beh quella del topic è diesel... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente faccio lo scemo!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hfman complimenti per la scelta....leggo solo adesso che hai scritto ex318i!buona fortuna per la tua GT......ne adocchio qualcuna già da tempo mi piace come estetica e a parità di anno costa meno della 320 cd....
è esattamente il primo motivo che mi ha indotto a sceglierla!! -ottima guida -interni sportivi -motore eccezionale consumi medi...16 km/l...W jtd /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma davvero fai i 16km\litro? molti possessori di alfa 159 con medesima motorizzazione lamentano proprio i consumi, nell'ordine dei 13km\litro, vabbè che è più pesante e meno aereodinamica, ma c'è davvero tutta questa sproporzione?
Come ti hanno detto è il peso oversize a penalizzare la 159 Con la mia GT rimappata ho fatto con un pieno 1054Km: quasi 18Km/l, ovvio ho guidato da nonno tipo 120/130Km/h max, ma la percorrenza col JTD su GT è quella
Se ti metti d'impegno arrivi anche a percorrenze nell'ordine dei 17 - 18 al litro. Intendiamoci, il 2.0d BMW 150cv è leggermente più parco, nonchè prestante, sopratutto in accelerazione pura mentre in ripresa si difende benissimo. Su 159, invece, la differenza di peso e di sezione frontale diventa rilevante, ti basti pensare che la massa complessiva aumenta di qualcosa come 300 kg. Ed è il motivo per cui ciò ha un impatto negativo sia sulle prestazioni che sui consumi.
ovviamente con gli alleggerimenti introdotti nel 2008,per tutta la serie, in particolare quasi 50kg per la 1.9 Mjet, non credo cambi granchè.. anche i fari, se li avessero carenati, sarebbe cambiato molto, ma allora addio aggressività!
A livello di Cx non è messa così male, la penalizza la sezione frontale elevata e la massa molto elevata. Intendiamoci, ciò vale nel confronto con le "vecchie" 156 che erano ben più scattanti. Inoltre lasciamo perdere il confronto ora, nel 2011, ma nel momento della sua uscita, solo il 2.0d BMW 163cv era superiore al 1.9 Mjet 150cv su 159, le altre, A4 2.0 TDI e C220 CDI le erano dietro.
ed a livello di affidabilità, con la tua 120d, ovviamente non hai più timore di palette in fuga, come chi possiede la 320cd 150cv, ma altri difetti congeniti? La turbina quanto dura in media nel tuo motore? e la sua puleggia? iniettori, pompe ecc.. mai avuto problemi tu personalmente o qualcuno con 120d\320d e90 con medesima motorizzazione che conosci? del 1.9 Mjet fiat m'hanno parlato benissimo in affidabilità, purchè venga rifatta la distribuzione ogni 90.000 km, ovvio
ottimo, avevi la brava o la marea mi pare, col 1.9 jtd da 116 cv giusto? anche tu 16km\litro nel misto?
Mi permetto di intervenire nella discussione venendo da 4 AR e 5 JTD consecutivi. La differenza di consumi tra GT e 159 motorizzate con il 1.9 150cv era dovuta oltre che al differente peso delle due vetture, anche al fatto che su 159 fosse presente il DPF, che da sempre e' stato poco digerito dal 1.9 in oggetto. Per l'affidabilita', a parte una turbina esplosa su una 156 2.4JTD prima serie, mai un problema che fosse uno, e parliamo di 60mila Km annui percorsi senza pieta'.
e questo direi, che per uno che fà tanti km l'anno per lavoro, è la cosa più importante.. PS, dannato DPF, ma non si può eliminare senza rischiare la vettura o la fedina penale?
Si elimina con risultati spettacolari, ma poi rischi una denuncia penale. Pensa che in Alfa e' disponibile a ricambio il tubo dritto che in paesi come Turchia montano di serie al posto del DPF /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />