oggi da MYTHOS | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

oggi da MYTHOS

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Z4EVER, 9 Marzo 2005.

1. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    c'è gente che con L'Exige ha girato a magione e il GT3 non andava viao mentre le varie M3 non le vedevano proprio....poi a me non me ne frega di stare a fare ste stupide discussioni....te la pensi così e io cosà.....

2. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Porsche 996 4S
    non è una questione di pensiero, è una questione di REALISMO :mrgreen:

Hai detto che il GT3 fa appena "fastidio" ad una exige, ti rendi conto della sparata? :eek:

P.S: Al posto tuo non mi farei tante illusioni. se in pista trovi il GT3, con l'exige cali le braghe come fan tutti...
    almeno che non sia nel giro di cool-down e ti fa passare perchè vuole lui...

3. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004

ciao ragazzi,

scusate l'assenza ma ero in Francia per lavoro.... :sad: :sad: :sad:

sicuramente l'Exige e' bellissima esteticamente...efficace nelle curve lente e medio veloci....agile e fantastica in frenata..pero' questa cosa del sudare mentre la guidi mi suona strano....con l'aria condizionata accesa (non in pista logicamente) si ovvia a questo piccolissimo problema oppure no?

comunque per quanto riguarda il discorso GT3 vs Exige MK2 vi assicuro che a Varano (circuito piccolino e abbastanza tortuoso) le Exige mettono dietro le Porsche...poi magari a Monza la GT3 ha la meglio sulla Lotus...

:smile:

4. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Dagos forse ti serve un tronchetto per rosicare e leggi bene quello che scrivo.....Ho scritto che per dare fastidio ad un'Exige c'è bisogno di un GT3 o auto simili......questo perchè a magione o varano la Gt3 non va + forte di un'Exige a monza o a vallelunga la Gt3 gira + forte......mentre se si prendono in considerazione altre auto tra le quali anche l'M coupè non c'è trippa x gatti in qualsiasi pista.
    L'aria condizionata funziona benissimo....anzi è poco modulabile e spara tropoo forte!!!

5. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    BMW 630 SMG
    Ciao ragazzi, io volevo spezzare una lancia a favore dell'Exige, in quanto ci sono stato parecchie volte come passeggero e a volte l'ho anke guidata!
    Parliamo prima di tutto del comfort:
    L'entrata è stretta ma ci vuole solo la tecnica giusta, io sono alto 1,90 e ci entro ed esco tranquillamente senza contorcermi!
    Il caldo non l'ho mai sofferto, in quanto ci sono finestrini ed aria condizionata, poi se entri con la pelliccia capisco che puo' risultare scomoda e troppo calda!
    E' vero le buche sono un macello, ma quello si sa...in compenso quando l'asfalto è liscio è una libidine!

Sentire quel motore dietro la testa che urla fino a 9000giri e Spara quando rilasci l'acceleratore, con tutti i presenti che si girano(se questo vi puo' piacere) è uno spettacolo!

Parlando della guida, cammina come un'M3, considerate lo 0-100 in 4.9 e la velocità si sente, non parlo solo di dati in quanto ho provato anke l'M3..!

Sul misto è incollata a terra e non ha mai avuto problemi di sottosterzo in curve dove altre auto passerebbero minimo a 30km/h in meno con tutti i problemi di sottosterzo o sovrasterzo del caso!

Non ha il differenziale autobloccante?? Poco male, perchè veramente ne ha poco bisogno!

Ah...gli interni: Non ci sarà il navigatore, gli inserti in oro della Maybach, ma ci sono tutti gli interni in alcantara blu col marchio ricamato Lotus che sono bellissimi e molto rifiniti! Poi c'è tutto il necessario, radio, comandi dell'aria condizionata e a sinistra tutte le levette (molto racing) per le luci!
    Sei separato dal motore solo da un pezzo di vetro da cui puoi ammirarlo mentre si muove e urla e spara...

Io penso che sia veramente un'automobile divertente sia in pista che in strada (dove nn ci sono buche)!

L'unico difetto che riesco a trovargli è solo quello di non poter essere usata con continuità in strade piene di buche, dossi e fossi, perchè diventa stressante, per il resto è pura libidine!!!

6. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Porsche 996 4S
    Ho avuto speedster e elise e me ne sono prontamente sbarazzato senza nessun rimorso, anzi...

Adesso ho una BMW Motorsport divertentissima, con una linea unica e molto rara, prodotta in 2500 esemplari al mondo (tanto per intenderci è più rara della Z8 e della Z1).
    Come performance pur essendo un'auto stradale va da paura e come già motivato ho sinceri dubbi che a monza una exige stia davanti ad una M Coupe o ad una M3 (che sono delle GT Sport Tourer con assetto e freni stradali, non delle sportive estreme da pista...). Se poi ci troviamo in autostrada oppure ci mettiamo a fare uno sparo dei 400metri (o se preferite le quarto di miglio) la differenza diventa abissale a favore delle BMW M... per la solita questione, per andar forti servono i cavalli, non basta il peso leggero!

Non so quindi cosa avrei da rosicare da una lotus di plastica con motore toyota, talmente piccola e ridicola che sembra un'auto telecomandata... Varano, è poco più di una pista da kart, che avvantaggia quindi le auto piccole e con pochi cavalli e proprio per questo "squilibrio" non è il metro di valore per valutare un'auto sportiva. Tant'è vero che anche una Nissan Silvia preparata va più di una Lamborghini Gallardo, cionosostante vorrei sapere chi direbbe che è meglio la prima della seconda...

7. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Luca ha confermato il tutto dato che viene in giro con me è l'ha giudata più volte....aveva guidato anche la Z4 3.0i che avevo prima e anche lui ha confermato che non c'è paragone.L'M3 l'ho provata e non mi sembra tenga e vada più dell'Exige...oltre i 200 si va + l'M3!
    Dagos mio padre ha un 355 berlinetta (manuale del 1995) e ti dico che non ci vado e non riesco ad andare forte nelle curve come vado con l'Exige....certo una volta sull'autostrada ci sono andato a 290.......però ci dirai che M coupè è meglio :mrgreen: !
    In pista sono sicuro che girerei + forte con l'Exige che con il 355 tb.

8. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Porsche 996 4S
    ti ripeto i miei gusti sono questi, gusti che evidentemente non combaciano minimamente con i tuoi.
    entro certi limiti di spesa posso permettermi quello che voglio, quindi se avessi voluto una exige mi sarei preso una exige...

Della mia (terza auto) M Coupe sono più che soddisfatto per le ragioni che ho già indicato più volte. Inquanto a "performance in curva" è l'unico appiglio che può avere la lotus, appiglio che ha fondamento solo perchè le altre auto escono dalla fabbrica con una assetto stradale da sport tourer. Se iniziamo a montare un kit assetto/molle sportive... le cose cambiano (tanto per farti un esempio l'M Coupe con assetto abbassa i tempi al nuerburgring da 8.22 a 8.14).
    Per quello che riguarda il 355 è un gran bel mezzo che mi è sempre piaciuto, come performance si attesta più o meno sui valori dell'm Coupe (fonte test "Auto, Motor und Sport"), con la piccola differenza che il mio tagliando va dai 300 agli 800 euro per l'inspektion II su una meccanica quasi indistruttibile, mentre per il 355 ho invece paura che i prezzi e l'affidabilità siano un tantino differenti.

Se hai occasione vieni ad uno dei prossimi raduni così facciamo qualche prova, magari proprio con l'm3 GT di bat (315cv x 1100kg) da cui mi pare sia partita la discussione di questo 3D

9. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    sulle asperita', rispetto alla Z4 con assetto ///M (credo tu abbia avuto proprio quello .... giusto?), che differenza c'e'? :question:

quali sono i "difetti" della Exige confrontandola con la Z4 secondo te? :rolleyes:

e' un giocattolino che ti stanca a breve oppure ne sei sempre entusiasta?...sinceramente! :smile:

che colore l'hai presa?..dove l'hai presa (da Mythos?) ?

grazie ancora!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

10. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Porsche 996 4S
    In Italia non si prende mai niente di usato, son pronti tutti a fregarti! :cry:

le "piccole" le avevo prese in socia con un amico in germania, usate seminuove presso conce ufficiali. Se ho ancora le foto dentro qualche cd le posto (speed blu met e elise gialla pastello).
    Dopo l'incredibile entusiamo iniziale... durato 15 giorni... entrambi siamo giunti alla conclusione "auto giocattolo" e le abbiamo lasciate ferme in garage finchè non sono andate via vendute (venderle è stato un martirio infinito...).

