ma siamo sicuri che si debba sempre sottostare alla logica di dover stare attenti a non fare il "gioco degli avversari", perdendo di vista, così, quale sia il gioco da fare, perchè in quel gioco "si crede"...? con la logica PD di rincorrere un centro ipotetico, e ottenere la moderazione ad ogni costo, si perde o si disaffeziona un bel pezzo di elettorato, quello che questa volta si è recato convinto a votare candidati credibili. Le sorprese di Milano e Napoli nascono da candidati usciti da primarie (comunque un esempio chiaro di democrazia partecipata) in cui la burocrazia del PD è stata messa in minoranza... a mio avviso questo è uno dei messaggi più importanti che escono dalle urne ! ed è un segno inatteso di grande maturità dell'elettorato : concordo con Costa, che diceva di essere arrivato a pensare che oggi è migliore il popolo, che i suoi rappresentanti....
Ma io sono daccordissimo con te. La mia osservazione era solo relativa al discorso estremista di Vendola: poteva risparmiarselo tranquillamente.
Quoto. Non esce sconfitto non solo il centro destra ma anche, seppur in misura meno clamorosa, la politica di opposizione fatta dal PD. Non è un caso che nelle due principali città le preferenze siano andate a due persone di rottura rispetto all'apparato burocratico del centro sinistra. Confesso però che a questo punto, conquistate le poltrone di sindaco, Pisapia e De Magistris non mi fanno stare tranquillo.
quella frase "abbracciamoli tutti",ha turbato la mia felicità per quella splendida vittoria.. mi ritengo molto moderato e concordo sul fatto che ogni credente di qualunque religione sia abbia diritto del proprio luogo di culto, cosa sancita anche dalla nostra costituzione.... ma così è troppo! sono il primo a dire che non tutti gli stranieri sono delinquenti e che la maggior parte di loro è gente onesta,ma non possiamo negare che non ci sia un'emergenza criminalità in gran parte alimentata da loro.. Vendola è brutto dirlo ma vive in Puglia dove c'è lo stato e l'antistato e molti migranti temono più il secondo. In altre parti del paese il fenomeno è ben visibile e inseguire il sogno della fratellanza universale è solo un'utopia, che un personaggio che a detta di molti sui sostenitori è destinato a guidare il centro sinistra getta molte ombre sul futuro....
Appunto: a detta dei suoi sostenitori. Un conto è un Comune ed un conto è il governo nazionale. La sinistra non deve andare al centro/destra solo per catturare voti ma perchè quella è la ricetta unica possibile per governare il Paese. Stesso effetto anche su di me quella frase, spero solo sia un incidente di percorso.
festeggiare si,ma esagerare no. un grande centro sinistra deve dare prova di compostezza e maturità e non pavoneggiarsi sulla prima vittoria utile intercorsa..... per fare un'esempio mi e parso di vedere la scena del film di Totò, quando si mette gli spaghetti nelle tasche.. la vittoria nazionale avvera solo se le varie componenti della sinistra arriveranno unite alla scadenza elettorale, parlano con una voce unica e rinunciando tutti indistintamente a qualche ideale utopico troppo recenti sono le scene dei vari Ferrero,Diliberto e compagnia cantando che quotidianamente andavano in tv a distruggere il margine di 15 punti di vantaggio che nel gennaio 2006 separava la destra dalla sinistra...con i vari cavalli di battaglia tassiamo le rendite, pax ecc ecc..
Sul futuro del centro sinistra mi permetto di segnalare il post di velvet crudelia nell'apposita discussione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Dato che sai come la penso ti lascio immaginare il mio di turbamento, che forse più che turbamento è terrore!
A destra sempre più unti e viscidi.... il giornale titola: Ecco la nuova Milano di Pisapia: assediata la casa di De Corato riferendosi al blitz dei centri sociali sotto casa dell' ex Vice Sindaco.... Ma il bello è che già in diretta, a piazza del Duomo, Pisapia, appresa la notizia, abbia detto: non lasciamo che i teppisti ci rovinino la festa. A destra proprio non l'han capito che raccontare balle non gli servirà a molto?
In realtà questa notizia (se è vera) si presta ad una seconda lettura: perchè i centri sociali (o i teppisti) si sono sentiti "liberi" di assediare un'abitazione privata?
E' vera. Perchè si senton liberi di farlo sempre...non è stata certo la vittoria di pisapia a caricarli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> De Corato fu il promotore dello sgombero del C.S.A. Cox18...nell'apprendere la sconfitta della destra si son presentati da lui per sfotterlo... All'arrivo della polizia se ne sono andati...bilancio: qualche slogan, uno striscione e qualche petardo.
3 lettura: conferma che non hanno nulla da fare, se non rompere le scatole, pretestuosi nullafacenti. A lavorare!