Truffa chilometri taroccati | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Truffa chilometri taroccati

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da president73, 2 Dicembre 2010.

  1. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Mi è capitata una vicenda simile, ne ho gia parlato in altro thread ma visto che qui c'è gente esperta di queste cose lo scrivo anche qui:

    ho acquistato una 120d a meta febbraio (2011) del 2008, con 67 mila km (cosi diceva l'annuncio e il contakm) condizioni praticamente impeccabili. Chiedo all'atto della vendita il libretto tagliandi e il venditore me lo fa vedere velocemente dicendo "si questa ha fatto 2 tagliandi, uno lo ha appena fatto" ed effettivamente c'erano 2 tagliandi uno a 30mila km e uno a 59 mila.

    All'atto della vendita per inesperienza NON mi sono fatto indicare i km sulla fattura.

    Il problema è sorto a inizio aprile, ho avuto un grosso problema meccanico (erano appena scattati i 70mila km), con intervento necessario da circa 5000 euro. Per "fortuna" mia e del concessionario, ero ancora sotto copertura Best4. Il concessionario si adopera per mandare la macchina in assistenza in una SUA bmw di fiducia (e si era preoccupato visibilmente per il fatto che l'avessi portata inizialmente alla BMW della mia citta) inoltre si fa consegnare in tutta fretta il secondo mazzo di chiavi (che non uso mai), non mi sono posto molte domande e ho eseguito senza fiatare (ero impaurito per il mega danno)

    Fin qui la parte positiva, dato che la macchina me l'hanno fatta effettivamente in garanzia (ma sono stato quasi un mese senza macchina!!!).

    La prima cosa strana, vado a ritirare la macchina e ma la trovo con 1100km in piu (quindi siamo a 71100). Chiedo spiegazioni al multimarca che me l'ha venduta, e rispondono vagamente dicendo che chissa in bmw lavorando sul cb forse hanno spostato i km (!?). chiedo inoltre che mi diano il rapporto di intervendo in BMW, e dicono che me lo faranno avere...

    A questo punto chiamo in bmw, e mi faccio mandare la fattura/garanzia... e qui seconda sorpresa, la fattura segna ben 83mila km! Chiedo spiegazioni e il tipo della BMW piuttosto imbarazzato, non mi sa dare spiegazioni. A questo punto mi accorgo di un'altra cosa: il secondo tagliando della mia macchina, non era del 2010, ma di fine 2009! Non capisco come possa essermi sfuggito, in pratica il vecchio proprietario ha fatto 30mila km in 4 mesi, e poi è passato piu di un anno prima che la comprassi io!! quantomeno inquietante....

    Chiedo alla BMW se per caso il multimarca puo aver taroccato i km e lui mi ha risposto che puo essere, ma sarebbe davvero triste che facessero a loro un simile tiro...

    Insomma la mia teoria è che la macchina avesse piu di 100mila km , loro ne hanno scalati un 50mila, poi prima di portarla in assistenza l'hanno aumentati perche era troppo sgamato in base al secondo tagliando!

    Senza contare che qualcuno qui sul forum mi ha detto che il problema meccanico che ho avuto si verifica oltre i 100mila....

    Ora, scusate se mi sono dilungato troppo, ma il discorso, a parte il nervoso per essere statop truffato, è che io non so piu cosa ho in mano, e un domani quando la vendero', non so proprio come mi dovro comportare!!

    Voi che fareste? Io vorrei farmi certificare in qualche modo i km... Cmq ripeto che sul "contratto" non ho nessuna specifica dei km...
     
  2. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Contratto chiuso .... diventa più difficile ottenere qualcosa ....

    Potresti almeno farti estendere a due anni la garanzia usato, non è molto, ma almeno se dovesse saltare qualcche organo importante sei coperto. La mia garanzia usato ad esempio copre il servosterzo e la turbina.

    Se dicono di essere sicuri che l'auto ha pochi km che ti diano garanzia, anche perché normalmente sottoscrivono una specie di assicurazione/garanzia con agenzie specializzate, non gli costa un patrimonio e ti accontentano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non è il massimo ma meglio di niente.

    Comunque ti capisco molto bene, anch'io ho scoperto solo all'atto del ritiro dell'auto, che i km erano di più ....... :evil::evil::evil:
     
  3. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    La cosa assurda è che, nonostante io abbia per un colpo di fortuna ancora l'annuncio stampato, se anche trovassi il vecchio proprietario (di cui conosco nome e cognome) e questo mi dichiarasse che l'auto aveva 100mila km, il venditore potrebbe sempre dire "beh che vuoi i km li hai taroccati tu!... o no?
     
  4. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    No non può dirlo, perchè non avrebbe senso..!! cioè te abbassi i km per farti passare la garanzia? o per cosa..? per cercare casini?? non avrebbe motivo... se lo dice è solo perchè non sà più come risponderti.. ma assolutamente non stà ne in cielo ne in terra! se hai voglia e tempo fatti dare più garanzia o rimborsarti qualcosa... se riesci a parole altrimenti avvocato! stampati l'annuncio come hai già... e contatta il prec. propietario...!
     
  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Sicuramente che i km li ho abbassati io sarebbe da mente malata... Pero in questa stessa discussione c'era l'esempio simile, e il concessionario ti puo denunciare per estorsione. Comunque si, farmela passare in garanzia non sarebbe un buon motivo? Piu che altro pero', in questa fase (a pochi mesi dalla vendita) sarebbe stato lui ad averne un vantaggio, dato che me la doveva sistemare lui....
     
  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    P.s.: c'è qualcuno del forum che puo aiutarmi a fare un check della storia manutentiva della mia auto?
     