Non so come sia l'assetto M della Z4, comunque sulla mia quello originale è molto stradale, tiene parecchio, ma è veramente morbido.

Secondo me se sei abituato alle comodità della Z4, difficilmente ti abituerai alla elise. Se devi comperartela come auto in più va bene, ma io non la sostituirei mai con una Z4, anche perchè il 3.0 litri BMW è bello pieno come motore, se scendi da quella e sali su una speedster... ti sembra di andare in panda! Se hai occasione va da mythos a provarne una e vedrai che è come ti dico.

11. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    grazie Dagos per la risposta!...aspetto anche una risposta da Z4SteveZ4 :smile:

io sono stra-contento della mia Z4 (soprattutto ora...con le piccole modifiche fatte e' davvero splendida IMHO...cerchi da 18"..distanziali...freccie ant/lat/post bianche...sedili ///M...SMG...Bilstein/H&R....) e dopo queste parole faccio sempre piu' fatica ad abituarmi all'idea di avere un motore per cosi' dire "spento" in basso...logico che in pista e' tutto un altro discorso..pero'...

:smile:

12. giacomastro

giacomastro Secondo Pilota

706
    2
    4 Dicembre 2003
    A mio modesto parere, conoscendo abbastanza il mondo lotus, non si possono confrontare z4 ed exige..
    L'exige è Molto + rigida di una z con assetto spinto...
    Io personalmente è da quando ho provato una elise 120 cv che ho il chiodo fisso in testa, non oso immaginare la 160cv(sulla quale sono stato passeggero) e ancord d+ la 192..
    Oltre a Mythos dalle nostre parti ci sono i f.lli cerini a castelletto ticino, senti anche li cosa ti dicono..

13. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Porsche 996 4S
    X Z4Ever

se ti piacciono i motori sempre pieni, lascia stare le lotus e tutte le giapponesi, avranno 9000 giri, ma a che servono se poi a tirare sono solo gli ultimi 2500??? Non lo ho mai capito...
    Poi ricordati, la Z4 è un'auto con la quale puoi far tutto. Con l'elise o la speedster ci vai solo in pista.

X giacomastro
    Io ero come te, mi piaceva la linea agressiva e l'idea di supersportiva... tempo 15 giorni di utilizzo e il mio pensiero è cambiato radicalmente.
    Hanno senso solo come terza/quarta auto e ti diverti solo se le usi in pista tortuosa, su strada normale non hanno motore e si fanno solo figuracce. Non so se vi è capitato, ma a me capita sempre. I tamarri con le varie punto GT o alfa 156 preparate alla "fast & Furious" :mrgreen: quando vedono una BMW M vanno in agitazione, tu sei per la tua strada e te li ritrovi dietro in fibrillazione che ti fanno le sgasate e frenate, sgasate e frenate... In questo caso, basta dare una mezza accelerata e spariscono nello specchietto retrovisore.
    Con l'elise... succede il contrario, sopra gli 80-100 all'ora una vecchia clio williams si beve la lotus a colazione per poi cacarla fuori tra le siepi a lato strada :rolleyes:

14. Z4SteveZ4

Z4SteveZ4 Collaudatore

356
    0
    18 Maggio 2004
    Dagos non capisco tutto questo astio contro il mondo lotus....Poi citi sempre questa speedster ma è una copia brutta e fatta male di una lotus,infatti ha meno cavalli e pesa molto di più.
    Z4ever cerco di riassumerti con sincerità le mie impressioni:
    Parti dalla cosa che ho una smart per andare in centro a Roma e all'Università,quindi sia quando avevo la Z4 3.0i che ora con l'Exige non la prendevo per stare nel traffico.Con la Z4 sulle strede con buche andavo piano per non rovinare cerchi da 18" e tutto il resto,con l'Exige scelgo strade + lisce possibili perchè le buche non vanno prese dato il suo assetto molto rigido.Io ora sono 2 mesi e mezzo che la uso e c'ho fatto 2500Km e ne vado pazzo ogni volta che ci entro dentro.....Io sando a Roma l'Ho comprata alla Lotus Roma nuova di zecca,colere giallo (come quello della F1 lotus con cui Senna ha vinto il mondiale :lol: ),scarico lotus sport livel 2,interni speciali pelle e alcamtara blu e climatizzatore (funziona benissimo e il caldo non si soffre se si regola quest'ultimo).
    L'assetto dell'Exige è più da pista ma vi assicuro che se si montano ammortizzatori spax in pista scendono i tempi anche di 3-4 secondi.
    giaocomastro se hai provato un elise da 120 cv e sei rimasto impressionato l'Exige da 192cv ti ipnotizzerà......andate a provarla da mytos se ve lo permette....io l'ho presa a scatola chiusa (avevo solo letto la rivista EVO :eek: )

15. M3-csl

M3-csl Aspirante Pilota

33
    0
    25 Aprile 2005
    le lotus sembrano delle auto telecomandate . 50 mila per una macchina telecomandata mi sembra troppo .

16. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Porsche 996 4S
    non è astio, semplicemente, le ho avute e provate e non mi sono per niente piaciute.

P.S. la speedster è tutt'altro che la malacopia della lotus:
    1. è più bella dell'Mk1 (peccato solo per il logo Opel)
    2. la speedster non ha meno cavalli, anzi ne ha ben 25 cavalli in più abbinate ad un motore più pronto, tra l'altro in alluminio e di concezione abbastanza nuova, sicuramente più affidabile del vetusto rover 1.8
    3. infine, usata seminuova la si trova alla metà del prezzo di una "lotus liscia" 1.8

17. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    BMW 630 SMG
    L'Opel è mille volte piu' brutta di una lotus exige e poi come già detto vai in giro con un Opel, e nessuno penserebbe che sia diversa da un Mg, da un Mr2 e tutti quei giocattolini li..!
    Io sono sicuro che la Z3M coupè sia una grande macchina e sono altresi sicuro che se mi dicessero: " Che vuoi...una z3m coupè o un exige???" io sceglierei senza dubbio la prima, ma non per questo non apprezzo la seconda che apparte lo stress nelle strade dissestate è divertentissima sia in città che sulle strade di campagna!!!

Diciamo che io darei questi giudizi:

Comfort: Z3
    Tenuta di strada: Exige
    Rombo del motore: Exige
    Prestazione a lungo: Z3
    Prestazione sul breve: Exige
    Effetto scenico: EXIGE
    Divertimento: Pari (in quanto due concezioni diverse)

Quindi bisogna solo capire quali sono le cose che ci interessano di piu'...!

18. Gialloquaranta

Gialloquaranta Kartista

177
    1
    12 Ottobre 2004
    E le hai pure avute......
    Mi permetti?

Ho avuto una Elise S1 per 4 anni come unica macchina.....
    Bè,se tornassi indietro....lo rifarei!

E lo sai perchè ora ho anche una Lupo?
    Mi dispiaceva fare troppi km con la mia Elisetta!

Purtroppo l'Elise va concepita come un'auto nata in un momento di crisi della Lotus e il motore Rover è stato il più economico da adottare......

Eppure l'Elise è salita agli onori della cronaca nonostante tutto....
    Perchè?

TELAIO!

Una parola che ormai è quasi dimenticata.....
    Non me ne volere ma essendo del settore ti posso dire che la Z3 torce in un modo ignobile.....(discorso leggermente diverso per la coupè)
    non per niente la Z3M è un'auto meno equilibrata del 2.8!
    E non è che lo dico solo io eh...

C'è gente che mi contesta la fattura del freno a mano perchè assomiglia a quello di una Panda e non si preoccupa di avere il telaio di una Panda?
    Ovviamente ho voluto esagerare l'esempio ma non vi pare di essere un pò superificiali nella vostra anlisi???

