questo sicuro, per le storie di rimappatura &co non gli interessa niente, ci mangia sui piccoli lavoretti, sui tagliandi e soprattutto sui pezzi!
Oggi ho fatto un giro per vedere i prezzi dell'olio. Vi posto i prezzi. Castrol TXT softec 5W40 4 litri 30,79 euro Mobil 1 5w50 1 litro 10,99 euro Castrol formula rs 0W40 a litri 39,99 I pensavo di prendere il TXT ma l'unico problema e che nel negozio dove sono andato hanno solo confezioni da 4 litri e nella mi auto mi hanno detto che ci vanno circa 4,5 litri di olio e con questo sarei costretto a prendere due taniche da 4 litri in più non ho capito se è completamente sintetico. Il Castrol formula rs 0W40 lo scartato perchè secondo il manuale non posso mettere gli olii con gradazioni 0w40 ma parte da 5w40.
Hai scartato proprio il migliore. Guarda che le indicazioni sul libretto basta rispettarle senza andare IN PEIUS. Il numero prima della W indica la viscosità a freddo che più bassa è e più facilita l'avviamento a freddo perchè essendo meno viscoso a freddo l'olio è più facilmente pompabile e raggiunge immediatamente tutti i punti da lubrificare. Se il tuo libretto prescrive 5W vuol dire che non puoi mettere un 10W, ma un 0W sì perchè è tanto meglio del 5W. Che poi guarda che le prescrizioni sui libretti delle auto variano in funzione dei climi cioè dei mercati di sbocco delle auto prodotte. Vale a dire che se tu sai che MAI avvierai la tua auto al di sotto dei -20°C allora puoi tranquillamente metterci anche un 10W/....
Il TXT confronto al Mobil1 è liquame. Il TXT confronto al Castrol RS Formula (o TWS Motorsport) è pisciazzo. ti ho detto tutto! se vuoi il meglio metti l'RS e non te ne pentirai. 10€ al litro è il suo prezzo nella grossa distribuzione.
Ok, grazie dei consigli Blinker. anche io pensavo che il castrol rs fosse il migliore però leggendo nel manuale questo schemino pensavo che non potevo mettere sulla mia auto un 0w40. ma se tu dici che lo posso montare tranquillamente non ci penso due volte a spendere 10 euro in più per prendere un olio migliore. Qui d'inverno è abbastanza freddo. Volevo chiederti un'altra cosa dato che non me ne intendo più di tanto e vero che se io magari fino adesso ho utilizzato un olio 10W40 semisintetico e passo ha un 5w40 o un 0W40 100% sintetito c'è il rischio di disincrostare alcuni residui del vecchio olio e quindi andare ad intasare gli ugelli di sgocciolamento ? Schemino
Come olio allora penso di prendere il castrol rs. dato che devo prendere l'appuntamento dal meccanico per cambiare l'olio volevo cambiare anche il liquido di raffreddamento. dato che sarebbe la priva volta che cambio il liquido sapete dirmi una volta svuotato il circuito quanto ce ne vuole per riempirlo ? ricordo che ho una bmw 318i.
Quoto! Riguardo ai libretti poi, tieni conto che la loro stampa non sempre è aggiornata con quello che si trova in quel momento sul mercato... Cmq. x semplificarti le cose: Il top è l'RS Formula 10W/60 (Denominato anche TWS Motorsport da BMW). Segue a ruota l'RS Formula 0W/40, ed infine l'SLX Longlife 0W/30. Tieni presente che sono tutti ottimi oli e tutti 100% sintetici! :wink:
Non so dove hai letto questa cosa, ma per lo meno con i motori ed i materiali odierni, è del tutto priva di fondamento! Se vuoi farti una cultura sui vari tipi di oli e le loro specifiche, puoi guardare qui:
Ooops! Scusa, ma si era inceppato il forum... Il link è questo: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=5106&highlight=specifiche+olio
Qui poi se vuoi, c'è l'altro ancora più completo. Buona lettura... http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=8403&highlight=specifiche+olio
Ok grazie RALLYMAN. Non so se riesco a trovare il castrol RS Formula 10W/60 qui dalle mie parti per ora ho trovato solo il 0W40 proverò a cercare ancora.
