535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcello91, 23 Maggio 2011.

1. Marcello91

Marcello91 Aspirante Pilota

7
    1
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    golf r
    lorisz4 aspetto risposte...

2. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    exz4e89, 530f10,x3-30sde83
    Eccomi marcello gomme cambiate dunlop sport maxx non cambia radicalmente così come mi aspettavo ma direi che ci siamo vai sulle non runflat e fammi sapere!!! Stasera faccio un giro domani ti dico..

3. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    ma per favore!

4. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    quoto!

5. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    quoto anche io !!!!

6. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    provate gomme nuove.

la differenza si sente, a mio avviso le sospensioni sono troppo morbide, vorrei un parere da chi ha l'M sport, comunque con queste gomme(dunlop sp sport maxx non runflat) la vettura sembra più rigida e stabile alle alte velocità. magari è solo un'impressione ma ora sono abbastanza soddisfatto e comunque nulla toglie che farò un bel pensierino per 4 bei molloni + rigidi.

Vi do maggiori info: tutte e 4 le gomme sono 245/45/18 100y

secondo me aumentando il battistrada come da libretto mettendo dietro le 275 e mantenendo le 245 davanti il discorso potrebbe migliorare ancora, io non le ho messe perchè non le ho trovate purtroppo...

spero ti sia stato di aiuto...

ciao Loris

7. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Scusa ma che tipo di sopsensioni hai? elettroniche?

8. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    Normali no adattive.

9. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Forse è per quello che senti la macchina morbida allora: senza assetto M e senza sospensioni elettroniche vien da sè che la macchina risulta morbida e con evidente rollio. Credo che cambiando le molle straviolgerai la filosofia della vettura, magari senti in conce cosa ti costa montare un assetto m a posteriori (non poco immagino), ma almeno hai il miglior compromesso.

10. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    più esasperi le gomme più ti sembra di avere le sospensioni morbide...

io con i 19 effettivamente in curva la sento coricarsi troppo... ed è un'attiva...

ma solo perche riesco a percorrere curve a velocità maggiori specie in assetto stabilizzato ..

le gomme non mollano e le sostensioni devono reggere energie centrifughe maggiori..

piu le gomme sono larghe più tendono a seguire le disomogentà dell'asfalto..... attento ..

11. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    ciao ragazzi, ho all'attivo circa 5000 km con queste nuove dunlop,

il comportamento è totalmente diverso (in meglio chiaramente) provare per credere, sono gomme molto morbide...

posso dire che ora sono soddisfatto!!!! W le non runflat!!!!

12. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    lo avevamo detto tutti

13. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    :lol::lol::lol:

14. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Confermo anch'io quando sulla 320d coupè sono passato dal bridgesone Rf a Michelin Pilot Sport non Rf ho assaporato un altro mondo, sotto tutti i punti di vista, sterzo, tenuta sul bagnato e l'asciutto, stabilità etc etc. un altro mondo.

Bisognerebbe vietarli per legge ed invece ho dovuto pagare 340 euro per averli sulla nuova... ma questa è l'ultima volta, la prossima firmo solo se mi montano le Non rf

15. jandy3365

jandy3365 Aspirante Pilota

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    Voglio solo postare quanto comunicato alla concessionaria BMW che mi ha venduto l'auto in merito alle qualità stradali della BMW 530d con cerchi da 18 e pneumatici runnflat / invernali o estivi ( tanto la sostanza non cambia...), più precisamente quanto segue:

Egr. Sig. ....,

come accennato personalmente a lei ed al suo collega Sig. .... e considerato il fatto che all’atto dell’acquisto avevo fatto ben presente le caratteristiche di guida che cercavo e le perplessità che scaturivano dal dover, dopo 30 anni di Alfa Romeo, cambiare marca di autovettura. E’ per questo che le sottolineo alcuni difetti riscontrati nel merito dell’assetto dell’autovettura, più precisamente:

1)è troppo morbida e ondeggia anche in rettilineo ai primi avvallamenti;

2)affonda sulle sospensioni sia in curva che in frenata, facendo entrare ripetutamente i controlli di trazione e stabilità;

