angel VS Forze dell'Ordine ... sondaggio sulla legalità degli angel | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

angel VS Forze dell'Ordine ... sondaggio sulla legalità degli angel

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da manzrik, 9 Giugno 2011.

1. petrax

petrax Aspirante Pilota

44
    2
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    11
    BMW 320 D Touring

Art 75 del Codice della Strada

Una corretta informazione sul futuro del TUNING e del NULLAOSTA

Con legge 27 febbraio 2009 n.14 sono state introdotte alcune significative modifiche all’art.75 del Codice della Strada.

La legge, che introduce una indiscussa apertura nell’ambito delle possibili modifiche, sia meccaniche che di carrozzeria, ai veicoli omologati, è stata percepita come una liberalizzazione totale della pratica del «TUNING», in quanto svincolata dal rilascio del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice, tanto vero che alcuni organi di stampa, specializzati nel settore, hanno dato risalto all’argomento enfatizzando la “scomparsa” totale del nullaosta tecnico, creando errate aspettative da parte degli utenti. In realtà la pratica del «TUNING» non è attualmente ostacolata (o comunque non integralmente) dalle Case Costruttrici che non rilascerebbero il Nullaosta tecnico, bensì dalla mancanza di norme di riferimento che ne consentano l’approvazione e l’attuazione.

Nello specifico la legge 27 febbraio 2009 n.14 introduce delle modifiche all’Art.75 del Codice della Strada – accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione – circa l’approvazione e l’istallazione di sistemi, componenti ed entità tecniche sui veicoli con esenzione dall’obbligo di produrre il nullaosta tecnico dalla Casa Costruttrice del veicolo.

In sostanza è stato stabilito che alcune modifiche ai veicoli nuovi ed in circolazione rientranti nella pratica del cosiddetto «TUNING» possano essere approvate a livello nazionale e sottoposte a visita e prova presso il competente ufficio territoriale del Ministero dei Trasporti senza obbligo di presentazione del nullaosta tecnico della Casa Costruttrice previsto dall’art.236 del Regolamento annesso al Codice della Strada.Una attenta lettura della norma evidenzia innanzitutto che la legge non è immediatamente operante poiché demanda al Ministero dei Trasporti la emanazione delle norme attuative nell’ambito delle quali devono essere stabilite:

•le norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche

•le procedure per la loro installazione sui veicoli

•la eventuale necessità di ottenere comunque il nullaosta della Casa Costruttrice, ove ritenuto necessario

Resta infine l’obbligo sancito dall’art.78 del C.d.S. (non modificato dalla legge in esame) che il veicolo trasformato vada sottoposto a visita e prova (“collaudo”) presso il competente Ufficio Territoriale del Ministero dei Trasporti.L’intervento del Ministro dei Trasporti rimane quindi sostanziale e, data la complessità degli argomenti da trattare, non si ritiene possa essere espletato in tempi brevi.Rimane inoltre confermato (comma 3-quater dell’Art.29) che l’organo competente ad eseguire gli accertamenti relativi all’approvazione dei sistemi, componenti ed entità tecniche è il Ministero dei Trasporti tramite i propri organi tecnici (C.P.A.).

Rimane al momento esclusa la possibilità di operare in autonomia da parte di enti, istituti o servizi tecnici sia Italiani che della Unione Europea, non facenti parte integrante dell’Amministrazione Statale Italiana.

Per chi vuole leggere interamente la legge http://www.aci.it/sezione-istituzionale/per-circolare/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-75-accertamento-dei-requisiti-di-idoneita-alla-circolazione-e-omologazione.html

2. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    il 3ad sta prendendo una bella piega... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e grazie mille per la spiegazione legale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    -

Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  4. Fabbro_320dM

Fabbro_320dM Direttore Corse

2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    per ora mai detto niente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Fermato varie volte ma mai detto niente , semmai hanno verificato i molto più appariscenti cerchi che fossero in regola sul libretto come giusto che sia.:wink:

6. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    io ho votato l'ultima,non mi hanno mai contestato niente,neanche alla revisione,un paio di volte son venuti in macchina per vedere gli interni :lol:

7. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    A me invece la tua cosa l'hanno fatta in officina Bmw .... prima di ridarmi la macchina quando attivai il BC vollero per forza che gli spiegassi le modifiche interne apportate altrimenti non mi lasciavano uscire ...... bella soddisfazione :wink:, se penso che all'epoca la macchina non stava messa come stà adesso se la rivedono me la sequestrano direttamente in officina :mrgreen: Le nostre auto chi per una cosa chi per l'altra sono veramente belle e ben tenute come veri appassionati sanno fare.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    alla fine la conclusione è che se vogliono ti mandano in revisione.

e lì, decretano che quel faro,nonostante sia omologato,non è idoneo al veicolo..

anche il fatto che un ente straniero abbia omologato il pezzo per quel tipo di auto,per loro non fa testo.

è come se monti un faro della fiat, è omologato, ma quel numero di omologazone lo riconoscono valido solo per quel modello fiat.

e questo vale per tutti i dispositivi di illuminazione,nonchè per ogni componente con stampigliato: DGM ecc..

per assurdo invece altri componenti sono tranquillamente montabili.

in più la vera lacuna è che la fattibilità di alcune sostituzioni è a discrezione degli ingegneri della motorizzazione civile.

ad esempio i tubi per i freni...

se monti quelli in treccia,magari blu, ti rimandano indietro..

italia..bel paese..

9. petrax

petrax Aspirante Pilota

44
    2
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    11
    BMW 320 D Touring

Marzo, tu hai centrato in pieno quello che volevo dire io è l'interpretrazione al C.d.S. Anche se è il mio lavoro non condivido tanti decreti legge sul codice della strada. Purtroppo si fa di tutta un erba un fascio, essendoci milioni di veicoli è impossibile applicare articoli nello specifico con i vari commi quindi viene fatto sempre un generico. Però.... credimi che il "bel paese" fa comodo a tanti.....

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,se è per questo a volte fa comodo anche a me...

credo che oggi come oggi quasi tutti siano alla ricerca di escamotage vari per evitare balzelli o normative scomode

11. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    è un anno ormai che monto gli angel ccfl e non mi hanno mai fermato.

il mese prossimo devo fare la revisione ma credo che passi tranquillamente..vi informerò!

cmq io credo che, al giorno d'oggi, con tutti le nuove car che montano led di serie, le fdo non ci fanno + caso; dovrebbero essere appassionati come noi per poter affermare che le E46 non sono nate con gli angel di serie...per cui...per chi è ancora in dubbio, li può montare tranquillamente..IMHO

12. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    infatti,inoltre l'estetica è molto simile agli originali...

Condividi questa Pagina