Consiglio sull' acquisto | Page 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio sull' acquisto

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Klaus K., Jun 8, 2011.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Non sono per niente d'accordo, non so se la tua 130i ha qualche noia o ti confondi con la M3 ma l'N52 ha 31,6 Kgm di coppia a 2750 giri, e il 90% è disponibile già a 2000 giri, quindi almeno dal mio punto di vista ti attacca al sedile in qualunque marcia, certo in sesta a 1500 giri magari no... ma io di norma cambio al massimo a 2500-3000 giri e già in poco sei a velocità non consentite dal codice stradale. Poi certo è ovvio che con Vanos e Velvetronic che cambiano la fasatura la coppia rimane quasi costante sino a 6200-6300 per cui la potenza la senti tutta sino ai 7000 giri, ma di certo non si può dire che è vuota in basso. Io direi che è pronta e reattiva in basso e diventa un mostro in alto.

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jun 9, 2011
  2. Orfeo

    Orfeo Aspirante Pilota

    12
    0
    Feb 7, 2011
    Reputation:
    10
    BMW 130i Msport LSE
    vai pure di 130i , io ho preso un paio di mesi fa una 130i versione Limite Sport Edition e ti devo dire che mi sono trovato da dio. Il motore è corposo sotto e sopra i 4000 diventa proprio rabbioso, con un sound da brivido. I consumi sono quelli che sono, anche se con una guida nemmeno tanto tranquilla io giro tranquillamente sui 8,4 km/l .
     
  3. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    Mar 7, 2009
    Reputation:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Ahhhhhhhhhhh se fate venire voglia........

    ma quindi solo per capire: la risposta al gas è più pronta di un turbodiesel (123d per non fare esempi) anche se la coppia naturalmente non è confrontabile?

    Capendo che i consumi non sono il punto di forza, sono accettabili? Mi aspetto che soffra in città (tipo max 8 con piede piuma??) ma che in extraurbano-autostrada non consumi tanto (12-13??)

    Quella che hai postato di Udine è veramente da sbavo...però magari puoi trattare sul prezzo: non molti ultimamente si prendono un 3000 benzina....

    Klaus mi tengo aggiornato sui tuoi acquisti. In bocca al lupo!!!

    Intanto provo a mettere a tacere la mie scimmi urlatrici. hihihih
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Certo che la risposta è più pronta, è immediata tocchi il gas e fa un balzo in avanti.



    I consumi sono quelli che dici tu grossomodo, per quanto riguarda quella di Udine, sarà abbastanza nuova, ma almeno per me non è tanto da sbavo, è una MSport senza altri optional, non ha i comandi al volante, non ha il PDC, non ha sensore pioggia, ha i sedili non tutti in pelle. Insomma caruccia ma niente di che.
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7,661
    898
    May 2, 2004
    Reputation:
    444,223
    ///M3smg ; 500del72
    lo capisco bene che nn sei daccordo nn hai letto bene!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    si parlava di confronto con il turbo.....nn ho detto che sotto nn funziona......volevo solo dire che è diversa da un turbo,dire che nn è turbo....

    e chiaramente io la sento di piu xchè sono abbituato all'esplosione della m3 che è chiaramente un'altra cosa.

    e quindi di fatto io sono daccordo con te...

    e concludo dicendo che..dato che il 130 cammina - dell'm3 e46, e consuma di piu e costa uguale.....tanto vale comprarsi l'emmaccia!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^
     
  6. Klaus K.

    Klaus K. Aspirante Pilota

    9
    0
    Jun 7, 2011
    Reputation:
    10
    Audi TT mk1
    La M3 cammina veramente tanto, in più ha un'ottimo equilibrio telaio-sterzo-freni: è molto reattiva nei cambi di direzione e riesci ad impostare perfettamente le curve. Quando l'ho provata (era di un'amico) per una ventina di chilometri sono sceso con il sorriso stampato... Di fatto non è una macchina di grande serie, ha componenti progettati specificatamente, e te lo fa capire; la 130i è la versione più potente della serie 1 a 5porte, è più "normale". Ovvio che in caso di qualsiasi rottura sull' M3 sono dolori...non penso che i pezzi siano intercambiabili con quelli di una serie 3 coupè normale!

    Comunque a parte questo, secondo me i due motori sono tanto diversi, mi resta solo da capire (provandolo di nuovo) se il 130 merita oppure no.
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Io sarò di parte, ma secondo me è un ottimo motore, pastoso ad ogni regime, scatena la furia oltre i 4000. Diciamo che una 130i è un ottimo missile che però (e io l'ho scelta anche per questo) ti fa apparire poco, ovvero a meno di essere appassionati la gente vede una comune serie 1, difficilmente si rende conto che hai quasi 300cv sotto il cofano. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S.: Hai visto il mio annuncio di vendita? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Klaus K.

    Klaus K. Aspirante Pilota

    9
    0
    Jun 7, 2011
    Reputation:
    10
    Audi TT mk1
    Concordo, non è appariscente, è questo mi piace molto. Inoltre è bella compatta (a me non piacciono le macchine grandi).

