ascoltare YOSHI.... prima di parlare di Lotus bisognerebbe sciaquarsi la bocca... pero' sono propenso anch'io al fatto che una M3 sia un "auto" piu' completa rispetto ad una Elise/Exige...sono due cose completamente differenti ed affascinanti entrambe....non paragonabili IMHO comunque piu' guardo la Z in garage (sia esternamente sia internamente) e piu' mi convinco che, forse, sia proprio la scelta giusta per chi vuole comfort e sportivita'....(considera pero' come e' stata migliorata rispetto a quella per cosi' dire "di serie"....con i vari assetti..cerchi..sedili...etc etc) a Varano comunque mi sono tolto qualche soddisfazione con le varie Lotus Exige/Elise presenti...(forse i vari possessori non erano piloti professionisti..pero' nemmeno io!)...il problema piu' grande per la Z4 sono i pneumatici stradali che dopo pochi giri vanno in "pappa"....la prossima volta con le Michelin Pilot Sport Cup vedremo se migliorera'.... le Lotus che girano in pista hanno quasi tutte gomme semi-slick e la differenza dopo alcuni giri si vede! l'impianto frenante della Z4 e' davvero ottimo...considera che leggendo le varie prove di frenata a 100Km/h si "dovrebbe" fermare in poco piu' di 31,4 metri (con pneumatici 235-17...con i 255-18 dovrebbe essere ancora meglio) ora ho montato i tubi areonautici e le Pagid Blu (solo per uso pista) all'anteriore...barra duomi lavorata dal pieno...asseto Bilstein/H&R (fantastico in pista!)...cambio SMG e pneumatici semi-slick....ti assicuro che in pista non e' affatto male....anzi...poi dipende sempre dal manico ovviamente... e in strada e' comfortevole come una serie 3!
Ciao! Non vorrei che la mia passione per le Lotus venga presa per idolatria:ho provato la Z4 3.0 a Vallelunga e,credimi,è veramente una bomba! Ciò detto è anche vero che è molto più facile di una qualsiasi Lotus da gestire in pista(semplicemente perchè NON parte.......ma se parte non saprei)e quindi più appetibile per un pubblico un pochino meno smaliziato. trovo che le BMW siano veramente delle grandi auto e che alcune siano eccezionalmente versatili(non come costi però!). Qui nessuno tenta di sminuire il valore del marchio BMW che è al di sopra di ogni sospetto......è solo che a volte sento parlare di Lotus da persone che non hanno reale cognizione di cosa si stia parlando! A volte sembra sentir parlare di una piccola nuova fabrichetta che costruisce vasche da bagno con un motore montato sopra....... Ragazzi,se non era per la Lotus a quest'ora chissà com'era la F1!!!! Ha portato più innovazione nelle corse la Lotus di qualsiasi altra marca!!! Compresa la Ferrari! Anni e anni di vittorie filate! La Ferrari non la vedeva neanche da lontano! Detto ciò sono al corrente anch'io del fatto che le Lotus siano auto molto più estreme e specializzate...ma è giusto così! E quello su cui insistevo tanto è che PERSONALMENTE me ne frego di non avere il climatizzatore o il sistema di navigazione con TV a 23 anni! Se questo è il prezzo da pagare per avere una delle auto più divertenti in circolazione e un pezzo di storia dell'agonismo(e su questo non ci piove!)lo accetto più che volentieri! D'altra parte se non a quest'età.......quando?????
E cmq sull'Exige c'è l'aria condizionata e c'è lo stereo quindi puoi metterci quegli aggeggetti con navi dvd tv tutto incorporati con lo schermo che escono fuori ed hai tutto anke tu..! L'unico problema è che la musica del motore, se ti metti a tirare darebbe un po' di fastidio ai dialoghi del film....
Dico solo che l'unico che conosco che ha un exige,durante la settimana va in giro con un Cayenne.Giustamente credo che sia una gran bella seconda auto... Sul fatto della leggerezza,ricordo diversi test di noti gironali dove le lotus in pista facevano un bel mazzetto a macchine ben + blasonate e costose.
Ribadisco per l'ennesima volta che le Lotus sono dei bei "giocattoli", ma se si parla di auto (concetto esteso: comodità, confort, uso quotidiano etc etc...) mi sa che si deve cambiare strada... Il Cayenne è sicuramente una gran bella macchina... la lotus nelle sue forme elise / exige è un gran bel giocattolo, moooolto divertente. Però solo questo :exclaim:
tutto vero. e cmq lo dicono tutti l'elise/exige sembrano 2 kit car con un bel motore sotto stop. molto meglio la nuova boxster o una crossfire roadster
sulla CrossFire lascerei perdere...bella esteticamente ma veramente indegna per quanto riguarda la parte telaistica...d'altronde e' il telaio della vecchia e "burrosa" SLK...avete presente vero?...peggio di quella c'era solo la Z3..senza offesa ai possessori! la Z3 e' molto bella esteticamente ma povera in dinamica sia su pista sia su strade impegnative
Pienamente d'accordo, ma la Z3 non è fatta per andare in pista, è fatta per andare un sourplesse sul lungo mare o per portare la commessa di turno dalla parrucchiera Del resto ci sono pochissime auto cabrio che abbiano un buon telaio, telaio che comunque non sarà mai come quello di un'auto con capote. Vedi l'M3 cabrio, quella si che è "burrosa" da paura! Poi se aggiungiamo che il suo peso titanico fa sembrare i 343 puledri come degli stanchi somarelli. Ma qui torniamo al punto di prima, l'M3 cabrio è per il fighetto che la usa sul lungomare, non ci va certo in pista...
ciao Gialloquaranta...felice di rileggerti (finalmente una persona che capisce in fatto di auto) allora diciamo un paio di cosine interessanti: e' vero che la Lotus (Elise o Exige che sia) e' un giocattolino....ma e' proprio per questo motivo che la maggior parte degli appassionati (io compreso) se la prendono o la vorrebbero prendere.... per giocattolino non si intende qualcosa di bassa qualita'...anzi!...conosco benissimo le doti pistaiole di questa vettura e senza esagerare oserei dire che la maggior parte dei suoi possessori la utilizzano prevalentemente sui circuiti sparsi in mezza Italia o all'estero (Nurborgring) per quanto riguarda la Z4 ti assicuro che con i controlli completamente disinseriti si intraversa eccome...anzi...secondo me e' una delle auto piu' impegnative che abbia mai guidato in vita mia....e' molto veloce fino al limite..dopodiche' e' molto "bastxxxda"!!!...ma come ben saprai per una persona che in pista ci va' spesso questo non e' un problema....logico che se viene data in mano ad un ragazzo neopatentato,con i controlli disinseriti,non e' il massimo della sicurezza....ma questo e' un altro discorso....