3)in velocità, già da 160/180 km/h sembra che galleggi senza che ti dia la sensazione di avere un effettivo ancoraggio all’asfalto e non è solo una sensazione, ma una reale mancanza di grip. ( ad esempio in una rotatoria, con l’ Alfa 166 si riesce a percorrerla tra i 60 e gli 80 Hm/h a seconda se bagnato o asciutto e, anche se si staccano i controlli elettronici di stabilità ed effettuano manovre (al limite) di tiro e rilascio con frenata, l’Alfa , al massimo, punta di muso o chiude leggermente la curva senza scomporsi più di tanto. La BMW, con i controlli inseriti, non riesce a percorrerla a più di 50/65 Km/h ( a seconda se asciutto o bagnato) perché entra ripetutamente il sistema a vigilare sulla stabilità e se viene escluso il sistema l’autovettura si intraversa anche con un filo di gas ad una velocità che, come accennato sopra, è ben inferiore all’Alfa nonostante abbia pneumatici di gran lunga più grandi !?

4)Quello che più infastidisce è la netta sensazione di avere un filtro tra la strada e l’auto e di non sentire l’accelerazione laterale, ma di sentire subito gli interventi del sistema elettronico di stabilità che, quando tagliano al posteriore, fanno avere un rinculo all’auto mortificando il piacere di guida;

5)Come accennavo sopra , in velocità diventa poco sensibile nei piccoli angoli di sterzo e sembra galleggiare senza farti avere l’effettiva percezione dell’aderenza che, pertanto, ti porta a non capire se la curva che ti trovi davanti la potrai percorrere in quelle condizioni di asfalto e velocità!!!??? A mio avviso è una bruttissima sensazione che ho sempre odiato in un’auto;

6)Le gomme runflat sono troppo dure e, per questo, probabilmente, in BMW hanno tentato di risolvere il problema rendendo soffici gli ammortizzatori che provocano troppi affondamenti e leggeri ondeggiamenti sia in frenata che in curva o nei dossi… ( sia io che guido che mia moglie abbiamo avuto, andando a passeggio, ripetutamente la sensazione di nausea) ;

7)Per quanto riguarda la sicurezza attiva Le faccio un esempio pratico… Mentre con l’Alfa 166 potevi effettuare colpi di sterzo destra sinistra anche a velocità di

Perciò voglio farvi un esempio:

Ho appena comprato una BMW 530 d e vi posso assicurare che non è affatto un'auto sicura! perchè??? Vi porto ad esempio un'auto progettata nel 1990 come l'Alfa 166. Con quest'ultima si può tranquillamente effettuare colpi di sterzo destra sinistra di 90°, anche a 140 KM/h; frenando con forza l'autovettura senza che questa si scomponga e soprattutto con uno sterzo cosi diretto che allo sterzare di 90 gradi il volante corrisponde uno spostamento della vettura da una careggiata all'altra, mentre con questa BMW, pergiunta gommata con i 245/45/18, pur non corrispondendo un altrettanto analogo spostamento del corpo vettura ( quindi lo sterzo e molto meno sensibile e preciso) non si può effettuare tale manovra a velocità superiori ai 110/120 Km/h, in quanto il corpo vettura inizia ad ondeggiare anche se lo spostamento è irrisorio rispetto all'Alfa e pompa e oscilla sulle sospensioni anteriori facendo entrare immediatamente i controlli elettronici di frenata e stabilità! Volete sapere altro??? Bene... in curva non si ha la sensazione di capire quale siano i limiti di aderenza, lo sterzo non è affatto preciso nei primi angoli di sterzata ed è troppo morbido per un'auto da 250 Km/h , già a 170/180 Km/h galleggia e non si ha la sensazione di sicurezza e frenando la vettura si sposta a sinistra. In rettilinio è necessario continuare a fare piccolissime correzioni in quanto ha un lieve punto morto nei primi angoli di sterzata, pompa sugli ammortizzatori, beccheggia leggermente e, nelle curve strette prese allegre, punta di muso ( naturalmente prima di sovrasterzare) in maniera così evidente che i controlli di trazione sono sempre in attività e pertanto è impossibile eseguire una guida veramente sportiva o al limite come invece l'Alfa 166 permetteva pur essendo un'ammiraglia. Se si trova dello sconnesso in curva il retrotreno saltella e si sposta sui silemblok delle sospensioni e del ponte! e' troppo pesante e insensibile in velocità! In poche parole non si può fare una guida veramente sportiva! Visto che è un'auto da 250 Km/h mi chiedo come si possa mettere in commercio un'auto dalle tali prestazioni con una sensibilità e stabilità di guida così approssativa!? Se per taluni le rifiniture sono tutto, per altri prima di tutto viene la protezione attiva che salva la "VITA"! In ogni caso non è esente neppure da critiche in merito alle rifiniture ( visto il prezzo) ad esempio le portiere hanno un rumore veramente osceno nel chiudersi, non ha vani portaoggetti sufficienti, il cruscotto (fatta eccezione delle informazioni date dal bel compiuter di bordo) non ha quasi nulla di strumentazione!!! etc.etc.

