Spinta e60 xd vs e39 (entrambe 3.0d) | BMWpassion forum e blog

Spinta e60 xd vs e39 (entrambe 3.0d)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da robyq, 18 Giugno 2011.

  1. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv
    Ciao a tutti,
    mio padre ha da pochissimo sostituito la sua sfruttata e39 530d da 193cv con 286000km con una e60 530xd da 241cv del 2006 con steptronic....

    appena ho potuto mi sono fatto un bel giretto:biggrin:
    ....però....

    io questi 48cv in più non li sento!:-s

    Mi sono rincretinito io o è per via della trazione integrale?:-k

    Premetto che con lo step, ovviamente in posizione ds, la sensazione è di una spinta anche minore rispetto il 193cv....

    col sequenziale è un pochettino meglio, con la coppia che ha quella macchina ritengo, nella mia ignoranza, che sia meglio sfruttare la seconda, anzichè tirare a fondo giri la prima (come invece fa lo step), vanificando così l' entrata della seconda ad un numero di giri per me troppo alto....
    soprattutto visto che imho la prima nei diesel serve proprio solo per partire in salita, altrimenti se ne potrebbe fare a meno:mrgreen:
    se ho detto una cavolata ditemelo, eh!!:rolleyes:


    comunque ciò non toglie che anche col sequenziale sento una spinta al massimo pari al 193cv....boh:-k


    se qualcuno sa darmi delucidazioni....
    grazie:biggrin:
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Una è Euro3 (la E39), l'altra è Euro4. Inoltre l'altra è integrale, la E39 no.

    Sfido io che - a sensazioni - la E39 ti sembri più scattante.

    Ma credimi la E60 se ne va.
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Beh se l'e39 era pure manuale capisco la tua sensazione.

    Poi tieni conto che l'e60 ti frega perchè sembra che non vada, ma il contakm ti fa ricredere...
     
  4. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv

    Ma intendi che se ne va sul lungo o anche in accelerazione?

    e poi la stessa macchina senza trazione integrale immagino spinga di più, giusto?:rolleyes:

    quello che non capisco è se è solo una fatto di sensazioni dovute a una più uniforme distribuzione della trazione...

    Intendo comunque accelerazione da 0 a 100 per intenderci:biggrin:

    grazie:mrgreen:
     
  5. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv

    quindi anche tu dici che è solo una sensazione?

    il sentirsi meno attaccati al sedile è solo una cosa meno presente, ma la velocità è maggiore?

    grazie mille:biggrin:
     
  6. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv
    Ah maurizio una cosa che non ci entra niente,

    ma gli specchietti retrovisori si richiudono solo col pulsante dall' interno dell' abitacolo?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se ne va ovunque: nello 0-100 ed in allungo. Ci balla una generazione di auto e due generazioni di motori e cambio. Non è poco.

    Solo sensazione.
     
  8. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv

    Grazie ancora per la delucidazione:mrgreen:

    ciauz:wbmw
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    E' il cambio, il manuale "attacca" molto di più, l'automatico smorza ...
     
  10. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Ok, te lo dico! :-)

    Se vuoi la massima accelerazione devi tirare le marce fino al regime di potenza massima, non si scappa.
     
  11. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv
    grazie per l' appunto:rolleyes:

    nel caso specifico sai a che giri si ottiene?

    potrebbe essere circa 3000 giri?
     
  12. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv
    Disgraziato di uno step!!:evil::biggrin:

    non avendo mai avuto cambio aut pensavo fosse il contrario#-o

    l' ho detto a mio padre (e spero di non incorrere nell' ira di qualcuno di voi:wink:), ma l' automatico proprio non mi piace[-X...

    de gustibus non disputandum est:mrgreen:
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sul diesel è sui 3500 /3750

    più o meno ... non ho voglia di controllare per avere il dato preciso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... la mia no di certo, io ho il manuale ...

    secondo il manuale della e60 c'è anche una differenza di quasi 2 km/l di consumo a favore del cambio manuale (15 contro 13)

    oltre che una migliore accelerazione e velocità massima (pochi decimi e km/h cmq)

    però con il nuovo 8 marce le cose cambiano, è più veloce del vecchio automatico e cmq 2 marce in più rispetto al manuale pareggiano lo svantaggio su consumi/prestazioni

    poi c'è l'automatico sportivo che cambia più rapido e dà una certa soddisfazione in più rispetto all'automatico standard
     
  15. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv
    E vabbbbbbbè mi accontenterò del dato indicativo:D
     
  16. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv


    sì sui consumi ho immaginato, visto che in autostrada, per fare un sorpasso, mi ha sbattuto la quarta....almeno col sequenziale lasci la marcia che vuoi e magari si riesce a consumare qualcosa di meno....

    col nuovo 8 marce immagino sia un' altra cosa, anche perchè avrà rapporti più corti, no?!:biggrin:

    per l' automatico sportivo su quale auto intendi, l' e60 o la nuova 5er?

    perchè su quella di mio padre l' unica differenza che ho notato è che cambia a 4000 giri anzichè 2000 (circa)....

    no no, non fa per me....manuale forever!!! :mrgreen:
     
  17. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ehehe quando avevo ancora la e39 e già acquistata la e60, pure a me sembrava che andassero uguali e anzi la e39 qualcosa di più. Poi provando la f01 dei miei sembra che non va avanti anzi come un carroarmato ma poi ai 160 sembra stare sulla mia ai 50.

    Comunque il cambio automatico sceglie molto bene le marce e ti fa stare lui in giri giusti, anzi c'e gente che ha bisogno di gear indicator per il cambio manuale;) poi i giri in cui cambia dipende dalla tua guida, la centralina memorizza il tuo stile di guida e si adatta(avevo guidato per un periodo piano piano perche portavo mia madre in giro, quasi una settimana, poi avevo pensato di aver rotto il dibimetro o la valvola pressione perche non andava più decentemente). Dopo delle belle tirate il cambio tende a cambiare ad alti giri e l'acceleratore risponde subito, casi diversi ti fa stare 1500-2000 e sembra una pausa quando schiacci.
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    quello con le leve al volante, esiste anche per lo steptronic 6 marce, ma solo sulle ultime versioni ...
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto per le sensazioni. L'E60/61 è molto più rapida dell'E39. Quest'ultima per tanto confortevole che sia, filtra meno la sensazione di velocità nell'abitacolo. Nel mio specifico ho fatto un salto bello grande (72 cv in più, prima avevo il 2.5 manuale da 163cv), ma l'auto va pressapoco il doppio...
     
  20. robyq

    robyq Kartista

    56
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    321
    BMW 320d Touring 163cv

    Ma a che serve il gear indicator, quando ti si spegne la macchina significa che si doveva scalare, no?!....sì sì ho capito:banned :mrgreen:

    non sapevo la cosa dell' adattamento allo stile di guida....ho capito, mi devo fare lasciare la macchina qualche giorno:D
     

Condividi questa Pagina