Ho fatto il 2° tagliando .... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ho fatto il 2° tagliando ....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marcello72, 12 Gennaio 2010.

1. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Già!! Ho la fortuna di non vivere a Milano, caro ragazzo!! :mrgreen::mrgreen:

2. massimo67

massimo67 Kartista

97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    BMW X3 3.0d MSPORT-CBR 1000RR
    QUOTO anchio, oggi ho acquistato il materiale per fare il terzo tagliano della mia X3 che ormai e' fuori garanzia:

filtro olio Purlux 16 euro

Castrol EDGE 5w30 8l x 12 = 96 euro.

Altri 20 euro e il mio amico meccanico mi fa il lavoro sotto i miei occhi.

3. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    :wink:

4. SPQR

SPQR Aspirante Pilota

6
    0
    28 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    325d
    io non mai speso oltre 400 euro per il tagliando della 325, ultimo dei 56 milla km ho speso "solo" 367 euro

mai andato in bmw per fare oil service, solo fai da te e meccanico di fiducia

5. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Il prezzo, non è standard ..... varia molto da quanto costa l'Unità Lavorativa (prezzo variabile da concessionaria a concessionaria) e da qunate cazzate ti vogliono far credere che devi cambiare ..... ho letto cose dell'altro mondo sul primo tagliando ..... prezzi variabili da 180 Euro (c'è anche chi ha pagato questa cifra in concessionarie ufficiali) fino al caso limite di Armataggia con i suoi oltre 800 Euro pagati .....!!

Quello che c'è da cambiare ve lo dice il CDB .... tutto cioò che aggiunge il capofficina è in più ..... persino il filtro del clima non sarebbe obbligatorio .... oppure il trattamento igienizzante dell'abitacolo ..... Comunque, ripeto, primo tagliando compreso di microfiltro clima, trattamento igienizzante e solito rabbocco liquido lavavetri, mai andato oltre i 280 Euro ....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2011
  6. Kingofpython

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Domani la porto a tagliandare, optero per il pacchetto dei due tagliandi ordinari a 686 euros...

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Nel tuo caso, conviene sicuramente... :wink:

8. Kingofpython

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Che carini.......mi hanno regalato un buono per un brunch per una persona (bevande escluse) e il catalogo Performance.......

p.s.

dimenticavo.....anche un biglietto del tram.....

9. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

10. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    30.000 km scarsi

Mah forse ho frenato di più anche perchè era la prima auto automatica che avevo. Queste problematiche di manutenzione insieme alle gomme RF bucate più volte per buche con annesso cerchio piegato e consumo molto irregolare sono stati i più grandi problemi della e93 in 50.000 km percorsi.

Devo dire per onore di cronaca che questo tagliando che mi è costato tantissimo ha avuto almeno una grande importanza in sede di rivendita. L'acquirente tranquillizzato da questi lavori e dai meccanici della concessionaria è diventato da potenziale a nuovo proprietario di questa fantastica auto

11. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Andare in Conc. oltre ad un piacere è una tutela superiore per l'auto . Sia perchè andando dal generico molto spesso si risparmia tantissimo ma si torna anche molto prima che in conc. l'ho verificato io e molti mie amici su Audi bmw mercedes per non parlare di Porsche dove trovi certi generici che neppure sanno che la Boxster ha il motore nascosto e posteriore centrale. Addirittura uno mi disse: "Le Boxster non hanno l'idroguida" Salutai cordialmente e scappai a gambe levate!

Oltre a questione puramente di manutenzione avere il libretto tagliandi compilato, timbrato e le relative fatture è un importante jolly a nostro favore nella rivendita dell'auto su autoscout24 o da privato a privato. Proprio constatato settimana scorsa. Un mio amico sta disperatamente cercando di vendere un ML 320 del 2006 con 140.000 km. Manutenzione tutta dal generico e con anche ricevute (cosa piuttosto rara visto che la maggioranza per fare risparmiare fa i conti sulla carta da incartare le caramelle) eppure tutti i potenziali acquirenti oltre a spaventati dal chilometraggio gli chiedono per prima cosa il libretto tagliandi e le fatture. Poi dicono: "l'auto è bellissima, peccato se avesse il libretto tagliandi compilato e timbrato e le fatture del conc. la prenderei"

