incidente per mancata precedenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

incidente per mancata precedenza

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Elric, 16 Giugno 2011.

  1. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Ovviamente l'opera di convincimento sarebbe anche monetaria...... Del tipo quello col torto gli dice scriviamo che è colpa di entrambi e ti do 1000 euro ......

    Ribadisco invece che in caso di concorso di colpa gli indennizzi vengono ridotti in base alla percentuale di colpa.
     
  2. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Breve update dato che scrivo dal cellulare: secondo amici di amici, carabinieri e polizia stradale, dovrei vincere il ricorso al100%. Questo perchè il verbale doveva essere art. 141 invece che 145. Oggi comunque devo passare dall'avvocato per i dettagli, vi farò sapere
     
  3. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    dunque, premetto che l'assicurazione mi garantisce 10000 euro di tutela legale, percui ho un buon margine di manovra, aggiorno la situazione:

    prima di tutto, non capisco come ci possano essere così tante versioni diverse da gente che in fondo fa lo stesso lavoro. Una agenzia di antinfortunistica mi dice che, una volta vinto il ricorso, avrei ragione al 100%. L'avvocato di ieri (che si occupa SOLO di incidenti stradali) mi dice che portare un ricorso del genere è come scontrarsi con un muro, perchè la contravvenzione è molto generale, quindi a totale discrezione di carabinieri/polizia etc... e che comunque, anche se si vincesse (con un notevole dispendio di soldi tra avvocato, perizie varie etc... stimava 2-3000 euro) la cosa non influenzerebbe di molto la percentuale del concorso di colpa, anzi l'assicurazione potrebbe dire addirittura che la cosa non influisce affatto... quindi vincere il ricorso annullerebbe solo la sanzione di 200 euro (capirai...).

    Oggi lunga telefonata con l'assicurazione (in questi casi rimpiango di non aver una persona con cui parlare faccia a faccia), il quale mi dice che vincere il ricorso avrebbe il suo peso in una valutazione del concorso di colpa (ovviamente non si sa di quanto perchè è ancora tutto da vedere, ed il ricorso allungherebbe di molto i tempi).

    Il danno dell'auto a occhio è stimato in 10000 euro, 2000 più o 2000 meno. Il carrozziere dice che non è possibile tirar fuori qualcosa perchè pezzi usati per una M3 non se ne trovano, quindi va montata solo roba nuova. Insomma non è possibile "gonfiare" il preventivo, se capite cosa intendo.

    Detto questo, non so ancora cosa mi conviene fare, partire lancia in resta per il ricorso, non sapendo quanto potrebbe andare avanti la questione, con ingenti spese che per fortuna copre l'assicurazione fino a 10000 euro, con una (suppongo) vana speranza di vedermi rimborsata tutta la cifra, oppure lasciar perdere, accettare il concorso di colpa, e supplire con i danni fisici a quello che manca.

    Su una sola cosa sono tutti d'accordo: se andavo dritto per la mia corsia e pigliavo i nonnetti in pieno, avevo ragione al 100% (e probabilmente disintegravo la Idea dei nonnetti con loro dentro).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2011
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Si, è sciocco da dire ma è così... però, non prendertela se te la dico, la prossima volta rallenta se vedi uno indeciso.

    Io andrei di concorso di colpa e buona notte. Magari ti danno un buon 80% e va bene lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    La domanda è una sola, hai ritirato gli atti con il verbale di incidente? La controparte è stata multata o no? La tua multa è una multa generica che ha poco valore soprattutto se è stato multato l'altro per mancata precedenza. Se non ci sono segni di frenata o altro ti hanno solo fatto una multa cautelativa, ma in realtà se c'è un multa per mancata precedenza alla controparte hai tutte le possibilità di avere il 100% della ragione indipendentemente dalla tua multa.
     
  6. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Non sono a conoscenza dei verbali dei cc perchè non te li danno dopo un incidente, a quanto pare li danno solo all'assicurazione o all'avvocato. Quoto il discorso che hai fatto sulla multa "generica", il mio timore è quanto la cosa possa portare ad un concorso di colpa. Non ci sono segni di frenata perchè anche volendo con l'abs è difficile lasciarne e comunque mi sono trovato a frenare praticamente prima dell'impatto, non aspettandomi per niente che l'altro mi tagliasse la strada... ci sono solo i segni dall'impatto a quando la mia M si è fermata (10,6 metri) che "potrebbero" ricondurre ad una velocità ipotetica dopo una perizia cinematica che costa tipo 500 euro. Ma ci sono tantissimi altri fattori quindi è piuttosto arduo risalire ad una velocità effettiva. Sospetto comunque che la controparte abbia "mancata precedenza" (o almeno lo spero) e che la mia multa sia come dici tu una multa cautelativa data dal fatto che non potevano contestarmi un eccesso di velocità ossia art. 141.
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ma la multa l'hai presa solo tu o anche l'altro,perchè se solo tu ha i la multa la vedo dura che tu abbia ragione,era meglio non ci fosse il verbale secondo me.Le assicurazioni si attaccano a vari cavilli quando cè di mezzo un verbale...
     
  8. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    è un discorso un po' lungo da affrontare, sarebbe meglio parlarne al telefono.

    In linea di principio due cose:

    - gli avvocati che lavorano per le agenzie di infortunistica sono per lo più incompetenti

    - gli avvocati che fanno solo stradale, sono poco competenti.

    Se vuoi ti lascio il numero in pm e facciamo 2 chiacchiere
     
  9. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    [-X il 100% di ragione te lo danno solo se vieni tamponato
     
  10. zzico7683

    zzico7683 Aspirante Pilota

    25
    3
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    82.517
    Bmw 118d 1er - Golf V DSG
    bella gatta da pelare,ne so qualcosa....

    purtroppo però il CdS cita: "Ogni conducente,in caso di sinistro,è ugualmente responsabile all'altro, a meno che non si dimostri di aver fatto il possibile per evitare l'incidente."
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    in quei casi li alla fine va a finire che ognuno si paga il suo..........
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.415
    11.406
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Ecco bella gatta da pelare un ora fa ho bocciato anch'io danni minori per fortuna ma spero di non aver problemi. Ripartendo da un dare precedenza mi son visto piombare addosso un auto in contromano in senso unico mi son fermato, lui no. Abbiamo fatto il cid dove ha dichiarato "ho torto procedevo in contromano in senso unico." e io "ripartivo dopo un dare precedenza e nonostante mi fossi rifermato venivo urtato" speriamo bene quando arrivo a casa aprirò un topic in proposito con tanto di foto
     
  13. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Domani sono dall'avvocato per far partire la pratica, a spese dell'assicurazione naturalmente :wink: (non male per 17 euro l'anno). Il fatto divertente è che la controparte dice che io ho invaso la loro corsia e per questo abbiamo sbattuto. Divertente dato che io mi son fermato perfettamente parallelo al senso di marcia nella mia corsia, son curioso di vedere come argomentato la cosa.

    Comunque come molti di voi dicono, probabilmente andrà a finire con un concorso di colpa... in casi tipo questo di mancata precedenza ho sentito dire che di solito si parte con un 70-30 più o meno, se vinco il ricorso tuttavia le cose cambierebbero un pò in meglio per me.
     

Condividi questa Pagina