continua....

16. jandy3365

jandy3365 Aspirante Pilota

49
    4
    29 Novembre 2011
    Reputazione:
    -223
    bmw 5 alfa 166 alfa 75
    E' una gran auto per silenziosità e confort, il motore veramente bello ma non capisco come si faccia a mettere in commercio auto dalla così bassa tenuta di strada (intesa come stabilità) se si togliessero i controlli elettronici!!!!???? Ma l'Alfa era un'altro pianeta !!! Un altro mondo!!!! Non capisco se certi giornalisti hanno solo le mani legate o siano dei veri incompetenti che giudicano le vetture come le potevano giudicare certe signore di anni fa che guardavano solo se c'era lo specchietto, era comoda o aveva tanto portabagagli!!! L'Alfa faceva vere auto che si guidavano e assaporavano ora siamo circondati da auto che ti portano! Un esempio esplicito un confronto di tenuta di strada tra l'Alfa 166 e la BMW serie 5 attuale è improponibile in quanto la pèrima era quasi un bisturi nelle traiettorie prese allegramente e quest'ultima è all'incirca, forse, speriamo che!!! E' veramente triste un panorama automobilistico ove l'auto che era il gioco dei maschi adulti è divvenuto la patria di (scusate lo sfogo) ...modaioli affemminati che non capiscono un bel nulla di sicurezza attiva!!!! P.s. Non mi interessano eventuali commenti negativi, perchè ho fatto parte di quell'elitè di persone che hanno fatto la storia dell'automobilismo e non di qualche economista senza passione che produce al solo scopo di fare soldi!

In ogni caso,Non voglio fare polemiche, ne voglio alzare polveroni su una pagina dedicata alla BMW :

è proprio questo il punto... come vengano provate le autovetture! Vi assicuro che in Alfa si facevano tali manovre normalmente a 140/150 km/h per testare la stabilità del corpo vettura, l'equilibrio e l'handling generale tra avantreno e retrotreno e, addirittura, si arrivava a dare colpi di sterzo prima delle entrate in curva in fondo al rettilineo di Balocco anche a 200 Km/h !!! con auto normali e di serie, anche senza controlli di trazione o di frenata , vedi alfa 33, alfa 75, alfa 164, 166, oppore gtv, spider, 166,156 etc... erano tutte provate al limite e sopra la media delle capacità di guida di un utente normale ed è per questo che nascevano grandi autovetture per guidabilità e sicurezza!!!! Le affermazioni contrarie, senza offesa, non fa altro che confermare quanto da me accennato... l'utente comune neanche si sogna di effettuare certe manovre e pertanto non puo' veramente conoscere un'autovettura ed è solo chi le costruisce e mette a punto che ne conosce ogni peculiarità!