Ora è verissima la prima obiezione cioè che spesso il risparmio di non andare in conc. autorizza ad uno sconto forte in rivendita . Però boh io ho provato le due soluzioni sono andato in conc. e dai generici e ora dai generici vado solo più per lavori di contorno ma i tagliandi li farò sempre in conc. finchè potrò poi se cadrò sempre più in miseria si vedrà

12. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Che avere il libretto timbrato sia un plusvalore in caso di rivendita è verissimo, ma che la manutenzione in concessionaria sia così efficace rispetto ad un buon meccanico generico (ovvio, non quello che ripara gli Ape Car nel proprio garage :wink:) è tutto da dimostrare (e a sentire altre esperienze su questo forum non parrebbe proprio).

Che poi sia addirittura un piacere...mah! #-o

Poi ognuno ha fatto le sue esperienze...evidentemente le tue in concessionaria BMW sono state sempre positivissime e migliori rispetto ad altre officine...Ti auguro di continuare ad essere così fortunato!!! Io ad esempio in BMW, sempre di non essere obbligato, la mia macchina non la porterei neppure a far lavare (ed ha solo 1 anno quindi ancora in garanzia)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2011
  13. Kingofpython

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Appena ritirata la belva tutta pulita e luccicante......

Mi hanno cambiato in garanzia anche il cuscinetto della cinghia (che ha sempre fischiato in accensione a motore freddo) e anche la medesima cinghia, che non mi avevano assicurato di poterla cambiare in garanzia in quanto soggetta a consumo.

Devo dire che sono stato trattato, professionalmente e umanamente, bene.

Addirittura il responsabile del ricevimento auto in "service", che non era presente quando mi hanno consegnato l'auto, mi ha rincorso nel cortile d'uscita per dirmi che era tutto a posto e che avevano cambiato cinghia e cuscinetto e la macchina non fischiava più!

oppure mi ha rincorso perchè non avevo pagato..... :-k ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

p.s.

Per i milanesi il concessionario in questione è in via dei Missaglia ovviamente a Milano.

14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono totalmente d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Concordo con quanto affermato...

La manutenzione e tagliandi in concessionaria sono opportuni finchè c'è la garanzia..poi col cavolo che porto l' auto in concessionaria nelle mani di qualke operaio mal pagato e probabilmente demotivato che vedendosi tra le mani ste bestie che probabilmente sogna di possedere ma che difficilmente con il suo stipendio potrà avere...a paragone di pinuccio il meccanicuccio che lavora per 25 euro ora con esperienza su tante tipologie di motore..., molto motivato e attento a non perdere il suo nome....

16. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    La manutenzione e tagliandi in concessionaria sono opportuni finchè c'è la garanzia..poi col cavolo che porto l' auto in concessionaria nelle mani di qualke operaio mal pagato e probabilmente demotivato che vedendosi tra le mani ste bestie che probabilmente sogna di possedere ma che difficilmente con il suo stipendio potrà avere...a paragone di pinuccio il meccanicuccio che lavora per 25 euro ora con esperienza su tante tipologie di motore..., molto motivato e attento a non perdere il suo nome....

Certe volte è vero certe volte no. PINUCCIO IL MECCANICUCCIO è abituato a vedere dalla vecchia Panda 30 alla Porsche 996 4S quindi fa già sicuramente fin troppo. Però non può avere tutta quella informazione e preparazione specifica di chi vede solo una tipolagia o una marca di auto. Come ho scritto sopra un generico che passa per bravo non sapeva che la Porsche Boxster ha il motore nascosto posteriore centrale e sosteneva fortemente che "non ha l'idroguida" probabilmente perchè abituato sulle vecchie Porsche .

Ho fatto varie esperienze con varie auto (due Boxster / un'Audi S3/330d e93/Lotus Elise/Golf/2 Polo/ Lancia Ypsilon/ Audi A5 e A6 attuali) e posso dire che non sempre il generico è meglio. Per tanti motivi .

