ieri sera parlavo con un mio amico che fa il mccanico in un service BMW e mi ha detto una cosa che già intuivo pur nella mia ignoranza tecnica... lo sapete quanto pesano gli optionals? - il sistema di navigazione pesa 25-30 kg tra antenna, centralina, schermo, cavi, ecc...!!!!!!!! - due sedili elettrici e riscaldati pesano circa 80 kg più dei sedili standard!!!!!!!! e si potrebbe proseguire... alla luce di questi dati su un'auto sportiva non vorrò mai mettere questi optionals! si fa tanto per ridurre i pesi, le masse sospese e poi? per un pò di caldo alle chiappe e per un navi che ormai è anche nei telefonini facciamo diventare le nostre auto dei pachidermi? mah...rimango perplesso anche perchè io credo molto a quest'equazione cara a Colin Chapman sportività = leggerezza. diverso invece il discorso su auto diverse dalle sportive che hanno un'altra vocazione ed un altro uso tipico. Infatti su un SUV o su una station wagon votati ad un'utilizzo più confortevole, civile e meno prestazionale li vedrei molto bene i suddetti optionals! voi che ne pensate?
30kg di navigatore non ci credo neanche se li vedo sulla bilancia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti conviene smontare anche gli attuatori del cambio SMG perche' pesano anche quelli
ma anche quello dei sedili mi pare esagerato come peso! un sedile normale penso che pesi intorno ai facciamo 20-30 kg, no? Stando al tuo meccanico due sedili elettrici e riscaldati pesano 80 kg in piu, quindi 40 kg l'uno in più.... vorrebbe dire che un sedile elettr. e risc. pesa sui 60-70 kg? mi sembra troppo, ci vorrebbero due persone per metterlo in macchina!poi bò magari mi sbaglio io eh!
sembra molto strano pure a me. Un tom tom pesa si e no mezzo kg, facciamo che il bmw pesi pure dieci volte tanto e arriviamo a 5 kg...con 25 kg ti fai un imac con monitor da 24 stampante laser in a3 e peroni da 66
Pure a me sembrano tanti sti kg... Ad ogni modo anch'io la penso come il citato Ford /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
per arrivare a 25 kg non sapevo più che metterci.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non è che per "sistema di navigazione" intendono un navigatore da Rally ? (quel tipo accanto al pilota che ti dice "curva 4, dritto 3, frena 2 forte...) Cacchiarola 30 kg sono tanti!! neanche il mio vecchio televisore 36 " a tubo catodico pesava così !!! Mentre per i sedili riscaldati e con movimento elettricio se veramente pesano 80 KG alla coppia vorrà dire che sono riscaldati con 2 piccole centrali termo nucleari nel sotto scocca....
secondo me stiamo su una decina di kg per il navi a dir tanto ed una 20ina in piu dei sedili, tra tutti e due...
Una cosa è certa: tutti questi accrocchi compresi lo start&stop e menate varie andrebbero comunicati al cliente in fase d'acquisto, perché se prendo un'auto con filosofia di risparmio, e magari proprio l'optional che dovrebbe agevolare l'ambiente mi fa poi consumare di più x via del peso...siamo punto e a capo! Così come se voglio un'auto prestazione è giusto sapere che peso aggiungo... Cmq la capote elettrica aumenta di 35kg il peso, in proporzione gli altri elencati sono un'enormità!
non facciamo i raffronti con un cellulare, o un tom tom. vi pare che il lettore cd di una auto pesi come il lettore cd del PC?! e allora... se un lettore cd da 1din pesa il suo bel kiletto e oltre (senza schermo eh), volete che un bello schermo da 6/7 pollici come vanno ora più tutto il computer che c'è dietro (perchè si, son diventati proprio computer) io credo che i suoi 15kg li faccia tutti. poi se ci mettiamo l'amplificatore per 10 case, le 10 casse stesse (a parte i tweeter, il resto psa se non si usano magneti al neodimio) io credo che i suoi 15kg li faccia tutti... 30 forse sono un pò troppi senza dubbio. ma infatti la mia Z4 è da prendere ad esempio... magari i sedili M non mi avrebbero fatto schivo, ma per il resto son contento così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Come Arbre Magique ho reciclato l'albero di Natale 2011: 32 kg /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">