Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato | Pagina 34 | BMWpassion forum e blog
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Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    L'unico mio problema è la mancanza di un ponte,al massimo lo faccio fare al prepratore a cui mi devo rivolgere per la centralina.

    Non riesco proprio a capire questi condotti senza foto,

    in commercio non esiste un tubo siliconico universale con le riduzioni per l' IC senza stare a giuntare l'originale?
     
  2. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Guarda che la riduzione siliconica non ti comporta niente...:wink:
     
  3. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    La riduzione siliconica se uso il tubo originale.

    Se rimuovo il tubo originale e prendo un tubo siliconico e me lo taglio come voglio sono a posto?:-k
     
  4. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Non penso che sia cosi semplice in quanto:

    Sul tubo originale vi è il sensore dell'aria quindi dovresti ricavare una sede per inserirlo e fissarlo.

    Per il fissaggio sul collettore di aspirazione e sull'intercooler useresti delle fascette...:-k:
     
  5. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Fascette sulla culatta in plastica non tiene di sicuro,non ce una grande pressione all'interno del IC ma si fa presto ad avere 1/1.5 bar.

    [​IMG]

    IC 320D

    Su queste culatte la fascetta no tiene visto la forma che hanno per quello io farò fare le mie in alluminio con un labbro all'estremità
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  6. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    IC 335D

    Come puoi notere l'inclinazione delle culatte è diversa e il diametro di esse è di 70mm contro i 60mm di quelle del 320D

    [​IMG]
     
  7. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Lorenzop aveva usato quello del 335d,provo a sentire con lui
     
  8. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    sarà difficile trovare una tubo siliconico lungo da arrivare all'aspirazione, poi quello originale è di plastica, metti una piccola riduzione fra ic e tubo originale...semplicissimo
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ieri ho tagliato il condotto supplementare in plastica semi-rigida che mi è arrivato con l'IC. Tolto uno spezzone da 70mm, fatte costruire due flange in alluminio spessore 2mm lunghezza 25mm da infilare nel tubo in plastica, così da poter avere un contrafforto quando andrò a stringere le fascette del tubo in siliconico (che giunterà i due tratti garantendo una certa flessibilità del sistema.
     
  10. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Sono gradite le foto del lavoro:wink::wink::wink:
     
  11. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    ancora alle prese co l'ic??
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Yes. Domani mi dovrebbero arrivare i raccordi in silicone, poi passo a prendere le fascette in ferramenta. Quindi presento il tutto e controllo le quote di montaggio.

    E poi il montaggio.
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Certo che sì... ma lasciatemi assemblare qualcosa, altrimenti vi posto direttamente il disegno esecutivo di due boccole in alluminio lunghezza 25mm spessore 2mm!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora, come promesso e chiesto, ecco qui un breve reportage della prima parte del lavoro. Iniziamo: il tubo principale in plastica semi-rigida è stato tagliato nella sezione centrale rettilinea non corrugata per riportare le quote al valore originale, in quanto la flangia in ottone inserita nella parte rotta ha portato ad un +70mm rispetto all'interasse originale.

    Tagliato il tubo, sono state realizzate due flange in allumionio Ø esterno 50, Ø46, L=25mm:

    1. Dettaglio del tratto superiore (lato sensore):

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    2. Dettaglio del tratto inferiore (lato intercooler):

    [​IMG]

    Ed ecco qui tutti i pezzi presentati prima della giunta:

    [​IMG]

    Particolare del tubo semi-rigido con le due giunte: due tratti cilindrici di silicone con 4 strati di rinforzo, Ø interno 60mm lunghezza 70mm:

    [​IMG]

    Ed ecco qui un dettaglio con le 8 fascette a vite per il serraggio dei manicotti:

    [​IMG]

    Ecco qui invece il tubo semi-rigido con le due estremità giuntate e fascettate: Non eiste tratto libero di tubo, in quanto la giunta sormonta completamente le anime di rinforzo.

    [​IMG]

    In infine (scusate lo sfondo!), l'assieme prima del montaggio giuntato:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ora le vedo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che dire......gran bel lavoro.....meglio non si poteva fare =D>=D>=D>=D>

    grande lore:razz::cool:
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie di cuore! :redface:
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    sempre impeccabile =D>=D>=D>

    grazie a te per quanto stai dando a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questo tuoi interventi saranno di grande :wink:aiuto a molti che si imbarcando nel montare un IC maggiorato =D>
     
  18. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Grande un ottimo lavoro, vedo che alla fine hai risolto molto bene =D>=D>=D>=D>
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Grazie tantissimo!! Beh, adesso spero di non dover far scendere troppi santi nello smontaggio del gruppo vecchio e nel montaggio di quello nuovo!
     

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