lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saverio78, 20 Aprile 2011.

  1. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    No dai, al posto di romperla vendila se proprio non riesci più a sopportare quelle vibrazioni...piuttosto potresti controllarla di persona con un meccanico di fiducia e andare a chiarire tutti i tuoi dubbi con mano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2011
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ora,io nn faccio il meccanico.....ma quei pezzi li davanti sono nuovi.......quindi,o sono stati assemblati col culo e hanno un gioco pazzesco,oppure dove si connettono i bracci di sterzo allo chassis c'e' una crepa nel telaio.....non ci sono altre possibilita'.....va troppo male.....e' che io non posso materialmente star li dietro il loro culo mentre la smontano per andare a fagli verificare con la forza i punti che intendo io visto che loro sono dei meccanici di *****!!e meno male che non hanno fatto medicina se no chissa quanta gente crepava per questi incompetenti assurdi.....
     
  3. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Quanti KM ha l'auto?

    a folle da fermo Vibra??

    Maurizio
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la macchina ha 65000km,no no nn vibra da fermo.......vibra la ruota ant destra intorno ai 60km/h.........ieri sera ho fatto altri 100 km.....di prove.........stasera sul tardi torno a montare i miei cerchi,tanto nn e' cambiato niente.......li e' un problema alle geometria anteriore.......nn ci sono altre possibilita'.....la parte destra dell'avantreno gioca.....nella migliore delle ipotesi sara' una vite o qualcosa del genere........nella peggiore i punti di attacco tra bracci e chassis sono incrinati e si spostano sotto il peso della E93(e in questo caso gli faccio dare una saldata all'alluminio e la vendo che devo farci?).....
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma sicuro che non vibrano i dischi?
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sicuri.....

    stasera vado a rimettere i miei cerchi.....poi dopo il ponte prendo unauto all'avis e smontiamo tutto l'avantreno anteriore destro.......voglio vedere di persona il tealio nudo dove si agganciano le viti dei braccetti di sterzo.....per me sta li il problema.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    parliamo di ammortizzatore.....nella parte inferiore e' connesso al "pezzo"che lo connette anche al cuscinetto...ok..ma tramite cosa,una vite??e' bloccato al suo interno come??

    e nella parte superiore e' connesso al telaio della macchina.......anche li,come??

    potrebbe anche essere uno di questi due punti.....anche perche' ci son poche balle.......quel gruppo ruota oscilla!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Secondo me stai giu di testa!!:mrgreen:

    Tutte le testine sono ancorate al fuso, e la testina è conica quindi non possono avere giochi, sia che si parla di testine sterzo o bracci sospensione.

    Tutti i bracci sospensione inferiore sono collegati alla culla tramite silent block con bullone passante. Prima che ceda un attacco sulla culla, come minimo devi andare a 60 km orari e centrare un muro con la gomma e strapparla via, altrimenti è impossibile rompere qualcosa sulla culla, dato che i bracci sono studiati per assorbire il colpo limitare i danni.

    Poi il discorso è sempre il medesimo che ti feci sul mozzo e cuscinetto, se ci sono dei giochi, ogni qualvolta che fai la convergenza troveresti dei valori diversi, di poco ma ci sono, e uno serio mangerebbe la foglia.
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Dimenticavo?

    Dove caz.zo abiti? Se passi da me la mettiamo sul ponte e ti noleggio il meccanico per tutto il tempo che vuoi, gli fai controllare tutto quello che preferisci!!
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    miglio,abito a busto arsizio........

    il fatto e' che si sente che quella ruota oscilla.....se passi su un dissuasore del traffico a velocita' piu' sostenuta quando "atterri" senti la macchina oscillare e lo sterzo fa un minimo scarto.....dondola e poi si rimette dritta.....

    nn so se mi riesco a spiagare.....il fatto e' che la macchina va bene per 2/300km quando la bilanci in strobo,poi torna come prima.....se cambi cerchi e' uguale,nn cambia nulla........il mozzo e' nuovo....cosa posso pensare??

    il meccanico mi ha detto che settimana prossima mi da la sua macchina personale e la smonta tutta perche' e' stufo di vederla....

    interessante la parte dove dici

    Tutti i bracci sospensione inferiore sono collegati alla culla tramite silent block con bullone passante

    io penso propio ad uno di quei bulloni spezzato,rotto....non stretto

    e se fosse in qualche modo rotto il FUSO??

