Ciao, ieri ho ricevuto una raccomandata da BMW in cui mi si richiede di fissare un appuntamento per un aggiornamento del software della centralina circa la possibilità di un difetto nella gestione della chiusura/apertura del tetto. La mia zeta è stata immatricolata nel marzo scorso quindi immagino che la sua costruzione non sia antecedente a febbraio. Avete ricevuto anche voi un avviso simile? C'è qualcuno che ha già aggiornato e/o che può fornire più precise info in merito? Grassie grassie :wink:
la mia La mia 35 is era una chilometri zero imatricolata a fine 2010, ed ancora non ho ricevuto nessun richiamo. Ti posso dire che possedendo da molti anni moto Bmw sono abituato a riceverli, non ti dico per una 1200 Gs adv 2008 quanti me ne sono arrivati...Per mia personale filosofia se il mezzo va bene mi guardo bene dal farci mettere le mani. Ho tenuto la moto in questione due anni, fatto un sacco di chilometri senza il minimo inconveniente di queli paventati da Bmw nei richiami. Ho dato la moto in permuta ed a quel punto il concessionario ha fatto tutti gli interventi del caso. Al limite mi costringerei a farli in prossimità dello scadere della garanzia, ma fino ad allora meno ci mettono mano... meglio è !!!.
Anch'io, nei giorni scorsi, ho ricevuto la raccomandata citata e ho fissato l'appuntamento per martedì 31, anche se apparentemente la chiusura/apertura del tettuccio non da problemi ma sissamai... La mia è una 23 immatricolata nel luglio 2009.
Quindi se è arrivato l'avviso per una vettura luglio 2009 ed una appena prodotta significa che arriverà prima o poi a tutti...
Causa impegni, per almeno un paio di settimane non potrò farla aggiornare, se riuscissi a farti dire in che consiste esattamente il difetto te ne sarei grato :wink:
Data l'esperienza avuta di recente con l'assistenza BMW, scommetto qualche decina di euro che a richiesta di informazioni su questo aggiornamento, non saprebbero dare alcuna risposta. Con buona pace degli appassionati BMW avrà diffuso loro una mail con il file del nuovo software allegato e un testo recitante tipo: "care officine, nei prossimi giorni si presenteranno dei gonzi a chiedere che questo file in allegato venga messo in quella spina che hanno in basso a sinistra lato guidatore, a richiesta di informazioni da parte dei gonzi, inventatevi qualcosa al momento. La spiegazione più creativa verrà premiata a fine anno"
Io ho lasciato la mia circa 2 settimane fa e non mi hanno parlato di nessun aggiornamento, mi hanno fatto un aggiornamento circa un mese fa forse poco + ma non ricordo di cosa si trattava
Raga mi hanno fatto l'aggiornamento il mese scorso (in occasione del tagliando)...e udite udite cosa ho scoperto la scorsa settimana....???!!!!! :-OOOOOO.......ke il tetto si apre anche in movimento!!!!!!!! Sono solito aprirlo e chiuderlo mentre aspetto ke si apra/chiuda in cancello di casa (deve sorvegliare ke il bimbo - un rotty di 60kg) nn esca a far danni ;-)...tuttavia, lunedì scorso mollo il freno (marcia in D) e il tetto anzichè bloccarsi ed iniziare a segnalarmi l'anomalia continua nella sua "manovra" di apertura....mi fermo (stupito) e ripeto l'operazione fino a 10/15 km/h ed oplà...il tetto continua ad andare imperterrito e senza bloccarsi!!!!...francmanete ho pauro a chiamare in BMW ed a chiedergli cosa mi abbiano combinato...nn si sà mai che mi dicano (TUTTO CIO' NON ESSERE REKOLARE...PORTARE QUI MAKKINA E NOI ESAMINARE...) ;-)))) alchè risponderei "manc' pu' cazz..."...;-)
Con la complessità del meccanismo di apertura del tetto, non mi azzarderei a farlo in movimento nemmeno se BMW avesse dato la possibilità...magari solo per smettere di leggere sulle recensioni che "un limite della vettura è l'impossibilità di aprire il tetto in movimento".
non poterla aprire in movimento era dettato dalla legge non dall'impossibilità del meccanismo di reggere lo sforzo, altrimenti non si vedeva il terzo stop..... so che alla mia han fatto un aggiornamento ma non chiedetemi su cosa, però domani chiamo.... SiSco
Ritirata l'auto ieri sera. Purtroppo non hanno potuto fare il controllo al software del tettuccio perché la grandinata che si è abbattuta su Bergamo qualche giorno fa ha mandato fuori uso l'apparato di controllo della concessionaria che, in effetti martedì, quando l'ho consegnata, mi aveva chiesto un giorno in più per non meglio precisati problemi...ora esplicitati :-) . Mi hanno invece sostituito un paio di pezzi della mensola mobile nel bagagliaio (difetto per cui principalmente l'avevo portata) e mi avviseranno quando i loro computer saranno in grado di fare il controllo (ma quelli dell'accettazione funzionavano regolarmente... ). Vi terrò informati.
Immagino che tu sia del settore, ma questa risposta cmq mi porta a chiederti in quali condizioni si possono verificare dei bloccaggi. Se hanno migliorato il sw di gestione è x' appunto ne hanno individuato dei difetti. Sai mica quali erano? Grazie
Fissato l'appuntamento per venerdì prossimo. La raccomandata parlava di un'oretta di intervento ma l'addetto mi ha detto che, siccome è la prima che aggiornano per questo problema, è meglio se la lasciavo giù... devo ammettere di essere un tantinello preoccupato eheheh
A me non è arrivato nulla in merito, perlomeno fino ad ora.non mi handetto nemmeno niente in concessionaria dopo il tagliando.... SiSco
la mia è immatricolata 02/2010 ma non mi è ancora arrivato nulla, ma che dite se passo in officina e chiedo info? Sapete se l'aggiornamento viene fatto solo su presentazione della lettera ricevuta? grazie
Ma scusate...a qualcuno qui gli si è mai bloccato il tetto durante il movimento? Ho letto 2 volte TUTTO il forum sezione E89 e non ho mai letto di qualcuno che abbia avuto un'esperienza del genere!