    Ho visto il tuo annuncio, lo tengo presente, e volevo anche ringraziarti per avermi fatto notare le mancanze sull'altra 130 (comandi,park ecc...)
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Prego, purtroppo molte MSport sono scarne. Io la mia la vorrei togliere solo perché sto usando parecchio la 323Ci e quindi la uso solo il fine settimana e mi sembra uno spreco, certo ti verrebbe lontanuccio, però potresti approfittare per un bel weekend in sicilia. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    Mar 7, 2009
    Reputation:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    mi sono informato meglio sull'rgomento:

    1) il nuovo motore hpi sul 3.0 praticamente non è stato mai introdotto se non in quest'ultimo periodo con la versione 258cv (ma non ne sono così sicuro...)

    2) il 2vecchio" motore 265 cv analogo del serie 3 ha i succitati problemi a bobine, iniettori, sonda NoX. Gli stessi problemi erano presenti anche sull'e46. Un forumista per la sostituzione fuori dal best 4 ha speso 2300 euro che però includeva anche la centralina (che di solito è costosa....immagino sui 1000-1500 euro).

    Non sono riuscito a fare un dettaglio dei costi sui quanto possa venire al sostituzione di

    bobine (pochi euro fino ad un centinaio???)

    iniettori (ipotizzo un 150 euro l'uno???? )

    sonda (non ne ho idea)

    mi date una mano a ricostruire gli eventuali costi?

    Cosa bisogna verificare in fase di acquisto?
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Guarda che ti stai sbagliando. Sulla 130i sia 265 che 258 (in alcuni paesi c'è stato all'inizio del 2005 non italia, quello attuale è una versione del 265cv depotenziata), sono iniezione indiretta.

    Il 265cv, non è analogo a quello della 3er da 272cv che è N53 ed è iniezione diretta, e non ha nessuno dei problemi di cui sopra.
     
    Last edited by a moderator: Jun 12, 2011
  12. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    Mar 7, 2009
    Reputation:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    al punto 1) intendevo proprio che il 265 era "vecchio" a iniezione indiretta e sul 258 non ero sicuro. Mi sono espresso male.

    Invece sul 3er non hanno sempre montato iniezione diretta. I primi del 2005-06 (mi sembra 258cv non 272, e prima sul e46 231cv) erano indiretta ma avevano comunque il problema.

    Oppure mi sto sbagliando di nuovo.......hihhihi errare umanum est........

    Tu sei sicuro che gli iniezione indiretta non hanno problema bobine?
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    258 sempre iniezione indiretta, sia nel 2005, sia ora, almeno per 1er e Z4.

    Il motore da 231cv è un altro motore completamente è l'M54, mentre gli altri sono N52/N52N/N53 che sono in lega di magnesio. In ogni caso il problema delle bobine su questi motori si può verificare ad alti chilometraggi, perché è un qualcosa che si usura, ma si parla di oltre 150K Km. Mentre sulle versioni a 4 cilindri erano proprio difettose e davano problemi anche subito. Per il resto altri problemi sui tre litri rigurardano la pompa ad alta pressione della benzina delle versioni a iniezione diretta.

    Da controllare che il motore non faccia rumori anomali al minimo, soprattutto a freddo, e fare una diagnosi in BMW, un po' come si fa per qualunque acquisto di usato.
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7,661
    898
    May 2, 2004
    Reputation:
    444,223
    ///M3smg ; 500del72
    quoto

    guarda quello da 231 cv è immortale...chiedi x ex a marco nerba, mio amico e forummista che gli fa vedere i sorci verdi alla sua 330 e mai un problema

    x quanto riguarda i rumori a freddo tipo di punterie nn è altro che un innocua formazione di aria nel circuito dell'olio...basta spurgarlo e sei apposto!!
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18,396
    420
    Apr 29, 2010
    Reputation:
    352,961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    il 231cv deve essere una figata a quanto ho letto finora, robusto e potente...come consumi è messo male?
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7,661
    898
    May 2, 2004
    Reputation:
    444,223
    ///M3smg ; 500del72
    giusti x quello che è!!!
     
  17. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    Mar 7, 2009
    Reputation:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Grazie a tutti per le risposte.

    Ho visto in giro su internet che ci sono dei 130i con circa 110000 km. Però ad un prezzo mooooolto interessante da 13 a 15k euro.

    Data l'affidabilità generale che mi state riferendo, potrei prenderli in considerazione? O sono troppi km? Io ne farei un 10000-12000 km/anno, quindi la mia intenzione è portarla a morire.

    Alec ho letto anche della tua in vendita: peccato non abbia almeno l'assetto sportivo (il pack M sarebbe il mio obiettivo)...... Però bella configurazione......
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Come dicevo in un altro post la 130i anche non M-Sport ha comunque l'assetto più rigido e basso delle altre 1er. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A me non piaceva il pack-M Sport soprattutto per il paraurti posteriore con la parte bassa nera.
     
  19. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
    66
    Sep 9, 2009
    Reputation:
    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Grossomodo consuma quanto la tua 320i, piuttosto l'M54 in alcuni casi mangia un po' di olio ma non sempre.
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18,396
    420
    Apr 29, 2010
    Reputation:
    352,961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io ho la media di 15km/l.....consuma così poco?
     

Share This Page