z4 o modena? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

z4 o modena?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da mustang, 12 Giugno 2011.

1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sull'affidabilità problemi non ce ne sono nè su 360 nè su 430. Diciamo che i due fattori citati non da poco sono in primis che con l'aumentare del kilometraggio crescono i costi di manutenzione in modo importante, in seconda, che son vetture che per il mantenimento di un buon valore di mercato devono rimanere sotto i 30 massimo 35 mila Km. Vendere una Ferrari di qualsiasi genere a 50 o 60 mila km è una impresa titanica.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.385
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Curiosita' da portinaia (visto che dubito che mai me ne potro' permettere una).

Visto che nel corso della loro vita i 35.000km li supereranno, in quel caso poi immagino che "convenga" tenerla per un certo numero di anni.

Solitamente quanti (eccetto ovviamente lo scavallamento ASI che immagino le renda nuovamente appetibili)?

3. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Argomento interessante, mi aggrego :wink:

Ale tanto lo sappiamo che prima o poi tornerai al tuo primo amore, una bella MG :mrgreen:

4. gfranci

gfranci Kartista

115
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    sdrive30i,997turbo,s8,clk55amg
    ma una bella porschetta....

5. Ale_72

56.385
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Guarda che solo potessi (spazio e vita piu' regolare) una semplicissima MGB chrome bumper da utilizzare come fai da te per il WE l'avrei gia' presa

Ah beh, almeno qui sui costi so rispondere.

Costi su base 4 anni (mancano benza - da calcolare in media 7km/l - ed assicurazione - troppo variabile)

A voler temperare le supposte si potrebbero aggiungere un 1.600 euro di gomme.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  6. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Una zeta 35is costerebbe meno?!

7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Sicuramente tenerla però a quel punto il gioco vale la candela? Son vetture parlando di Modena o F430 che non avranno un loro corso storico che ti fa dire la tengo che poi i sacrifici per mantenerla mi ritornano in termini di valore.

Son Ferrari che diventeranno vecchie come lo sono oggi le varie 308, 328 o 348. Quindi la tieni ben consapevole di non aver un "pezzo" in mano.

Diciamo piuttosto che l'andamento del mercato porta queste vetture ad avere una loro svalutazione nei primi 3-4 anni di vita per poi stabilizzarsi su una loro quotazione di mercato che rimane tale magari anche per 10 anni.

Rifaccio l'esempio. Le 355 sono ormai da 6 o 7 anni sui 50-60 mila euro in su.

Le Modena si sono stanziate sui 60-70 in su. Ed è un valore che manterranno per me nei prossimi anni.

Le F430 invece sono ancora soggette ad un calo che per me nel giro di un annetto, annetto e mezzo si arresterà.

Però son comunque per chi le compra in seconda battuta e non subisce la svalutazione del primo proprietario dei giocattoli definibili come investimenti. Perchè sai che il loro valore in linea di massima lo mantengono.

Se l'ideatore della discussione comprasse oggi una Modena Spider a 70 mila euro può star certo rivendendola fra 4 anni di perderci poco o niente.

8. Ale_72

56.385
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Grazie Paolo, sei stato chiarissimo ed efficace.

Hai dato troppa reputazione nelle ultime 24 ore, riprova più tardi. :sad:

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    come detto da altri, se non hai problemi a mantenerla, sicuramente ferrari...ma io non sopporto le auto con tetto in tela, quindi, potendo, mi prenderei una 458 italia coupe' e mi terrei la z4 come cabrio...una ferrari e' piu' impegnativa da portar in giro, non puoi certo parcheggiarla in una via deserta per ore e sperare di ritrovarla...anche solo per i pezzi di ricambio, con quel che costano, te la fregano subito...una ferrari la compri solo se hai una seconda macchina, non e' utilizzabile come auto da tutti i giorni...in quel caso, la miglior sportiva e' la porsche...nettamente piu' utilizzabile anche nel traffico di tutti i giorni...i motori ferrari non sono adatti per questo utilizzo...uno che ne ha avute diverse mi ha detto che addirittura su alcuni modelli sale la temperatura e devi fermarti a cofano aperto per far raffreddare...e' una macchina troppo estrema

10. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    A Bologna c'è una leggenda metropolitana...Pare che Alberto Tomba abbia lasciato accesa la sua F40 (all'epoca ovviamente) un sacco di tempo davanti a un bar "in" perchè stava litigando con Martina Colombari, e l'abbia cotta totalmente.