In ogni caso.... non dico che la BMW serie 5 non sia una bella vettura, altrimenti non sborsavo 70,000 euro per comprarla e non vi dico neppure che me l'aspettavo molto diversa ( visto che quando collaudavo in Alfa la concorrenza non ne avevo trovata neppure una che potesse avvicinarsi alla stabilità delle Alfa), ma dico che dopo 15 anni dalle mie ultime prove in Alfa mi aspettavo un'auto BMW molto più guidabile e; vista la modernità di progetto, almeno guidabile quanto o vicino alla 166 (che comunque pesava in ordine di marcia i suoi 1.750 Kg) per fortuna, non ho venduto e non ho intenzione di vendere l'Alfa 166 e ho comprato la BMW in quanto mi sembrava comunque il miglior compromesso dopo l'Alfa tra motore, bellezza, confort e guidabilità visto che grazie a Malchionne di Alfa di questa categoria non se ne vedranno per anni!!! Ricordo a tutti che un auto è progettata bene se anche la versione più scarna va bene ed è stabile!!! Non è possibile dover comprare la versione con le ruote sterzanti posteriori, con gli ammortizzatori elettronici, con la barra stabilizzatrice elettrica, con l'assetto M, con i cerchi da 19 per poter avere un'auto un po guidabile!!!!! dico un po.... perchè se la versione normale è così, figuriamoci una versione ancora più pesante e mortificata da filtri e sistemi elettronici vari? L'Alfa stà in strada anche con le gomme più piccole, nella versione morbida o base, e senza sistemi di controllo vari che, ricordo, se sono così indispensabile per migliorare la guida dovrebbero far riflettere sulla qualità generale dell'handling! Comunque non è una critica rivolta solo alla BMW ma ad una gran parte delle case automobilistiche! Il piacere di guidare ( forse fatta eccezione della serie 3) è altrove!

Per chi obbietterà parlando di tempi al giro, posso rispondere che comunque è difficile fare i tempi con una trazione anteriore a maggior ragione se potente.

Fate attenzione al fatto che il tempo sul giro non è l'unica cosa da valutare. Infatti, se un'auto è a trazione posteriore accelerando in curva si riesce a farla intraversare e perciò prima ancora dell'uscita della curva la vettura sarà dritta rispetto al rettilineo e/o sarà comunque in anticipo con l'apertura del gas. Questo permetterà a chi guida una trazione posteriore di aprire il gas anche prima della metà curva e guadagnare ad esempio quei 200/300 giri motore (dipende dalla potenza e dal motore) che si traducono, in fondo al rettilinio, in 200/300 giri motore in più che col rapporto al cambio possono significare qualche chilometro all'ora di velocità in più che, a sua volta, sommata per ogni rettilineo si traduce in un miglior tempo sul giro. Il problema è che non tutti sono dei piloti e la stabilità di un'auto è ad esempio l'esatto opposto del far derapare il sedere in curva che, se non controllato dagli attuali sistemi elettronici, potrebbe portare ad uscire di strada (apparte il fatto che le alfa 75 o SZ pur essendo trazioni posteriori avevano una stabilità e sicurezza del tutto diversa). In ogni caso, più l'auto è stabile e non ha reazioni improvvise , neppure maltrattandola, più è sicura, sincera e perdona gli errori di guida di un comune guidatore e... ricordo.. che la maggior parte delle persone , anche se fanno qualche derapata, non sono dei piloti professionisti ma dei comuni guidatori con qualche vezzo in più. Perciò quando parlavo delle manovre per mettere in difficoltà i telai parlavo proprio di sicurezza attiva, di grip, di bilanciamento avantreno/ retrotreno. Insomma, parlavo della stabilità ! che non porta a far sbandare facilmente la vettura o a far intervenire spesso e troppo volentieri i controlli elettronici per evitare gli sbandamenti dovuti ad una non adeguata stabilità vettura.

In ogni caso, vi dico che pure mia figlia di 14 anni e mia moglie ( che non sono degli esperti) si sono accorti del senso di galleggiamento e insicurezza che questa vettura ha in velocità. Mi spiego meglio : da la sensazione di non essere aggrappata a terra ma sempre filtrata, non dandoti l'effettiva sensazione di aderenza. Inoltre, ondeggia troppo e entrano troppo spesso i controlli elettronici di stabilità o l'abs . Faccio un esempio: su quattroruote la frenata a 100 KM/h era sui 43 metri con pneumatici 245/45/18, quando con l'Alfa 166 normale con pneumatici 225/17 frenava in 38 m ed il peso era comunque di 1750 kg circa contro i 1900 della vettura da me comprata. La mia 166 ha l'assetto TI con pneumatici 235/18 e quando freni anche a 200/km all'ora ha gli artigli sull'asfalto e non entra facilmente l'Abs, metre questa, se pesti sul freno entra quasi immediatamente l'Abs sensa sentire un'analoga, continua, decelerazione!