    un paio di volte in un curvone fatto a destra(quindi con interno dstro scarico)lo sterzo ha anche ceduto per poi reindurirsi con chiara vibrazione proveniente da li,come se le ruote anteriori per un'attimo non fossero state "parallele" in curva(so che non sono perfettamente parallele ma l'interno destra deve girare di piu' in una curva a destra rispetto al sinistra con un raggio piu' stretto)ma ci siamo capiti credo che sensazione mi ha dato

    in un modo o nell'altro quella ruota ha un gioco non convenzionale,nn so come,ma e' cosi....

    e miglio,la parte superiore dell'ammortizzatore,quella che entra nel cofano,com'e' connessa in quel punto??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    hai mai fatto la compensazione dello sterzo attivo?
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    NO
     
  13. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    beh da quel lato è imbullonata al duomo, ma non credo tu abbia giochi in quel punto :-k
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Altra idea......la ruota ant e' diciamo libera......cioe'...va diritta solo perche' e' attacata ai tiranti che provengono dalla scatola dello sterzo???perche' se l'ammor e' inbullonato,sotto e' conico,la vite non e' rotta...i bracci di sterzo sono imbullonati alla "culla" che e' impossibile si rompa....la gomma e' nuova,il mozzo e il cuscinetto anche.....il cerchio non e' perche' lo fa anche con un'altro cerchio....

    pero' se metti la bilanciatura stroboscopica quell'asse e' fuori dalle tolleranze.........puo' essere che il tirante e quindi la scatola di sterzo abbia un gioco interno che fa andare solo la gomma DX un po' di qua e un po' di la????solo da un lato??e non trasferire completamente la vibrazione al volante ma dando questa sensazione di traballare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2011
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    nuovo meraviglioso indizio.......col cerchio "nuovo" e il tetto ripiegato la macchina a 40 km/h e' un frullatore.....vibra tutto l'avantreno......ma non vibra lo sterzo....lo sterzo e' diciamo fermo.......vibra tutta la macchina....incredibile......diciamo che lo sterzo sulle curve a destra sembra impuntarsi a volte.....va benedetta da tutte le religioni contemporaneamente......

    boh,mi e' venuto in mente che potrebbe anche essere il motore ad un determinato numero di giri.....ma ho messo il cambio in M e alzato il numero di giri a parita' di velocita' e la vibrazione rimane costante........poi dico,come puo' essere il motore se bilanciando il cerchio DX in strobo la macchina va bene per 2/300km......nn puo' essere.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    supporti motore

    compensazione sterzo

    provare con dischi nuovi

    chiamare Padre Pio, vendere bmw, comprare un audi quattro con ruote 225 50 r 17.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    te ridi??sto gia cercando su autoscout un'audi A5 3000TDI tiptronic quattro........a dirla tutta mi poiace la E93 per la linea,per il tetto di ferro ecc ecc.......prenderne un'altra pero' ,mah.....

    il meccanico mi sta rimontando in questo momento il mio cerchio,tanto non era lui a creare casino.....si e' impuntato e dice che vuole smontare completamente l'avantreno pero' di fali passare la settimana prossima che c'e' il ponte perche' deve andare via e mi darebbe la sua macchina personale.....nn so che dire.....non so che fare....mi piacerebbe farla provare a qualcuno che se ne intende davvero.....mi spiace venderla,anche perche' dopotutto per averne un'altra simile nn bastano 20 mila euro di differenza che devo sborsare io!!

    *****
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.091
    3.795
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    comunqeu conte,se fossero i supporti motore che senso avrebbe che bilanciando con la strobo l'anteriore DX per 2/300km la macchina e' perfetta??

    la compensazione sterzo in cosa consiste?
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    lo tarano in conce
     
  20. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Io riporto il mio problema anche non avendo una 5er ma una 3er

    che ho visto da uno schema avere lo stesso sistema o cmq simile...

    beh passando dall'assetto futura ad un H&R Cup kit ho abbassato e irrigidito il tutto

    dopo un pò di Km e su tipo sanpietrini sento un rumore secco sull'anteriore sinistra e vibrazione (non sempre) allo sterzo,

    Diagnosi del meccanico alzando l'auto sul ponte mi dice c'è un pò di gioco nella scatola sterzo (mi fa mettere la manina sul pezzo evidenziato in foto)

    mentre che spinge avanti e indietro la ruota e si sente un piccolo clak sul braccetto il gioco è forse di un cm scarso

    e mi dice che è un danno irrisorio... ma che se proprio voglio sostituisco tutta la scatola e via il problema...anche se contro i suoi interessi mi ha sconsigliato di farlo

    e di tenermi il rumorino di tanto in tanto... che però a me non piace per niente tenermi... che dite ci sarà un'altra soluzione?

    [​IMG]
     

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