Riassumendo:

1) In concessionaria trattano solo quell'auto , hanno continui aggiornamenti dalle case madri che spesso impongono di cambiare il tester mentre spesso il generico lavora su tester generici appunto o comprati usati e subito obsoleti.

2) Spesso in prima battuta dal generico si risparmia poi però non risolve il problema o ne esce un'altro che non aveva affrontato per far risparmiare e si ritorna a breve.

L'ho visto con la pompa iniezione dell'A6 preventivo audi 2300 euro finito. Dal generico spesi 1100 poi però non poteva codificarla carro attrezzi per portarla in Audi. Paga il carro, paga codifica, poi tralasciato lavori di contorno torna dal generico 2 volte alla fine mi sono avvicinato al preventivo audi. E non ho neppure la garanzia se non quella verbale del generico

3) CONC RILASCIA GARANZIA SU OGNI PEZZO DI RICAMBIO SCRITTA E NON VERBALE

4) AVERE LIBRETTO TAGLIANDI COMPILATO E TIMBRATO CON FATTURE DIMOSTRATIVE DEI LAVORI SVOLTI spesso zittisce ogni scusa del potenziale acquirente per pagare meno l'auto. Altrimenti si parte in forte salita

5) Ultimo ma non ultimo

Acquisto un'auto di un certo prestigio e mi fa piacere andare in un ambiente di un certo prestigio

A 1 persona piace questo elemento.
  17. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Tutto verissimo, straquoto!! Senza contare che quando vai in un centro Bosch Service o comunque altra officine non autorizzate, il risparmio è veramente irrisorio ..... figurati che quando ho ceduto la mia ex E91 ho voluto cambiare le pastiglie freno anteriori da un meccanico generico, beh ..... mi ha chiesto più soldi che in conce BMW!! Non scherzo!! Con relativa fattura ..... Quindi, che vi piaccia o no entrare in conce BMW, sappiate che un domani la machina sarà rivenduta con molta più facilità ...... ve lo posso garantire, dopo aver agilmente venduto varie Audi + la precedente E91 con tagliandi al seguito .....:wink:

18. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Il generico a cui avevo portato la ex E91 non sapeva nemmeno come azzerare la spia freni ..... ho dovuto portargli io la procedura, trovata su internet ...... eh, si!! Sono proprio competenti i generici ...... #-o#-o

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Appena preso appuntamento in BMW (concessionario BMW Brinobet di Pordenone, NON un Service autorizzato BMW)

per il 2° TAGLIANDO:

- OLIO

- FILTRO OLIO

- FILTRO GASOLIO

- MICROFILTRO CLIMA

- SERVIZIO ISPEZIONE DEI 60.000KM

SPESA TOTALE PREVENTIVATA: 265 EURO + IVA

Ragazzi, si parla del 2° tagliando .... (di solito sono botte da orbi), non del primo!!

Se ci fosse stata da cambiare anche una coppia di pastiglie freno sarebbero stati 370 Euro + IVA quindi 430 Euro.

Questo conferma che non te lo mettono nel didietro in ogni concessionaria.

Per questa cifra qui la porto in conce non una ma mille volte piuttosto che portarla da Peppino o' meccanico che non sai cosa ti butta dentro come olio, non ti da garanzia, non ti fa la fattura ...... e probabilmente non sa dove mettere le mani ...... ma per piacere!!!

PS: ieri il mio amico ha ritirato la sua 147 da un BOSCH Service dopo averle fatto un tagliando olio e filtri:255 euro IVATI. Dov'è la convenienza?!? Me lo spiegate??

20. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Ciao a tutti

Porto la mia esperienza,

Proprio oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria che mi ha eseguito il taglianto dei 60.000.

Hanno eseguito (come richesto da BC)

Ceckcontrol

Tagliando

Controllo liquido freni.

Hanno Eseguito (in fattura)

Filtro aria,gasolio,olio.

7,5Kg olio.

rabbocco liquido freni

controlli quuà e la

manodopera

Totale 500Euro.

Che ne dite? (ho una 330d)