Da quello che dici, mi sento di consigliarti l'SLX 0W/30, o al max. l'RS 0W/40. Altri oli sono sprecati... Consiglietto: anzichè usare Autoplus 2024, prova il Bardahl! E' di molto superiore!!! :wink: ENGINE TUNE-UP AND FLUSH (questo è il nome) PULITORE PER MOTORE É un trattamento per olio motore che scioglie i depositi, le gomme e le vernici che si sono formate sulle parti metalliche. E' racomandato per tutti i motori a benzina o Diesel che hanno perduto le prestazioni ottimali e la potenza a causa dello sporcamento, dell'usura e della corrosione. Pulisce l'insieme del circuito di alimentazione dell'olio. Ristabilisce l'efficienza e le prestazioni del motore. MODALITA' D'USO:versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell'olio motore. Percorrere 200-300 Km oppure far girare il motore per 20-30 minuti a 3000-4000 giri. Svuotare il motore e cambiare l'olio e filtro dell'olio. Ti dò il link per i diversi prodotti Bardahl: http://www.bardahl.it/index.asp?1
Lo 0w30 e troppo poco qui d'estate fa un caldo infernale preferisco uno 0w40 ma un 10w60 e troppo dato che ho una guida abbstanza tranquilla e non tiro le marce. Purtroppo ho già ordinato un flaconcino di autoplus 2024 magari la prossima volta provo il prodotto che mi hai consigliato tu. Basta oggi vado a prendere 5 litri castrol rs 0w40.
Sono andato al negozio union ricambi e ho preso 2 litri di castrol rs 0w40 ma è un pò caruccio 15 euro al litro. domani passo a prendere in un altro negozio la confezione da 4 litri spero che 6 litri di olio mi bastino.
E' meno diffuso, ha meno mercato. Chi vuole il top perchè è un cinghiale al volante prende il 10W/60. Gli altri "normali" prendono SLX (i più evoluti) oppure il TXT. L'RS 0W/40 è un olio di nicchia perchè sta in mezzo e solitamente o uno prende un olio pistaiolo tipo il 10 60 oppure prende un ottimo stradale come l'slx. tutto quello che sta in mezzo non ha tantissimo mercato anche se poi magari è il miglior compromesso.
io ho preso il 10 60 perchè praticamente arrivo al limit anche per uscire dal garage poi un pò mi son calmato, sai com'è 1800 euro di mecca per una testa.... dopo si cala un pò, adesso arrivo a 6000 max, prima proprio lo facevo sbattere quel cavolo di limitatore!
Quando mi hanno detto il prezzo ci sono rimasto di me.... e mi son detto cavolo costa più del 10w60 dopo ho chiesto se avevano le confezioni da 4 litri e mi hanno detto che non le tengono perchè è un olio che va poco. Purtroppo non sapendo con certezza quanto olio mi serve e non avendolo mai provato o preso 2 litri da loro e domani vado in un altro negozio e prendo la confeziona da 4 anche se forse mi conveniva prendere due taniche da 4 litri e spendevo quasi meno.
Questa mattina mi sono letto con calma tutto il manuale e all'ultima pagina in un angolino o trovato scritto quanto olio ci vuole per la mia auto, 4 litri compresa la sostituzione del filtro.
Finalmente ho cambiato l'olio e la mia piccola mi ha ringraziato. Il vecchio olio era di un colore orribile sembrava catrame.
meglio così, l'olio oltre alla funzione lubrificante, ha una funzione detergente, per cui se esce olio nero, è merda che ha cavato dal tuo motore...
Forse è merito anche del prodotto autoplus 2024 che pulisce il circuito. Lo messo nel vecchio olio poi ho girato per 25-30 minuti e poi sono andato dal meccanico a cambiare l'olio.
Infatti... Non fatevi trarre in inganno! Se l'olio vecchio è nero, vuol dire che ha lavorato bene all'interno del motore!
Ciao a tutti dato che sono arrivati un pò di soldini volevo finire la manutenzione della machina oltre al cambio dell'olio e li quido refrigerante cosa devo sostiturire ? io volevo sostituire l'olio del cambio differenziale, quale olio mi consigliate ? In più al cambio volevo aggiungere il il prodotto della sintoflon per renderlo più fluido.
con 75000 km dai un occhiata al filtro benzina, che di solito nessuno mai cambia, e alle cinghie dei servizi se non le hai mai guardate... olio cambio e differenziale da fare, puoi tranquillamente aggiugere il sintoflon in 2 2 i posti...