Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog
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Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Domani mattina finalmente porto l auto dal gommista a far sistemare un po l assetto.

    Leggendo le varie pagine e i vari numeri consigliato ho fatto solo tanta confusione!

    Io ho un 135 e lo uso strada/pista.

    Cercherò di portare il camber anteriore più in negativo possibile.

    Per il posteriore consigli??

    Convergenza ecc?

    Grazie mille!!
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    all'anteriore il camber non lo puoi toccare....................puoi fare saltare i pernetti di centraggio sui duomi e guadagnare qualcosina. :wink:

    Cmq,

    Ant. metti la convergenza a zero.

    Dietro chiusa di 20-30' totali, e campanatura dietro se riesci intorno a 1°50'-2°
     
  3. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    cosi tanto dietro la convergenza??

    io ho 1°50' e convergenza 0°08'

    davanti -0°31' e -0°27 con rimozione dei pernetti..

    devo solo sistemare convergenza ant che non va tanto bene.. non è a 0 !

    mi consigliate di cambiare qualcosina??
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    20-30' TOTALI.........................cioè 10-15' per parte Leo :wink:
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    20-30' TOTALI.........................cioè 10-15' per parte Leo :wink:

    Se hai 8' totali dietro....................praticamente hai la convergenza posteriore a zero 8-[
     
  6. leo135i

    leo135i Direttore Corse

    2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    azz non mmi ero accorto del totali..

    thx..

    no no è per parte.. 0°16'

    dici di aumentare un pelino??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  7. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ....:biggrin:...qual'è il problema ? basta aver feeling ed un pò di manico :mrgreen:

    Ice71 alla mia 1er ha impostato conv. ant. a -0,2 mm tot. ed al poster. a zero, speed day Mugello del 1 giugno tenuta perfetta, la convergenza ha la sua influenza nei rettilinei, negli ingressi di curva l'avantreno potrà darci inizialmente un senso di poca compostezza ma in quanto a reattività non c'è paragone :wink:
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    si ma si capisce al volo che tu sei un tipo col manico :lol: :lol: :lol:..................................Noi comuni mortali viaggiamo un pò più chiusi dietro :mrgreen:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mau, il manico c'è e ci sono anche 200 cavalli in più. La convergenza posteriore a 0° va bene sulle nostre. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ...:biggrin:..è solo questione di feeling, credimi :wink:

    Non so se la tua è un'affermazione od una domanda :-k la convergenza a zero al posteriore presuppone che l'assetto sia in un certo senso ottimale, al di là del camber negativo che ha la sua validità negli appoggi laterali, sull'auto deve essere necessariamente eseguita la bilanciatura degli assi, ricordo ancora la similitudine di Ice71 ...." immagini di trovarsi seduto ad un tavolo con l'altezza delle gambe di quest'ultimo che non poggiano tutte simultaneamente sul pavimento...."

    dicasi altrettanto per tutte le ns auto, anche quelle appena uscite dall'autosalone, sarebbero tutte da ribilanciare, specie dopo tutti gli interventi a cui poi noi le sottoponiamo:-k

    Premesso tutto ciò, la convergenza a zero specie nel posteriore è una esperienza da provare, pensiamo solo che nei rettilinei ad alta andatura i pneumatici, teoricamente in perfetto parallelismo..I I.. , quanto meno effetto trascinamento debbano subire diversamente che se avessero una convergenza chiusa anche di un 1,5 mm / \ per parte :-k

    Il risvolto della medaglia si ha in presenza di un fondo stradale sconnesso con sensazione di galleggiamento, se poi vogliamo dirla tutta, in velocità max si potrebbero guadagnare dai 3 ai 5 kmh, provate ad immaginare chi ha affermato ciò, io questa sensazione di maggior repentinità a raggiungere certe velocità l'ho ben percepita, eccome :wink:
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Di solito le domande le scrivo con il punto interrogativo finale.:wink:
     
  12. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Fatto stamattina il tutto.

    come vi sembra?

    prime impressioni buone,è meglio di prima,si inserisce più facilmente e tende meno a sovrasterzare.

    non mi hanno dato i dati precedenti ma la convergenza posteriore era più aperta.

    [​IMG]
     
  13. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Ma la serie 1 stock è mai stata SOVRASTERZANTE???
     
  14. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Per sovrasterzante intendo da metà curva in poi ovvero dove si incomincia a dare gas.

    Così mi sembra più ferma a terra,scivola meno.

    Poi io parlo per il mio motore che credo sia differente dal tuo nel tipo di erogazione.
     
  15. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    557
    8
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Non credo sia il motore che rende una macchina sovrasterzante o sottosterzante..
     
  16. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Certamente non è il motore a renderla ma l assetto ma se tu hai una determinata potenza sulle ruote posteriori una volta superata una certa tendenza al sottosterzo l auto tende al sovrasterzo.

    In alcune curve grazie ai cavalli,asfalto asciutto o bagnato basta un colpa di gas e l auto si raddrizza prima.

    Ripeto mia esperienza con 135i

    Con questo non intendo dire che la serie 1 sia un auto da drifting per carità ma usandola su strada non avverto tutto questo sottosterzo.

    In strada naturalmente perché in pista è tutto un altro discorso!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2011
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Hai pochissimo camber davanti............................solo all'anteriore l'avrei messa a zero o visto il camber un filino aperta :wink:

    Dietro per me và benissimo :wink:
     
  18. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Davanti più di così non va. Non ho piastre io.

    L ho provata con l acqua prima e l anteriore lo sentivo meglio prima,se spingi un po sottosterza maggiormente rispetto prima
     
  19. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    se non vi trovate una definizione comune di sovra e sottosterzante non vi capirete facilmente. E la definizione c'è
     
  20. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Conosco la definizione di sovra e sottosterzo...
     

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