Steptronic la leva cambio ha preso gioco... | BMWpassion forum e blog

Steptronic la leva cambio ha preso gioco...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da enzom124, 1 Giugno 2011.

  1. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

    43
    1
    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.489.765
    Bmw e39 530d touring
    Salve ragazzi

    E' capitato a qualcuno di voi?

    La leva cambio dello steptronic ha preso molto gioco
    per mettere in D devo spingere in dietro con forza e trattenere per qualche secondo
    fin quando si sente l' innesto!...

    Sarà da sostituire il leveraggio o ci sono magari registrazioni da fare?

    Grazie anticipatamente
     
  2. aamistad

    aamistad Kartista

    102
    0
    30 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    528i
    Mi era capitato anche a me ,quando prende gioco è perche si sbriciolano delle pareti in plastica dove scorre la leva e si infilano nella guida dove scorre la leva dando problemi di innesto a seconda di come si posizionano, ho risolto smontando la consolle con la leva e pulendo da questi residui rotti e rimontato senza cambiare o rimapare niente non avevo tempo , magari il gioco era rimasto ma gli innesti entravano bene
     
  3. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

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    16 Novembre 2007
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    Bmw e39 530d touring
    Grazie, purtroppo è quello che temevo!

    Ho visto però diverse leve cambio in vendita su ebay tutte a meno di 100 euro... non oso immaginare quanto costerà nuova...

    Dopo aver smontato si vedrà...
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha l'auto?
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    13.381
    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    oggi per curiosità ho provato un 530 del 2000 di un conoscente con 284k km all'attivo in vendita al migliore offerete, sembra che per ora sia uno che ha offerto 1000 euro...ebbene la leva del cambio era fissa come se fosse nuova!!!
     
  6. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

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    16 Novembre 2007
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    Bmw e39 530d touring
    La mia ha 188mila Km circa la metà dei quali fatti da me, quindi fatti con enorme riguardo!...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2011
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ..in effetti secondo me non è una questione di km ma di componente sfigato...comunque ti basta tirare su la cuffia della leva e darci un'occhio dentro....

    se è come dice aamistad è una cosa da poco.....

    e guidare col cambio in quelle condizioni non è consigliato!!
     
  8. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

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    16 Novembre 2007
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    Bmw e39 530d touring
    Domani proverò a smontare e vi farò sapere...
     
  9. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

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    16 Novembre 2007
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    Bmw e39 530d touring
    Ho smontato tutte le coperture ma non si vede niente di rotto ne trucioli di plastica...

    Forse prima di continuare a smontare altro dovrei mettere l' auto sul ponte per provare a registrare i tiranti vicino al cambio...
     
  10. aamistad

    aamistad Kartista

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    30 Ottobre 2009
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    Non ci sono tiranti o leveraggi vicino al cambio non è mica manuale ! È tutto comandato elettronicamente , è sotto la leva il problema
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    sei sicuro che non ci siano leveraggi??????

    io uno lo vedo...

    [​IMG]
     
  12. aamistad

    aamistad Kartista

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    30 Ottobre 2009
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    528i
    È un filo dentro a una guaina che blocca il cambio quando metti in P , è l unico comando meccanico che cè, ma non centra nulla con la leva , gli innesti sono sotto la leva , toglila completamente dalla consolle e vedrai gli innesti ed eventuali problemi.
     
  13. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

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    16 Novembre 2007
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    Bmw e39 530d touring
    Infatti mi ricordavo proprio di quel cavo che un registro lo ha!

    Ma se in effetti registra solo la"P" serve a poco...
     
  14. enzom124

    enzom124 Aspirante Pilota

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    16 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.489.765
    Bmw e39 530d touring
    Ho portato l' auto in assistenza e hanno registrato la leva da sotto...

    Ora va molto meglio ma sicuramente non è ancora perfetta.

    Visto che era in officina BMW ho fatto finalmente cambiare olio e filtro al cambio spendendo €230,00.

    Il cambio sembra migliorato nel complesso, molto più fluido nessuna cambiata incerta, e nei primi 200 Km nessun messaggio di emergenza cambio.

    Speriamo continui così nei prossimi Km...
     

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