La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede | Pagina 234 | BMWpassion forum e blog
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La mia BMW 135i e82 n54 - Riflessioni, modifiche ed upgrade by Fede

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MuCcIo, 14 Ottobre 2010.

  1. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    ad essere precisi il trasferimento di carico dovrebbe essere più veloce.
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Tutto Ok. ogni tanto passo di qui a vedere le evoluzioni di Muccio.:mrgreen:
     
  3. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    muccio può solo involversi ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il trasferimento di carico è un fenomeno fisico determinato da una massa che si sposta da una carreggiata all'altra a fronte di un cambio di direzione del veicolo.

    Si può riassumere con la seguente formula:

    La formula che esprime il trasferimento di carico trasversale è la seguente:

    F = (a * Mh) / L

    Dove:

    F è il trasferimento di peso trasversale [N]

    a è l’accelerazione [m / s2]

    h è l’altezza del baricentro [m]

    M massa del veicolo [Kg]

    L lunghezza della carreggiata [m]

    Che influenza ha la barra antirollio maggiorata, a parità di configurazione, sul trasferimento di carico?

    Presto detto, con una barra stabilizzatrice maggiorata il trasferimento di carico sarà inferiore in quanto riduce il coricamento laterale in curva della vettura. Riduce quindi il trasferimento di carico in quanto le forze di peso trasversali risulteranno inferiori.

    Vi faccio però notare una cosa. L'aderenza di un pneumatico è data, oltre che dalla mescola del battistrada, dal relativo disegno e struttura, sopratutto dalla pressione specifica esercitata sullo stesso. Motivo per cui se io vado a ridurre il trasferimento di carico di fatto arriva meno carico al pneumatico esterno che, in una percorrenza in curva, determina quasi completamente il grip complessivo della vettura. Per cui vado a ridurre l'aderenza! L'aspetto positivo invece è che la vettura, avendo trasferimenti di carico inferiori, acquista reattività in quanto ha meno inerzia nei rapidi cambi di direzione.

    Entro certi limiti, comunque, si riesce a compensare la perdita di aderenza dell'assale interessato modificando gli angoli caratteristici della vettura.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Walter_106

    Walter_106 Primo Pilota

    1.033
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Che precisione! Bravissimo Beppe, ne sai tantissime! Rep+!!
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Wikibeppe. >:>

    Ha imparato a usare CTRL+C CTRL+V. >:>
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Non è proprio così...

    Le barre riducono marginalmente il trasferimento di carico complessivo in stabilizzato in quanto influiscono solo sulla quota parte connessa allo spostamento del baricentro verso l'esterno della curva dovuto appunto al rollio (parliamo di esimi).

    Giocano un grosso ruolo invece sul bilanciamento della vettura tra anteriore e posteriore. Trattandosi infatti di un sistema iperstatico è possibile, aumentando la rigidezza a rollio, incrementare il trasferimento destra-sinistra del singolo assale riducendono di conseguenza l'aderenza massima.

    In poche parole, se irrigidisco davanti ho più sottosterzo, viceversa irrigidendo dietro.

    Lo stesso effetto si otterrebbe agendo sulle molle, con il contraltare di un minore comfort sulle sconnessioni simmetriche (a cui le barre invece reagiscono marginalmente) ed una scarsa possibilità di ottimizzare i moti di beccheggio.
     
  8. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Io sto con AVO...
     
  9. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Io preferisco mia moglie invece :lol: :mrgreen:

    anche se Rino indubbiamente è un bel pezzo d'uomo :redface: :mrgreen:
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Che fava!! :lol:
     
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    come fai a sapere le dimensioni della sua fava? per caso hai insistito per fartela mostrare appena usciste insieme dall'officina?? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :confused2:confused2:confused2:fear:fear:fear:rosethink:rosethink:drinking::drinking:

    baggiani

    >:>>:>
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :haha
     
  14. andre_1984

    andre_1984 Presidente Onorario BMW

    5.555
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    magari gliel'ha detto simo com'era.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :haha
     
  15. Marcowlg

    Marcowlg Kartista

    215
    5
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    278
    Alpina D3 BiTurbo coupè; ex E36 2.8
    fede ma per i cerchi da 19 hai mollato?
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io non ho mai voluto i 19".

    Piuttosto volevo le 225/255... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Scusa ma fai come me, metti gomme non omologate e via :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho regolarmente passato la revisione giusto ieri con:

    - scarico libero senza DPF

    - gomme non a libretto

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2011
  18. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.034
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    giusto senza conoscere chi te l'ha fatta...:mrgreen:
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La pippa è solo SE mi fermano... Il resto non ci son problemi, assicurazione, revisione ecc... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    come fai a non aver problemi con l'assicurazione?

    hai qualche clausula particolare che risponde anche se la macchina non è in regola?
     

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