Ciao a tutti, mio padre ha da pochissimo sostituito la sua sfruttata e39 530d da 193cv con 286000km con una e60 530xd da 241cv del 2006 con steptronic.... appena ho potuto mi sono fatto un bel giretto ....però.... io questi 48cv in più non li sento! Mi sono rincretinito io o è per via della trazione integrale? Premetto che con lo step, ovviamente in posizione ds, la sensazione è di una spinta anche minore rispetto il 193cv.... col sequenziale è un pochettino meglio, con la coppia che ha quella macchina ritengo, nella mia ignoranza, che sia meglio sfruttare la seconda, anzichè tirare a fondo giri la prima (come invece fa lo step), vanificando così l' entrata della seconda ad un numero di giri per me troppo alto.... soprattutto visto che imho la prima nei diesel serve proprio solo per partire in salita, altrimenti se ne potrebbe fare a meno se ho detto una cavolata ditemelo, eh!! comunque ciò non toglie che anche col sequenziale sento una spinta al massimo pari al 193cv....boh se qualcuno sa darmi delucidazioni.... grazie
Una è Euro3 (la E39), l'altra è Euro4. Inoltre l'altra è integrale, la E39 no. Sfido io che - a sensazioni - la E39 ti sembri più scattante. Ma credimi la E60 se ne va.
Beh se l'e39 era pure manuale capisco la tua sensazione. Poi tieni conto che l'e60 ti frega perchè sembra che non vada, ma il contakm ti fa ricredere...
Ma intendi che se ne va sul lungo o anche in accelerazione? e poi la stessa macchina senza trazione integrale immagino spinga di più, giusto? quello che non capisco è se è solo una fatto di sensazioni dovute a una più uniforme distribuzione della trazione... Intendo comunque accelerazione da 0 a 100 per intenderci grazie
quindi anche tu dici che è solo una sensazione? il sentirsi meno attaccati al sedile è solo una cosa meno presente, ma la velocità è maggiore? grazie mille
Ah maurizio una cosa che non ci entra niente, ma gli specchietti retrovisori si richiudono solo col pulsante dall' interno dell' abitacolo?
Se ne va ovunque: nello 0-100 ed in allungo. Ci balla una generazione di auto e due generazioni di motori e cambio. Non è poco. Solo sensazione.
Ok, te lo dico! :-) Se vuoi la massima accelerazione devi tirare le marce fino al regime di potenza massima, non si scappa.
Disgraziato di uno step!! non avendo mai avuto cambio aut pensavo fosse il contrario l' ho detto a mio padre (e spero di non incorrere nell' ira di qualcuno di voi:wink:), ma l' automatico proprio non mi piace... de gustibus non disputandum est
sul diesel è sui 3500 /3750 più o meno ... non ho voglia di controllare per avere il dato preciso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
... la mia no di certo, io ho il manuale ... secondo il manuale della e60 c'è anche una differenza di quasi 2 km/l di consumo a favore del cambio manuale (15 contro 13) oltre che una migliore accelerazione e velocità massima (pochi decimi e km/h cmq) però con il nuovo 8 marce le cose cambiano, è più veloce del vecchio automatico e cmq 2 marce in più rispetto al manuale pareggiano lo svantaggio su consumi/prestazioni poi c'è l'automatico sportivo che cambia più rapido e dà una certa soddisfazione in più rispetto all'automatico standard
sì sui consumi ho immaginato, visto che in autostrada, per fare un sorpasso, mi ha sbattuto la quarta....almeno col sequenziale lasci la marcia che vuoi e magari si riesce a consumare qualcosa di meno.... col nuovo 8 marce immagino sia un' altra cosa, anche perchè avrà rapporti più corti, no?! per l' automatico sportivo su quale auto intendi, l' e60 o la nuova 5er? perchè su quella di mio padre l' unica differenza che ho notato è che cambia a 4000 giri anzichè 2000 (circa).... no no, non fa per me....manuale forever!!!
Ehehe quando avevo ancora la e39 e già acquistata la e60, pure a me sembrava che andassero uguali e anzi la e39 qualcosa di più. Poi provando la f01 dei miei sembra che non va avanti anzi come un carroarmato ma poi ai 160 sembra stare sulla mia ai 50. Comunque il cambio automatico sceglie molto bene le marce e ti fa stare lui in giri giusti, anzi c'e gente che ha bisogno di gear indicator per il cambio manuale poi i giri in cui cambia dipende dalla tua guida, la centralina memorizza il tuo stile di guida e si adatta(avevo guidato per un periodo piano piano perche portavo mia madre in giro, quasi una settimana, poi avevo pensato di aver rotto il dibimetro o la valvola pressione perche non andava più decentemente). Dopo delle belle tirate il cambio tende a cambiare ad alti giri e l'acceleratore risponde subito, casi diversi ti fa stare 1500-2000 e sembra una pausa quando schiacci.
quello con le leve al volante, esiste anche per lo steptronic 6 marce, ma solo sulle ultime versioni ...
Quoto per le sensazioni. L'E60/61 è molto più rapida dell'E39. Quest'ultima per tanto confortevole che sia, filtra meno la sensazione di velocità nell'abitacolo. Nel mio specifico ho fatto un salto bello grande (72 cv in più, prima avevo il 2.5 manuale da 163cv), ma l'auto va pressapoco il doppio...
Ma a che serve il gear indicator, quando ti si spegne la macchina significa che si doveva scalare, no?!....sì sì ho capito non sapevo la cosa dell' adattamento allo stile di guida....ho capito, mi devo fare lasciare la macchina qualche giorno