aiutoooo!! dunque la cosa è strana e complicata: se accendo l'aria condizionata non in modalità Auto ma dalle bocche centrali, esce fredda e potente ma dalle ventole sotto il parabrezza esce un getto di aria bollente anche se l'indicatore delle bocche sottoparabrezza è spento!! se accendo in modalità AUTO non esce nulla dalle bocche del parabrezza ma dalle bocche centrali esce a temperatura ambiente tranne che dalle due bocche laterali che esce bella fredda. cosa fare è posseduta la centralina??
è veramente strano forse si sono invertiti gli sportellini motorizzati che aprono e chiudono i canali che portano alle bocche, o peggio una si è bloccata/ostruita. Per andare a trovare il difetto bisognerebbe smontare la parte centrale e laterale del cruscotto e fare delle prove puoi sentire il rumore degli sportellini quando selezioni da che parte far uscire aria dal climatizzatore sentire a udito quali si aprono e quali no. E' un lavoro lungo che richiede tanta pazienza.
sembra però che la centralina del clima della nostra e46 dia non pochi problemi. sulla baia ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/ISTRUZIONI-RIPARAZ-CLIMATIZZATORE-BMW-E46-CLIMA-AUTO-/330432176132?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item4cef4ae004#ht_2877wt_1167
Ma quello è il solito problema della resistenza finale del clima, questi tipi copiano-incollano i tutorial che si trovano gratuitamente su internet e li vendono su ebay. farabutti Non c'entra con il tuo problema.
Quoto E' la resistenza clima. Quello che posso consigliare è di far controllare il funzionamento del circuito a pressione, già a qualcuno è successo qualcosa di simile e alla fine era la mancanza di gas. Invece sulle E36 e sulle prima E46 c'era qualche problemino sulle centraline clima se non ricordo male
anch'io stessa cosa,hai risolto??? non so se hai letto un mio post dove a me hanno detto (in conc) che l'aria fredda dalle bocche centrali esce per una direttiva della com.europea che in caso di guasto l'aria fredda deve uscire ad altezza viso per non "rincoglionire",certo è che io ancora non so che fare e tu?
verifica la temperatura impostata ! (impostazione 18 gradi deve fare freddo anche sul parabrezza ) altriemnti il problema puo essere imputato alla gestione del sesnore interno oppure motorino bloccato
niente da fare, se metto a 16 gradi dalle bocchette centrali esce aria fredda e dalle laterali fredda, mentre dal parabrezza bollente ( con il clima impostato in auto e ovviamente compressore acceso). se regolo in manule e e faccio uscire aria solo dalle bocchette centrali e laterali succede che le centrali mandano aria tiepida e le laterali fredda. in ogni caso con temperatura esterna di 25 gradi all'interno la macchina è un forno anche con clima acceso. pensavo fosse l'elettrovalcola del clima, e l'ho fatta pulire dall'elettrauto e con la diagnosi gli ho fatto controllare tutti i motorini di apertura e chiusura e funzinano tutti correttemente. per sensore intenro intendi quei due sensori che stanno nel clima? a naso direi che funzionano perchè impostando la temperatura più bassa dell'esterno manda aria più fresca;
oggi ho fatto ricaricare il clima, ne mancavano 300grammi, quindi era necessaria. ma il problema persiste; ora addirittura se imposto la temperatura a 32 gradi esce aria fredda dalle centrali e bollente dalle superiori. bo.
ma si riesce a trovare uno schema per il funzionamento del clima? almeno parto da tutte le tubazioni e i rubinetti e li controllo.
Ricordo che qualcuno lo post, forse era stato Mario74 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai controllato la valvola del riscaldamento? Se è rimasta bloccata aperta (era successo a me) l'acqua calda del motore continua a girare nel radiatorino del riscaldamento. Puoi controllare anche senza smontarla: imposti la temperatura interna a 16 gradi , fai un giro con la macchina per far scaldare l'acqua , poi apri il cofano e col motore acceso tocchi i tubi in gomma che vanno/vengono dalla valvola. Se sono bollenti (non solo caldi , ci deve girare l'acqua dentro) allora è quella la responabile.
ma questa che dici tu, non è l'elettrovalvola del clima? perchè se è quella, l'ho fatta smontare e pulire, ma funzionava comunque perfettamente.una cosa è certa: sto impazzendo!!!! e finchè non trovo la soluzione non sto tranquillo! il problema pricipale è che non so come funziona un impianto di aria condizionata e se avessi uno schema potrei ragionare su cosa controllare. per ora riprovo a fare il controllo che dici tu, poi ti so dire. ma quando a te si era bloccata la valvola in posizione aperta, che problemi ti dava il clima?
a me succede proprio questo l'andata e ritorno a motore caldo sono bollenti e ho lo stesso problema di mente! a me ieri hanno detto che è il vaso di espansione(),bah! comunque sia venerdì sono in officina per risolvere definitivamente spero, anche perchè è la 3' volta che vado avanti e indietro senza risolvere nulla!!! .....l'unica cosa positiva è che se vado avanti così almeno calo la panza con le sudate che sto facendo.....
grande! allora, io è varie volte che vado dall'elettrauto per capire che ca...zo ha sto climatizzatore. i tubi di andata e ritorno sono quelli messi uno sopra l'altro in parallelo che arrivano dal radiatore? ma il vaso di espansione cosa centra? Se riesci a risolvere il porblema sarebbe un gran passo in avanti, visto che l'elettrauto a cui ho portato la macchina non ha capito da dove viene il problema. spero vivamente che riesci a risolverlo.
Prova a dare una occhiata qui (le pagine finali sono anche in italiano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) http://tis.spaghetticoder.org/e46/318Ci_%28N42%29_COUPE/Heating_and_Air_Conditioning/
ammazza peppe,sei un fenomeno!...se fossi un pezzo di topa.......denghiu! domani me lo studio per bene!
grande Peppe, perlomeno è un buon punto di partenza; domani me lo studio anche io, così almeno provo a vedere come risolvere il problema e se mi viene in mente qualcosa scrivo qui!
Mi usciva aria molto calda dal parabrezza e fredda dalle bocchette centrali. C'è poco da ragionare, se l' aria è calda il caldo viene dall' acqua del motore