Velocita' massima impressionante | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Velocita' massima impressionante

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da testasecca, 7 Novembre 2009.

  1. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    [​IMG]
     
  2. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    te con una e90 modulata e filtro hai raggiunto quella velocità? in tal caso non capisco perchè non si riesca ad arrivare a limitatore con la 6a marcia
     
  3. Serpico73

    Serpico73 Collaudatore

    415
    8
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    337
    BMW 330d E91
    Con la mia (330d) in strada piana sono riuscito ad arrivare a 258 segnati e 246 da gps, continuando sicuramente avrei preso un paio di km/h.. Ma con un 320 se non sei in discesa o in scia di un altra auto quelle velocità non si riescono a fare.
     
  4. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    mmm all epoca avevo ancora il modulo si, però più di così arrivavo al massimo ai 235/240km di tachimetro, monto i cerchi da 18 differenziati.

    Adesso che ho la rimappa sinceramente non lo mai tirato per vedere dove arriva, mi interessa di più l'accelerazione della 3e4 marcia
     
  5. shin

    shin Collaudatore

    466
    1
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    49
    e90 320d modulo+SF+SB
    In che senso?
     
  6. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    ciao a tutti, ho letto una 30ina di pagine ti thread, poi ho cominciato a lacrimare sangue e ho smesso ehehe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    scherzi a parte, ho una 320d e92 177cv mappata a 208.. in UNA SOLA OCCASIONE che ho provato ad allungare ha preso, e tra l'altro molto rapidamente, i 260di tachimetro.. purtroppo in quel momento non avevo il gps acceso quindi non saprei dire lo scarto effettivo.

    la cosa che mi ha sconvolto (non sono un pilota, solo uno che crede di saper guidare abbastanza bene e non sono un abituè di questi exploit in strada) è che è salita con una rapidità impressionante..

    tra l'altro "ne aveva" ancora un po ma ho cominciato ad avere paura e ho staccato... sinceramente...

    ma quindi, secondo voi, con una mappa si "disabilita" un eventuale limitatore?? ma il limitatore non dovrebbe agire sui giri del motore? che c'entrano le velocità? ho letto vari pareri in merito nel thread..

    sarei curioso di sapere quanto riuscirei a prendere come punta massima EFFETTIVA con la mia. chissà magari una volta andrò in pista a togliermi questo sfizio..
     
  7. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    nel senso che la mia stock è arrivata come la tua in un paio di occasioni che ho provato a tirarla..però con gran fatica dai 200 in su..

    sembra che ci sia un blocco che non fa aumentare i giri del motore..se noti mancano ancora 400/500 giri al limitatore e credo che più di così non andasse..

    quelli che riescono a raggiungere i 240 di tachimetro probabilmente arrivano anche vicini al limitatore con i giri
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Negativo :wink:

    La mia, come tutte quelle in commercio (il cambio è sempre quello, a prescindere da mappe o meno), a 4200 giri sono a 240 di tachimetro, quindi hanno altri 400 giri prima del limitatore di giri :wink: Ma ovviamente il motore non ce la fa a superare i 4200 giri in sesta, corrispondenti ai circa 240 di tachimetro, che sono 226 circa EFFETTIVI, per chi ha letto le prestazioni dichiarate :wink:

    Pertanto è una velocità perfettamente raggiungibile (al massimo) da ogni 320d 163cv standard, in perfette condizioni di marcia :wink:

    Questo, da esperienza personale e parlando con altri possessori del medesimo veicolo :wink:.

    Se dici che stock faceva fatica a superare i 200 (di tachimetro, sono circa 185-190 effettivi), evidentemente la tua aveva qualche problemino, magari solo filtro aria o carburante sporco :wink:

    L'unica volta che faticava ad arrivare a 200 (anche in discesa, 180 in pianura), è quando un roditore aveva mangiato i fili del sensore rail :mrgreen:

    P.S. mi sa tanto che in questo topic si ripetono sempre le stesse cose, una pagina si ed una no, anche se magari sono consolidate (es. rapporti del cambio, scarto del tachimetro, etc) :rolleyes:

    Tra un pochino salta su qualcuno che si chiede come mai la foto ha le scritte celesti, ormai le 2 pagine dove non se ne parla più le abbiamo superate :mrgreen:
     
  9. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    esatto concordo con te..è una discussione infinita che nessuno e dico nessuno leggerà più tutta!!
     