Ma qual'è quello in viale sassonia ? Si può trovare a meno di 12 euro o no ? sai se hanno la confezione da 4 litri ? (così si risparmia un pò.) Se riesco faccio un salto domani
direi che 12 euro è un buon prezzo! da 4 litri non sò se ce l'ha è quello in via sassonia, dentro il cancello della toyota
Caro NIC, vai tranquillo che il castrol rs è una garanzia! Per la temperatura più freddo fa e più il tuo motore gradirà un olio con la gradazione W(winter) più bassa possibile (quindi 5 o 0). Anche l'altro problema che hai posto non si pone, purchè il cambio avvenga con l'olio bello ribollente. Il massimo sarebbe che tu portassi l'auto a far cambiare l'olio subito dopo aver tirato almeno una decina di volte a limitatore in breve tempo così da portare l'olio sui 120 anche 130 °C. Calcola che come ti fermi l'olio raffredda abbastanza rapidamente di quei 30-20°C. Quando ti tolgono il tappo della coppa per scolare il vecchio olio più è bollente e meglio è perchè più sarà fluido e più residui e morchie saranno disciolte e quindi espulse fuori. Poi prima ovviamente fatti cambiare il FILTRO e fatti "siringare" o con una siringona o con il "porcellino aspiratore" (si chiama così) l'alloggiamento del filtro. Poi quel poco di olio e di residui che rimarranno attaccati alle parti lubrificate si fonderà col nuovo olio non appena lo porterai ad alte temperature. Insomma stai tranquillo che il tuo motore con un olio 100% del calibro del Castrol RS può solo girar meglio e ringraziare! Se sei uno che tira sempre le marce a limitatore e d'estate tiri il collo all'auto in città o in posti molto molto caldi ti consiglierei addirittura l'RS 10W/60. Ma questo è per proteggere il motore alle altissime temperature (tipo se fai tirate autostradali tenendo il motore a limitatore in rosso per tanto tempo, oppure lo tiri senza pietà in città con continui stop&go), insomma se non giri come un cinghiale è sprecato ed essendo più viscoso ti farebbe consumare un pelino di più.
Si infatti prendo un appuntamento dal meccanico e appena gli porto l'auto me la faccio fare subito, in più nell'olio vecchio aggiungo autoplus 2024 che è un detergente per il circuito che va fatto circolare per 20-30 minuti in modo da sciogliere per bene le morchie di grasso. No io le marce non le tiro più di tanto e ho una guida abbastanza tranquilla e d'estate siccome lavoro la uso molto poco la macchina perchè preferisco andare in giro in motorino. Allora dato che le marce non le tiro più di tanto penso che sia sufficente anche il castrol rs 0W40 invece che il 10W60.
Dato che prendo l'appuntamento dal meccanico per cambiare l'olio volevo farmi anche cambiare il liquido refrigerante sapete quanto ne serve ?
Per esperienza ti posso dire che solitamente quando metti il nuovo liquido refrigerante se ne spreca sempre un po', diciamo 1 litro, ma dipende da quanto è attento il meccanico nello svuotare, pulire, riempire e spurgare l'impianto dalle bolle d'aria. Ti consiglio di portarne 6 litri ma è una quantità relativa, potrebbe servirne di più come di meno. Potresti al limite affidarti al meccanico per la fornitura del refrigerante, guardando bene che sia refrigerante già miscelato pronto per l'uso CHIUSO in confenzioni. DIFFIDA assolutamente dei meccanici che miscelano loro il refrigerante, al 99% lo miscelano con l'acqua del rubinetto che contiene un sacco di calcare e non è distillata. Con l'andar del tempo una miscela di questo genere rovina tubazioni e radiatore. Il refrigerante deve essere di tipo pronto per l'uso, sigillato in confezione.
Come olio allora dato che non tiro le marce vado sulle rs 0w40 ? Chiedo conferma così mi precipito a comprarlo. Per il liquido adesso vedo, io ho già una tanica da quattro litri che che la tengo per fare ogni tanto un rabbocco se mai ne compro un'altra per stare tranquillo.