magari è stato pensato dopo ed è ancora in fase sperimentale sicuramente se risolvono così cambieranno codice del volano ed uscirà di fabbrica già modificato. io non avevo mai sentito di un'operazione simile prima d'ora.
Però io non ci vedo una soluzione facile..... l'eliminazione definitiva del problema ottenuta cambiando un pezzo (il volano), non comporterebbe il dover sostituire il pezzo stesso a tutte le auto ancora in garanzia??? E' giusto quello che dico? Non sarebbe un costo molto alto da sostenere per bmw secondo voi??
non è un richiamo. chi lamenta il difetto ha la riparazione, chi non lo lamenta in garanzia la prende nel di dietro.
Intendevo che se si sparge la voce che c'è la soluzione definitiva, tutti quelli che sono in garanzia, lamenteranno il problema e avranno diritto alla sostituzione.:wink:
non si spargerà così facilmente... giusto sul forum si potrebbe sapere, e sarebbe una parte irrisoria del parco di 2000 diesel circolanti. senza contare che loro provano la macchina, e se non fà il difetto è colpa tua che non sai usare la frizione.
Secondo me invece si spargerebbe molto velocemente, io sono uno solo sul forum, ma ho tanti amici con bmw che non sono sul forum. Quindi per uno del forum facciamo che iin media sono 4 persone che scoprono la soluzione. Da 2000 si passa a 8000, ma è solo una stima. Riguardo al problema sappiamo bene che è comune a tutte le 2000d, louis ci ha detto più volte dell'esistenza della circolare interna che conferma la cooscenza del problema da parte della casa madre. Se io porto la mia, lamento il problema e sono in garanzia, non esiste che mi cambino il volano. Se non lo cambiano alla prima, gliela porto fino allo sfinimento.
2000 persone? massimo 2 o 300 su tutto il forum metti che tu hai 20 amici con questo motore, di cui 18 con l'auto che va perfettamente. i 2 col probloema vanno, metti altri 2 di qui 18 che vanno per avere una frizione gratis, ma gli altri 16 non si farebbero smontare un auto che va bene, col rischio di causare problemi che prima non c'erano. tutto questo rapportalo alle auto circolanti... gli fai il solletico. fermo resando che chi non ha il problema non ha diritto al lavoro. lavoro per un grande marchio, e se il difetto segnalato dal cliente non è riproducibile il cliente si riprende la macchina com'è e gli viene addebitata la monodopera in quanto è un suo problema non un problema della casa. BMW non è stupida e non fa beneficenza. i pezzi smontati vengono catalogati e conservati, se la casa li richiede vengono spediti indietro per un controllo tecnico, e se il pezzo è ok si inchiappettano la concessionaria. non è mica come prima
Ma gurarda ti ripeto; per quanto ne so io il problema è riconosciuto e c'è su tutte le vetture. Poi chi lo nasconde, chi riesce ad abituarsi e lo evita, chi non sa nemmeno riconoscerlo, ma c'è su tutte. Difficile che bmw possa dire che non c'è.
ho un mare di clienti e una decina di amici che si trovano benissimo con la loro frizione e qui stesso in tanti non lamentano alcun problema. se poi aggiungiamo che tantissimi che avranno il problema non conoscono il forum e non hanno altri amici con la BMW e pensano che sia normale così torniamo a bomba col fatto che chi farà la riparazione in BMW sarà un goccia nel mare.
Comunque più o meno si dice la stessa cosa. Io per esempio non la mento il problema, nel senso che la mia non slitta; però ha slittato qualche volta. Provengo da una E91 177cv, uguale all'X1, che slittava. Mi viene fortemente il dubbio d'essermi abituato ad usarla sta frizione che slitta e di non sentire più il problema. Che ripeto sono certo ci sia, sulla mia, come sulle altre di quelli che non lo dicano. Non la porto in bmw per ora, perchè so che sarebbe inutile e che dopo un pò tornerebbe fuori , ma se la tua soluzione fosse la definitiva andrei subito a fare la sostituzione in garanzia, pur non lamentando più lo slittamente. Puoi star certo che io sarei tra quelli che avrebbero la sostituzione in garanzia anche se loro non riscontrano il problema... Di sicuro non tutti lo ferebbero e forse hai ragione a dire che non è un grosso problema per bmw.
Lunedi sono stato chiamato dal capo officina BMW della conce di CE, mi ha detto di portare la macchina in officina perchè, a quanto pare, Bmw ha trovato una soluzione. Devono modificare il volano e sostituire il resto. Naturalmente la macchina è stata smontata ed ha avuto l'approvazione della BMW in quanto già a 9000 Km mi era stato sostituita la frizione. Hanno già fatto tali modifiche ad altre 3 vetture ed al momento i proprietari sono soddisfatti, lo strappo/saltellamento in salita e partenza è scomparso. Speriamo bene che sia la volta buona. Ps. la mia è ancora in garanzia (39.000Km)
sono molto contento per te :wink: mio padre è felicissimo, anche se hanno ceduto i pistoncini del baule di colpo