Con un alfa 156 del 2000 , con pneumatici 205 si effettuava il cambio corsia a ( se ricordo bene) più di 110 Km/h quando con questa bmw , addirittura in versione 4x4, si può effettuare tra i 90 e i 95 km/h, la giulietta jtd lo effettua a 105 sia sul bagnato che sull'asciutto, segno di un'aderenza ed un greep a prova di bagnato! l'Alfa 166 lo effettuava intorno ai 105 km/h.. In ogni caso tutte quante, portate al limite, hanno reazioni morbide, prevedibili e del tutto controllabili da un autista comune! Questo aspetto fa parte della stabilità! C'erto che il tempo sul giro non potrà essere eguagliato visto che una trazione anteriore non può dare gas in curva. Comunque non voglio dire che questa vettura non sia guidabile. Il fatto è che non concepisco come si possa fare una vettura con un motore eccellente e delle prestazioni da super sportiva e poi avere un comportamento stradale così morbido, lento e impacciato? Se da zero a cento Km/h li fa in 6 " e con un filo di gas si arriva a 200 Km/h in un attimo, allora mi aspetto una vettura che ti dia la sensazioni di essere lì! ferma ! Di essere dove vorresti che sia e di non dover arrivare ad una curva avendo la sensazione di non capire se lo potrai percorrere o meno con quelle condizioni di tempo, di asfalto e di velocità!!!??? La vettura è splendida per motore e confort ma, ripeto, è troppo pesante e morbida e i Runnflat non aiutano...Quindi perchè non l'hanno fatta più frenata nel molleggio ( che per giunta da anche una lieve sensazione di mal di Auto pure a me che guido) e meno pesante? Oppure la lasciavano così, ma con motori molto meno potenti! Ma si sà ..i Tedeschi stanno diventando come gli Americani ... devono sempre avercelo ...(Scusate la volgarità) più grande!? Per poi fare dei cassoni che diventano anche pericolosi! Tanto puoi avere anche 500 cv ma se l'auto pesa 2000/2500 Kg sarà meno divertente e sicura di un'auto che pesa 1300 Kg e ha soli 200 Cv! Perchè il peso crea l'inerzia e i momenti d'inerzia che non sono un aiuto per la guidabilità, le sospensioni etc ..Perciò per contrastare le inerzie e il peso le case montano pneumatici sempre più grossi, con freni sempre più grossi e sospensioni che devono avere ammortizzatori più forti e rigidi che non possono seguire perfettamente la strada ( proprio perchè sono rigidi) .Con masse non sospese sempre più alte che non aiutano la stabilità e la tenuta di strada delle autovetture. Quindi aggiungono elettronica e centraline di controllo per ovviare a questi (dal mio punto di vista) difetti di progetto che aumentano ulteriormente il peso che a sua volta fa aumentare le sospensioni, le gomme i freni etc..etc......... e come se non bastasse ....ci si mette il cliente a cui piace la vettura albero di Natale, con congegni spesso inutili che appesantiscono ulteriormente la vettura a discapito della sicurezza ( che per uno cresciuto con la filosofia Alfa era la prima cosa da considerare)! Insomma è un cane che si morde la coda!!!???

Adesso devo andare in BMW o a farmi sostituire l'auto con un'auto più guidabile o a spenderci degli ulteriori Euri per risolvere i problemi di Handling! Buona giornata a tutti e Auguri di Buon Anno.

P.s. Scusate il fare da professore, ma dovevo dire quello che mi veniva dal cuore!

17. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    bella disamina, con la quale concordo solo in alcuni punti, però.... prima di tutto son contento che ci sia un'altro che, come me, rileva il problema portiere.... niente di che, per carità, ma per chiuderle con un rumore decente e senza dare lacche allucinanti bisogna tutte le volte aprire leggermente il finestrino.... come se ci fosse una forte compressione.... non è un problemone ma certo rompe le pelotas...

poi però ti chiedo: ma non hai provato, proprio tu che te ne intendi veramente, la vettura prima di acquistarla? avresti subito capito che non si confaceva nè alle tue caratteristiche di guida nè ai tuoi bisogni in fatto di piacere di guida....

per dirti, molto di quello che lamenti mio padre non se ne accorge nemmeno, dato che va sempre molto tranquillo.... ma anzi, e questo devo dirlo anch'io, trova la vettura messa meglio rispetto alla classe E mercedes... quello sì, almeno nel vecchio modello, paciosa e morbidona.... ho avuto anch'io problemi, proprio all'inizio, di continue correzioni col volante, che ho cmq subito risolto con una nuova convergenza... niente più correzioni in rettilineo, auto più reattiva.... idem con i pneumatici runflat.... da togliere subito, l'auto ne trae giovamento immediato... sul tecnico certamente non sono in grado di dire la mia con un senso compiuto.... ma certamente non posso non ribadire il fatto che, da come scrivi, sembri non aver più guiidato una vettura di una certa stazza da tempo.... perchè a me pare che, malgrado la mercedesizzazione di bmw, le altre case non siano messe assolutamente meglio,anzi.... e poi, considerando le qualità che chiedi, specie in fatto di dinamismo, alla tua vettura, la cosa più giusta da fare secondo me sarebbe sostituirla con la serie 3.... senza polemica alcuna, eh..... non mi fraintendere....

18. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    ho smesso di leggere alla rotatoria a 80 kh/h

perdonami ma non ho tempo per i cazzari.

19. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    non amo le ultime alfa, la 75 per me è stata l'ultima vera, ma il tuo discorso non fa una piega. Le auto di adesso sono troppo elettroniche, tolgono piacere di guida, tanto c'è sempre il computer che decide per noi. In frenata mi ricordo che la mia 318is coupè si fermava da 100 in 36/37mt mi sembra, le ultime serie 3 vanno tutte oltr i 40. Idem le serie 5. Perchè questo? Non si vogliono più automobili da semipista, perchè sennò siamo portati ad esagerare. Ergo si arriva ad un certo limite e poi pian piano si perde quella sensazione di aver la macchina fra le mani. La tua 166 magari dovretsi paragonarla alla serie 5 e39, macchina che tutt'ora possiede mio padre e che ha ancora la guida vecchia maniera, con sterzo pòoco filtrato etc etc.; per la sicurezza ci hanno imposto ABS, EDC, DSC etc etc, così qualsiasi guidatore medio può togliersi qualche soddisfazione, ma il carattere di un'auto ormai è stato completamente stravolto. Sembra leggendo i vari commenti del forum che oramai l'Audi abbia fatto un passo indietro quanto a piacere di guida. Il mercato d'altronde dice che se vuoi un'auto più sportiva devi cambiare genere. Le superberline non sono auto con cui fare lo slalom, per quelle ci sono le coupè (quante ne sono uscite negli ultimi anni?). Hanno voluto differenziare la scelta, ed il compromesso giusto si fa fatica a trovarlo. Basti pensare ai SUV, quanti ne girano? Per fare cosa andare a sciare o a caccia o in campagna? No, fa figo e basta ma la scala dei valori parte da qui. SUV "macchina" paciosa e comoda, Berlina paciosa brillante, Station paciosa brillante con bagagliaio, coupè sportiva e più si va avanti più ne trovi. Concludo con una piccola considerazione: secondo te le ultime alfa come vanno? La 147 era un giocattolino a confronto della Giulietta ma stava in strada molto meglio, la 156 vs 159? Purtroppo quegli anni sono finiti. Saluti

20. chicco910r

chicco910r Primo Pilota

1.142
    28
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    558
    330d e91 from 22/12/07
    'auto progettata nel 1990 come l'Alfa 166. Con quest'ultima si può tranquillamente effettuare colpi di sterzo destra sinistra di 90°, anche a 140 KM/h;

ma questo è un personaggio mitologico....

lo voglio conoscere.... gli voglio prendere il tempo su una rotatoria a 80 km/h, se riesce a curvare poi lo voglio vedere coi miei occhi sterzare a 140 km/h di 90°

sei un mito, ti ringrazio per avermi dato la possibilità di deriderti

Condividi questa Pagina