  7. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un concessionario e chiedere se per favore possono verificare tutti gli interventi eseguiti presso la rete ufficiale bmw, magari chiedi una stampa. Lì trovi segnati km e intervento eseguito, non so la data ...(a me dissero che la data la conosce solo il conce che ha fatto l'inserimento nel database, ma credo sia un balla).

    Il problema è che a volte questo favore non te lo fanno o magari ti danno info a voce, ma la stampa te la scordi .....

    Inoltre tutti gli interveenti eventualmente eseguiti pressso altre officine, ovviamente non risultano
     
  8. korth46

    korth46 Kartista

    73
    5
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.143
    m3 e46 full & manuale
    è capitato anche a me

    i km vengono registrati non solo dallle varie centraline di bordo, ma anche dal microcip della chiave di avviamento.

    la prima cosa da fare è questa: andare presso una concessionaria e farsi dare una stampa del resoconto delle centraline e una della chiave di avviamento.

    contattare il precedente proprietario e spiegare il tutto,chiedendo la restituzione dei soldi o un conguaglio congruo.

    se tutto cio' non è sufficiente a rientrare dei tuoi soldi, fai fare dal tuo legale di fiducia una richiesta al tribunale di un perito tecnico d'ufficio.

    se anche questo non sortira' l'effetto desiderato,l'unica cosa sara quella di denunciare il precedente proprietario per truffa.

    se fai un giro sulla rete vedrai quante concessionarie sono state condannate a pagare fior di euri di multa oltre a risarcire il malcapitato.

    io ho un figlio avvocato che mi ha spiegato tutta la procedura e sta avviando la richiesta del perito d'ufficio.

    i km registrati sulle chiavi rimangono stabili, fino a quando i km del cruscotto raggiungeranno il numero di quelli di cui sopra.

    io mi sono trovato 50.000 km in meno sulla mia M3.quanto tempo impieghero' a fare tutti questi KM? e se volessi rivendere la macchina,dovro' dichiarare la reale situazione,conoscendo il taroccamento effettuato da quel pezzo di m.... del precedente proprietario, altrimenti diventerei complice.

    spero che tu riesca a risolvere la situazione, perche' sono cose che fanno veramente incazzare,tanto piu' che complice è stato un meccanico che conosco da sempre.ma anche con questa *****ccia mi pigliero' le mie belle soddisfazioni.

    in bocca al lupo K
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Il mio problema è che il concessionario che me l'ha venduta quando c'era da fare l'intervento si e' fatto dare tutte e 2 le chiavi (immagino per taroccarle). Sul momento non ho sospettato nulla pensavo fosse una procedura normale per avere l'intervento fatto in garanzia BMW...
     
  10. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    però anche nelle chiavi si possono scalare i km... garantito.. l'unica cosa è andare da conce BMW e sentire da loro tutto quello che è stato fatto su quell'auto. Loro hanno la vera registrazione ufficiale... poi ovvio che se l'auto l'hai comprata da loro non te lo diranno mai....
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Purtroppo non riesco a contattare il vecchio proprietario... al numero che ho trovato sugli elenchi, non risponde nessuno :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />:(
     
  12. soma76

    soma76 Collaudatore

    436
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2011
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    aaaaa posto....
     
  14. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Incredibile ...
     
  15. soma76

    soma76 Collaudatore

    436
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Purtroppo (in questo caso..) nell'elettronica non esiste niente di definitivo,tutto è modificabile..

    Non avevo mai visto inserzioni come quella..a questo punto diventa quasi un lavoro fai da te...:sad::redface:
     
  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    per la serie.... devi vendere l'auto? Spendi sti 300 euro e rivendila a 2000 in piu...

    disgustorama
     
  17. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    heee beh.. l'avevo detto che tutto si può togliere...!! l'unico modo per verificare se l'auto che comprate usata ha quei km è controllarla tutta bene, cioè gli interni quanto sono consumati..! volante, sedile, pomello, pulsanti vari di radio e volante, il cielo quanto è sporco, e addirittura si potrebbe pure guardare le guide dei sedili. poi si passa all'esterno, quanta ruggine c'è sotto, le sospensioni.. se sono buone o no e quanto sono incrostate fuori...i dischi dei freni, i fari se sono ingialliti o no.. ce ne sono di cose! e ve lo dice uno che ci lavora in conce.. e mi ritrovo gente che mi vuol dare in permuta certe macchine che a sentir loro sono perfette, peccato che abbiano provato a sistemarle a loro modo per far bella figura... MAH...
     
  18. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.001
    28
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    92.180
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Guarda sulla mia macchina solo il pomello cambio è un po scolorito l'argentatura sul lato destro.... gli interni sono quasi perfetti, ho girato 6 mesi e non ho mai visto un sedile lato guida cosi "nuovo" il volante (in pelle) non è nuovissimo ma messo moooolto meglio di tutti gli altri che ho guardato, la mascherina di plastica attorno ai tasti multifunzione è perfetta (in tutte le altre era consumata).... i dischi freno hanno circa 1mm di usura. Le sospensioni... nn lo so, unica cosa, ma non so se c'entra, sulle sconnessioni mi pare di avere un go kart... sopratutto al posteriore, quando passo su un dosso di quelli di plastica, all'anteriore lo passo morbidamente, al posteriore mi sembra che mi salti il sedere per aria! (oddio forse ho un po esagerato...)

    bagagliaio nuovo, sedili post nuovi, carrozzeria qualche piccola scheggiatura dovuta ai sassi credo, ma tutto ok
     
  19. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Eeeeee, invece c'era la fregatura?? Giusto? quanti km in più aveva?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2011
  20. Simone67

    Simone67 Primo Pilota

    1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ma quello sul giornale di VI di oggi condannato per aver taroccato i km su un BMW centra con te????(winstar)
     

Condividi questa Pagina