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

Non so cosa ci sia di vero ma non stento a crederlo (sia sulla fragilità della ferrari sia sul pressapochismo di Tomba all'epoca)

11. mustang

mustang Aspirante Pilota

12
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    ciao a tutti!!per la ferrari effettivamente avevo calcolato menno tutto questo supplemento successivo!!

a questo punto sinceramente sono un pò in dubbio..d'altra parte devo dire che mi ha solleticato molto l'idea della porsche.però sinceramente la preferirei nuova visto che non è una di quelle auto che perdono troppo il proprio valore(tutte)però è che sta per uscire il nuovo modello e non mi va di acquistare un modello già vecchio!ho pensato anche all'usato ma mi puzza un pò un particolare:è il marchio con più motori sostituiti in vendita e non vorrei rischiare di prendere un'auto già fusa!!sennò l a boxster!però anche quella mi sembra sia a fine vita giusto?

12. Ale_72

56.385
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Mi sa che hai le idee proprio poco chiare sul mondo porsche.

Comunque si, tutte le porsche quest'anno sono a fine carriera.

Sul discorso motori ti rimando a tutti gli altri thread in cui ne se parla.

http://tinyurl.com/5rquh7e

Ma ho capito male o sei in dubbio tra acquistare una macchina nuova da 70.000 euro e una da 120.000?

13. mustang

mustang Aspirante Pilota

12
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    mini cooper
    ci hai preso in pieno!!veramente il fatto è questo!volevo una sportiva preferibilmente spider!l'identikit di una z o una slk al massimo!poi mi è venuta l'idae modena ma sinceramnte non mi va di svenarmi troppo per una macchina!la porsche non l'ho presa in considerazione più che altro perchè sta per uscire di produzione e già ho un 320d di 6 mesi che è a fine vita e volevo una macchina nuova!alla fine mi veniva tipo 90 quella serie speciale black della 911!la boxster attuale invece di linea non mi fa impazzire!sull'usato porsche avevo notato vagamente questa tendenza però effettivamente non sono un esperto!tu come ti sei trovato?

14. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Adesso faccio la marketta:mrgreen:.

Un mio amico (in realtà ne ho due che vendono la loro 997) vende la sua Carrera S power Kit del 2008 con 12 mila Km.

Splendida.

E' la macchina giusta per te. Son peggio di Mastrota con i materassi:lol:.

15. Ale_72

56.385
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Dai anche a me i dettagli via PM che potrebbe esserci qualcuno che ho conosciuto stamattina che potrebbe essere interessato?

16. Mafio

Mafio Collaudatore

359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    ECCOMI!!! Ragazzi che onore conoscere il Sig. Ale_72 e i suoi 381cv :-)

Ale oggi pomeriggio ho visto la Cayman S , auto pari al nuovo!!! Veramente veramente bella...quasi quasi la blocco lunedì' ;-)

17. Ale_72

56.385
    22.563
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Bravo! Dai una chance anche all'altra 997 che ti ho girato e a quella di Paolo...

18. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    La 360 Modena Spider come hai detto tu era un sogno .

Beh prima di acquistarla tieni conto che ha costi di gestione fuori dal comune. Imparagonabili alla Z4. Solo il costo di un tagliando cinghie in Ferrari è quello di un'utilitaria. Bmw sono cari ma confronto con Ferrari proprio non c'e'. VANTAGGI a livello teorico oltre prestigio (ma troverai anche lo sfigato del bar che ti dice che è un modello vecchio AHAHAHAHAH!) non dovrebbe più perdere moltissimo anzi magari si rivaluta pure un po'.

Poi non conosco la tua situazione di vita e lavorativa. Ma una Ferrari anche usata specie nei piccoli centri è una ferita al cuore per il vicinato. Aspettati di procurare profonde invidie e gelosie. Con tutto quello che ne comporta. Già la Z4 le suscita ma Ferrari è sempre Ferrari.

Dal punto di vista delle prestazioni credo siano imparagonabili. La 360 fa paura davvero. E va guidata di conseguenza

Credo che tu debba riflettere bene bene prima di determinarti

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beh 25.000 km sono pochi ma ne trovi con ancora meno. Un'altro problema è che con la Z4 vai praticamente ovunque con la 360 Modena farci molti km sotto tutti i punti di vista (impatto estetico Vip, praticità d'uso, costi, magari sul bagnato e neve è meglio se sta a casa ecc.ecc.) diventa impegnativo .

20. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Certo hai fatto la premessa giusta:" Se non è un'esagerazione a livello economico" Perchè se è vero che letteralmente : "Si vive una volta sola" è anche vero che andare nei guai (e oggi possono essere di natura a 360 gradi : ho un amico che ha ricevuto di recente visita ufficio entrate partendo dall'auto di alta cilindrata con ripercussione su tutta l'azienda) per un'auto è assurdo davvero

Condividi questa Pagina