Ma poi,questo motore Rover,che fra l'altro è in alluminio pure lui e pesa solo 100kg,è stato scelto dalla Lotus solo perchè era economico??
    Forse no....
    Non per niente ne è uscita la versione motorsport da 190cv poco dopo.
    Il motore è vuoto in basso??
    Mai provata una versione 160cv?
    Certo che un 1.8 non potrà mai competere con i vostri 2.8 o 3.0.....
    ma allora perchè le prestazioni sono quelle che sono?
    Il peso è padrone sempre:in frenata,in curva,in ripresa.....
    solo la velocità massima ne resta fuori...a lei interessano solo i cavalli....
    Ma i cv bastano per definire un'auto sportiva?

O forse ci vogliono dei freni insancabili,uno sterzo che è il prolungamento naturale delle tue braccia,la risposta immediata di tutti i comandi senza alcuna interferenza,una tenuta in curva senza eguali nel quale l'unico controllo di trazione a funzionare è il tuo sedere?

Le Williams ti bruciano nel quarto di miglio?
    Un consiglio?
    Compra una Corvette!

Dio santo,belle le uno turbo con 400cv che si bruciano anche le Ferrari....
    ..belle fino a quando non devi curvare!

Ma il discorso è sempre lo stesso:c'è chi intende la guida come accelerazioni al semaforo e a chi viene in mente una pista....

Ma d'altra parte ci sono abituato......
    Uno dei miei migliori amici è il peggior sfegatato di BMW che abbia mai conosciuto:ha una 635 CSI M,una 635 CSI,una 7,una 840 e adesso è il padre attende la nuova M6......
    Morale della favola?
    All'ultimo raduno che abbiamo fatto io ho dovuto portare tutto il giorno la Caterham Seven di un cliente e a lui ho lasciato la mia piccolina.
    L'ha sempre trattata con un pò di disprezzo....a fine giornata l'ho dovuto tirare fuori dall'abitacolo a calci!!!!
    Completamente innamorato!

Facciamo una cosa,chi è dalle parti di Roma venga a trovarmi in salone che ne riparliamo dopo un giro accurato!

Siete talmente dipendenti dalla vostra elettronica da non poterne più fare a meno.........

VI FACCIO RINSAVIRE IO!!!!!!!!!

P.s.per la cronaca vendo molte più Lotus e Mini Rover che BMW!!!!!!!
    Meno male che le Elise non erano commerciali!

19. Gialloquaranta

Gialloquaranta Kartista

177
    1
    12 Ottobre 2004
    Altra minuscola nota

La Speedster è Lotus e non Opel!!
    Va bè,il marchio e il motore(che fra l'altro è una bella chiavica e difficilissimo da potenziare)sono Opel ma viene completamente costruita in Lotus......esce proprio dalla stessa linea di montaggio dell'Elise!

E secondo voi la Lotus è così stupida da farla altrettanto valida di una Elise??????

MMMMMMMMMM................

20. diabolik

diabolik Collaudatore

264
    0
    25 Gennaio 2005
    Non posso che quotare Dagos sul parere dell'usato in Italia... sono davvero sempre pronti a tirarti il bidone, e per questo motivo non ho mai preso un'auto usata. Neppure piccola, pensate un pò del calibro delle nostre... :eek:

E poi, dopo aver visto il post sulla Z4 Estoril Blu rifatta dopo il picchio... sfido chiunque (Carrozziere, meccanico.... etc etc) a capire che la macchina è stata ricostruita. La passione, si sa, fa fare cose che nemmeno noi ci immaginiamo...
    Come il caso della perfetta ricostruzione della Z;
    Come il fatto di prendere una Elise o una Exige. Però, diciamocelo sinceramente, non è possibile affermare che sono prime auto: la Z4 tanto tanto, ma quelle proprio no, non possono essere usate per tutti i giorni.

Vuoi per l'assetto, troppo Racing, per la scomodità del caso, per il rumore, bello quando si gira veloce, ma stancante nel caos quotidiano... Beh, io una Z4 per una lotus non la cambierei mai.

Poi, come dire, tutti i gusti son gusti, e il mondo è bello perchè è vario...
    Altro discorso, invece, se oltre ad avere la Z e la serie 3, uno si può permettere anche la lotus... :eek:

Condividi questa Pagina