  10. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    velocità massima coi dieseloni biturbo 35d ne avete?
     
  11. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP


    come tutte le bmw stock, anche questa ha il limitatore sui giri. Arriva a 280 a 4400 rpm
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Veramente non mi pare tanto stock, come minimo non ha il limitatore di velocità, altrimenti dovrebbe murare a 260 Km/h di tachimetro, come tutte le BMW, M5/M6 comprese :wink:

    Ed in tal caso il limitatore è sulla velocità, a prescindere dai giri :wink:

    Questa, arriva a 280 (indicati) a 4400 rpm, forse quasi 4500... Non so se sarebbe salita ancora, ma in tal caso, il tachimetro non si muove dai 280 (è già al massimo, e non è come quelli a filo che scendevano oltre) ma il contagiri avanza... Proprio come l'M5 E60, che il tachimetro arrivava a fondo, ma il contagiri guadagnava altri 2-300 rpm :wink: In tal caso l'unico modo di sapere la velocità è il gps :wink:

    Poi, a me pare proprio che questa ha "murato" a 280, e ci mancherebbe altro, dato che è una velocità di tutto rispetto per un 3000 diesel, anche se biturbo :wink: Non mi risulta ci siano limitatori a tali giri, se non sui 4 cilindri, a 4600 giri... I 6L limitano a poco più di 5000, mi pare di ricordare :-k Anche se in DS cambiano sui 4800, più o meno...
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si è mappata, il 335d stock mura a poco meno di 270 km/h indicati. Un paio di volte, in accordo con il cliente, ci siamo permessi di testare la velocità massima di un 335d con solo mappatura, capace di circa 340 cavalli, ed abbiamo rilevato 283 km/h di GPS a circa 4700 rpm.

    Per andare oltre bisogna pompare parecchio sia con il gasolio che con le turbine perchè oltre i 4500 giri il 35d, pur biturbo, comincia a calare di potenza.
     
  14. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    forse sul 163cv,la mia 177cv arriva vicino ai 5000....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2011
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    4500-4600rpm per un 320d rimappato corrispondono a 260km/h indicati: è quanto di più ci si possa aspettare avendo oltre 220cv.

    Non è un limitatore.. è quanto effettivamente riesce ad esprimere ad un numero alto di giri un motore diesel.
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sarei proprio curioso di vedere la serie di motori a benzina cosa può fare, incluso lo sfigato 2.0 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    quoto in pieno, per esperienza personale anche non arrivando a 220cv.. ma a 210 circa..
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si, la mia 163cv... Non ho mai avuto modo di tirare le marce al limitatore di un 177cv :-k... Anche perchè su un diesel non ha tutta questa importanza ricorrere ai giri alti, esprimono il meglio prima dei 4500-5000 giri :wink:

    Quoto :wink:

    Molte volte si legge di gente che come vede un'auto "murare" afferma che è colpa del limitatore... Ma suvvia, quando arriva ad una certa velocità l'auto non accelera più, e non perchè c'è il limitatore, ma semplicemente perchè non ce la fa più :mrgreen: Questo ovviamente parlando di auto "normali", quindi non l'M5 limitata a 250 :mrgreen:
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quindi un 335 stock arriva sui 260km effettivi?:question: 23km sono un bel guadagno anche se mappata!:wink:
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Non è che arriva... Viene fermata li dal limitatore di velocità, come TUTTE le BMW che sarebbero in grado di superarla :wink:

    Non so senza limitatore di velocità a quanto sarebbe in grado di arrivare, ma qualche post fa AR147 ha scritto a quasi 270 indicati :-k
     

Condividi questa Pagina